Pare che il ponte tra HP ci sia e che la colata gelida possa tranquillamente scendere dalla Russia.
Quello che mi colpisce è vedere una -25° ad 850 hpa sui Balcani, notevole! Si dovrebbero rifare visto l'inverno mite che stanno passando...
Secondo quello che vedo ancora non si possono emettere sentenze ma solo deboli supposizioni.
Secondo me in una prima fase non saremo interessati, ovvero vedono giusto le carte con il freddo che scivola ad est della penisola italiana. Quello che mi fa essere ottimista è il dopo.... Con un'atlantico debole e con depressioni mediterranee sempre in agguato a portare precipitazioni risucchiando il freddo balcanico.
Comunque dietro l'angolo non ci vedo nulla di storico, lo sarebbe stato se il nucleo gelido ci avesse interessati "dritto per dritto". Io sostengo sempre che avere una -6° con precipitazioni decenti ci dovremmo mettere una bella firma tutti quanti!

Ringrazio tutti per le stupende analisi! Sembra di seguire un telefilm con el varie puntate....interessantissimo!!