[MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.

[MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
Articolo
Messaggio Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa. 

Andrò contro corrente, ma a me tutto 'sto spettacolo di irruzione non mi sembra. L'unica cosa da sottolineare saranno le imprecazioni di agricoltori e affini che, nel caso di gelate, avranno non pochi problemi. Per il resto mi pare la classica botta mordi e fuggi W-E con prefrontale buono (Sabato) e Domenica tutta da valutare. Vediamo un po'...

Frasnow [ Gio 02 Mag, 2019 12:22 ]

Commenti
Messaggio Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa. 

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andrò contro corrente, ma a me tutto 'sto spettacolo di irruzione non mi sembra. L'unica cosa da sottolineare saranno le imprecazioni di agricoltori e affini che, nel caso di gelate, avranno non pochi problemi. Per il resto mi pare la classica botta mordi e fuggi W-E con prefrontale buono (Sabato) e Domenica tutta da valutare. Vediamo un po'...
infatti così sono carte buone per i settori settentrionali, serve un sud shift di 100 km per avere tempo più perturbato e freddo su tutto il centro.

virgi [ Gio 02 Mag, 2019 12:28 ]

virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
infatti così sono carte buone per i settori settentrionali, serve un sud shift di 100 km per avere tempo più perturbato e freddo su tutto il centro.

Eh già, magari con un movimento anche più lento nello spostarsi verso est... ma va bene anche così    

Frasnow [ Gio 02 Mag, 2019 12:33 ]

Prima domenica di maggio 1960

59463480_10214648912636586_8851950300253126656_n

era_1_1960050100_1

era_1_1960050100_2

gubbiomet [ Gio 02 Mag, 2019 12:36 ]

Vabbè fra certo che è un mordi e fuggi, ci mancherebbe altro considerato che è MAGGIO!

E' spettacolare perchè anche il solo veder transitare termiche negative al Centro in questo periodo sarebbe un evento storico laddove per spettacolare si intende ovviamente a livello meteorologico. A livello di effetti al suolo, cioè di danni, è quanto di peggio ci si possa attendere ma ciò non toglie che sia un evento del tutto eccezionale e da seguire

Poranese457 [ Gio 02 Mag, 2019 12:37 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vabbè fra certo che è un mordi e fuggi, ci mancherebbe altro considerato che è MAGGIO!

E' spettacolare perchè anche il solo veder transitare termiche negative al Centro in questo periodo sarebbe un evento storico laddove per spettacolare si intende ovviamente a livello meteorologico. A livello di effetti al suolo, cioè di danni, è quanto di peggio ci si possa attendere ma ciò non toglie che sia un evento del tutto eccezionale e da seguire

Ci mancherebbe Leo, la mia era una "critica" mossa, se così posso definirla, al fatto che purtroppo bisogna sempre attaccarci a questi ingressi per vedere qualcosa, che sono si violenti e forti, ma spesso avari di piogge se non nelle zone soggette a questo tipo di configurazioni (NE e settore Adriatico in primis). Abbiamo comunque ancora un po' di tempo per spostare l'asse verso W e avere uno scorrimento un pelo più lento. Comunque sulla carta le precipitazioni ci sarebbero, vediamo Domenica sera come siamo messi, sperando di raccogliere il più possibile!    

Frasnow [ Gio 02 Mag, 2019 12:43 ]

Ci mancherebbe Leo, la mia era una "critica" mossa, se così posso definirla, al fatto che purtroppo bisogna sempre attaccarci a questi ingressi per vedere qualcosa, che sono si violenti e forti, ma spesso avari di piogge se non nelle zone soggette a questo tipo di configurazioni (NE e settore Adriatico in primis). Abbiamo comunque ancora un po' di tempo per spostare l'asse verso W e avere uno scorrimento un pelo più lento. Comunque sulla carta le precipitazioni ci sarebbero, vediamo Domenica sera come siamo messi, sperando di raccogliere il più possibile!    

Considera che il prefrontale di sabato sarà piuttosto intenso, inoltre da sabato pomeriggio in poi saranno possibili temporali anche molto sparsi (considera che nel momento più freddi ci sarà una -28 a 500 hPa, che a maggio è tanta roba). Le piogge per me ci saranno e saranno anche molto democratiche (ovvio che comunque gli appenninici vedranno qualcosa in più).

GiagiMeteo [ Gio 02 Mag, 2019 13:17 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa. 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Proprio perché lo stimi, come me del resto, perché Gabriele qui dentro credo non sia mai entrato in una polemica in 10 anni di forum, per una volta una "battuta" lasciala passare, no? Bastava magari fermarsi al "... come ben sappiamo."

Hai ragione, infatti ne approfitto per salutare Gabriele e sperare non si sia offeso, ma a me non me ne lasciano passare manco una di solito, anche se faccio un'analisi mensile, figuriamoci se per ogni frequentissimo episodio di caldo anomalo citassi il GW, staremmo tutte le settimane a discutere.   

Tornando On Topic, ci avviciniamo agli eventi ma sembra sempre più un'ondata di freddo che per maggio ha dell'eccezionale, faremo i conti poi, ovviamente andando indietro nel tempo si trovano episodi persino più intensi, come testimoniato dalle foto e carte di Gubbiomet del 1960, ma quelli erano proprio altri tempi. Nel mio piccolo dei miei 38 anni di vita ce la giochiamo tutta con il 1991, vedremo se si andrà oltre o no quell'evento, ad ogni modo spero in nuvole e vento per evitare gelate disastrose, di record di freddo a maggio ne facciamo anche a meno credo, persino in questi anni di magra.

zeppelin [ Gio 02 Mag, 2019 13:20 ]

Ma infatti credo che qui la pensiamo tutti così

Il meteogramma intanto inizia a farsi davvero interessante, sopratutto per sabato mattina e domenica pomeriggio

immagine_1556804506_890285

MilanoMagik [ Gio 02 Mag, 2019 15:42 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa. 

gfs 12Z vede il perdurare di termiche negative pure Lunedì  

Poranese457 [ Gio 02 Mag, 2019 18:09 ]

gfs 12Z vede il perdurare di termiche negative pure Lunedì  

Solo fino la tarda mattinata, per la notte +1/+2 confermata su tutta la regione, quindi rischio gelate in pianura alto.

Ultima modifica di GiagiMeteo il Gio 02 Mag, 2019 18:11, modificato 1 volta in totale 
 GiagiMeteo [ Gio 02 Mag, 2019 18:11 ]

Grande Francesco. Le catene ce vojono, st' anno!

and1966 [ Gio 02 Mag, 2019 18:14 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai ragione, infatti ne approfitto per salutare Gabriele e sperare non si sia offeso, ma a me non me ne lasciano passare manco una di solito,

Io ultimamente te le passo tutte però, non puoi dire il contrario!

andrea75 [ Gio 02 Mag, 2019 18:23 ]

Non c'è niente di bello in questa configurazione...considerando che siamo a maggio!!!!ragazzi l'agricoltura accuserà un grave colpo e vi parlo da addetto ai lavori......!!!!saranno guai economici...abbiamo oliveti e vigneti in fiore e una batosta del genere ci fa buttare un anno di lavoro!!scusate anche se sono freddofilo,non posso accettare gente che gioisce per questi eventi meteo estremi ed esclusivamente dannosi!!!questi sono i risultati di oltre metà inverno trascorso con anticiclone....

Sottozero [ Gio 02 Mag, 2019 19:52 ]

Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non c'è niente di bello in questa configurazione...considerando che siamo a maggio!!!!ragazzi l'agricoltura accuserà un grave colpo e vi parlo da addetto ai lavori......!!!!saranno guai economici...abbiamo oliveti e vigneti in fiore e una batosta del genere ci fa buttare un anno di lavoro!!scusate anche se sono freddofilo,non posso accettare gente che gioisce per questi eventi meteo estremi ed esclusivamente dannosi!!!questi sono i risultati di oltre metà inverno trascorso conanticiclone....
Quotone..

alias64 [ Gio 02 Mag, 2019 19:57 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 18
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 16, 17, 18  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno