Pagina 10 di 18
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 16, 17, 18  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.

#136  GiagiMeteo Sab 04 Mag, 2019 12:12

CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ieri sera parlando con mio padre che ha 85 anni mi diceva che il 7 maggio non si ricorda se del 57 o il 60  aveva fatto 20 cm di neve dove abito e alla notte con la gelata accesero molti fuochi ma non servi a niente

Probabilmente '57, ma quella fu una configurazione diversa, più continentale e meno artica.

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 2655

5941 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.

#137  tifernate Sab 04 Mag, 2019 13:03

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E niente, per martedì 7 all in sulla nebbia.... piogge precedenti, vegetazione e venti assenti o deboli da ovest. Passerò la nottata fuori con le fiammelle a difendere i miei alberelli pieni di frutti.

.....sei in collina, difficile che geli in modo significativo.........con l'attuale stato vegetativo per fare i danni dovrebbe toccare i -2°C per almeno 2-3 ore di fila e credo che sarà molto difficile che avvenga (anche al piano).......poi con il terreno intriso d'acqua, l'eventuale gelata sarebbe molto attenuata.......
Al momentoi io temerei di più la grandine ed il vento forte........

In generale non temo per la maggior parte delle piante, specie quelle all'aperto,parlo infatti di nebbie, ho però un albicocco su una "buca" che mi fa mangiare le albicocche ogni 4/5 anni per questi problemi.

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#138  GiagiMeteo Sab 04 Mag, 2019 13:52

Intanto il 6z s'inventa questa roba qua

gfsopeu06_240_1

Giacomo
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

5941 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.

#139  burjan Sab 04 Mag, 2019 17:24

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ieri sera parlando con mio padre che ha 85 anni mi diceva che il 7 maggio non si ricorda se del 57 o il 60  aveva fatto 20 cm di neve dove abito e alla notte con la gelata accesero molti fuochi ma non servi a niente

Probabilmente '57, ma quella fu una configurazione diversa, più continentale e meno artica.

http://www.folignometeo.it/2017/05/...l8-maggio-1957/

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

141 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.

#140  GiagiMeteo Sab 04 Mag, 2019 17:30

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Già letto. Articolo davvero bello ed appassionante

Giacomo
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

5941 Punti

Condividi

#141  andrea75 Sab 04 Mag, 2019 17:43

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Già postato in questo topic, ma lo ripropongo, visto che oltre il tuo bel racconto, ci sono altre testimonianze.
http://www.lineameteo.it/era-l-8-maggio-1957-vp56240.html

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3923 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#142  CESTER Sab 04 Mag, 2019 18:12

Comunque almeno a livello prefontale per ora in termini precipitativi possiamo dire molto sotto le aspettative, speriamo di recuperare qualche millemetro domani

italia.png CESTER Sesso: Uomo
Giuseppe
Veterano
Veterano

Utente #: 289

713 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#143  Frosty Sab 04 Mag, 2019 19:48

Comunque almeno a livello prefontale per ora in termini precipitativi possiamo dire molto sotto le aspettative, speriamo di recuperare qualche millemetro domani
speriamo almeno la mattina di passarla indenne

italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 2646

2363 Punti

Condividi

#144  alias64 Sab 04 Mag, 2019 21:01

Sbaglio o è stato ridemensionato l ingresso freddo con termice un po piu alte per Fortuna?

blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 921

2673 Punti

Condividi

#145  Cyborg Sab 04 Mag, 2019 21:28

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sbaglio o è stato ridemensionato l ingresso freddo con termice un po piu alte per Fortuna?

Entra sempre una -1/-2°C ma dalla tarda serata. Più che altro le precipitazioni per l'Umbria non sono un granchè. A parte le zone appenniniche gli accumuli sono stati ridimensionati. Domani il sistema sembra dare il meglio tra  Toscana settentrionale ed Emilia Romagna per poi scendere verso sud durante la notte con traiettoria orientale. Ma comunque è stato un trend visibile da ieri e non solo dall'aggiornamento di stasera.

Ultima modifica di Cyborg il Sab 04 Mag, 2019 21:34, modificato 1 volta in totale 
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Utente #: 609

1545 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#146  Dic96 Sab 04 Mag, 2019 21:47

Spulciando qualche app infatti sembra che la quota neve ipotizzata dai nostri previsori non verrà rispettata. Sui 1.000 mslm non girerà a neve domani, sarà decisamente h2o. Qualche possibilità la notte successiva ma con T positiva e senza accumuli.

blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1039 Punti

Condividi

#147  virgi Sab 04 Mag, 2019 21:56

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spulciando qualche app infatti sembra che la quota neve ipotizzata dai nostri previsori non verrà rispettata. Sui 1.000 mslm non girerà a neve domani, sarà decisamente h2o. Qualche possibilità la notte successiva ma con T positiva e senza accumuli.

Domani dove la precipitazione è forte cala la QN, altrimenti sta sopra i 1000m. A Monaco ad esempio stasera c'è una -5 piena e piove debolmente.

Ultima modifica di virgi il Sab 04 Mag, 2019 21:59, modificato 1 volta in totale 
italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto

Utente #: 728

776 Punti

Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

Condividi

#148  Poranese457 Dom 05 Mag, 2019 00:22

LAM a. 3km belli colmi di acqua per domani (oggi), speriamo davvero

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7475 Punti

Condividi

#149  geloneve Dom 05 Mag, 2019 08:49

Previsioni personali aggiornate per la mia zona per oggi 05/05/19.

Purtroppo, come avevo anticipato ieri mattina, alla fine i modelli mi hanno dato ragione ed hanno spinto il grosso delle precipitazioni previste verso WSW, sotto la spinta della Bora, quindi la mia zona non dovrebbe risultare quella più colpita dalle precipitazioni (anche se mi ero illuso perché i modelli si aggiustano quasi sempre a 72 h dall'evento, mentre questa volta si sono aggiustati a 24 h); vi sono alcuni LAM ancora ottimi (LAMMA ad esempio) ma, in linea di massima, vale il discorso appena scritto.

Quindi avremmo, dalla metà della mattinata, un rapido peggioramento del tempo con temporali e rovesci anche forti tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, seguiti da un momentaneo calo delle precipitazioni; poi, si riavrà una ripresa più consistente della pioggia che, entro metà di domattina cesserà di cadere.
Venti forti di Bora tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio e calo repentino delle temperature.
Confermato l'ingresso della -2/-3°c ad 850 hpa anche se in ritardo: tale ritardo consentirà alla neve di cadere solo a quote di media collina senza arrivare, neppur mista, in pianura come era prevedibile sino a 2 gg fa.
Accumuli previsti? Rimango ancora dell'idea che cadranno attorno ai 35-50 mm (contro i 60 mm ed oltre previsti sino a 2-3 gg fa) entro domattina anche se è molto difficile prevedere una stima precisa, visto che, anche se saranno temporali diffusi, colpiranno maggiormente di più alcune zone limitate.

Geloneve ha scritto: 
Previsioni personali per la mia zona per domenica 05/05/19.

Dopo una nottata ed una primissima parte di mattinata tranquilla, con cielo variabile e vento debole da SW, il tempo cambierà rapidamente (sarà il momento più a rischio di groupel/grandine) con l'ingresso di aria fredda di Bora con raffiche sostenute ed un crollo, ad 850 hpa, di circa 8°c in 15 ore.
Temporali e rovesci, anche violenti, si avranno tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con venti moderati/forti e temperatura in crollo. Nel tardo pomeriggio/sera e notte di lunedì, si avranno ancora piogge e rovesci, alternati a momenti via via sempre più asciutti.

Difficile stimare i quantitativi: i temporali ed i rovesci, seppur generalizzati, colpiranno più duramente certe zone rispetto ad altre. Inoltre, a mio avviso, il vento di Bora renderà meno importanti le precipitazioni sulle pianure, che andranno ad addossarsi maggiormente sui rilievi rispetto a quanto previsto dai modelli previsionali (che vedono punte anche di oltre 60 mm nella sola giornata di domenica in pianura).
A mio avviso cadranno, nella mia zona, circa tra i 35 ed i 50 mm di pioggia.

Discorso neve: rispetto a quanto previsto fino a giovedì (ma me l'aspettavo) le temperature previste in quota sono state leggermente ritoccate in alto ed entrerà, a stento e sul finire delle precipitazioni, una -2°c ad 850 hpa.
Questo vuol dire che il momento dove la neve si spingerà più in basso sarà tra il pomeriggio e la prima serata: in questo periodo la neve cadrà sopra ai 300 metri di quota ed, in caso di violentissime precipitazioni, potrà raggiungere, ma solo mista a pioggia, anche sulle pianure a sud della via Emilia, ma solo nel caso di violente precipitazioni.

Martedì mattina il cielo si dovrebbe presentare quasi sereno e se ci fosse calma anenometrica, si rischierebbe di arrivare a segnare temperature minime appena sotto zero nelle zone più fredde anche se, tale ipotesi, dovrebbe essere molto blanda in quanto vi sarà una discreta ventilazione notturna.

italia.png geloneve Sesso: Uomo
Fabio
Guru
Guru

Utente #: 1209

4590 Punti

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.

Condividi

#150  il fosso Dom 05 Mag, 2019 10:11

Maestoso lo sfondamento alpino del nucleo artico come nelle attese; abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino centro-orientale fino a quote basse, fiocchi giunti fino ai fondovalle e addirittura a tratti anche lungo i grandi laghi alpini, accompagnati da furiosi venti. Neve che ora va interessando l'appennino emiliano, fino a quote basse sul piacentino. Fenomeni intensi tra Toscana ed Emilia, e prima "sventagliata" convettiva in arrivo anche tra Umbria e Marche.
Sarà interessante osservare, nel corso del pomeriggio e della sera l'arrivo del nucleo artico in quota, che dalla Toscana colpirà in pieno la nostra regione e le Marche; probabili fenomeni intensi in quella fase.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

Pagina 10 di 18
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 16, 17, 18  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML