#46 GiagiMeteo Dom 22 Set, 2019 11:36
Dai... Non crederete mica a quegli accumuli. Secondo situazione nettamente sovrastimata, pioverà si, ma non credo ad alluvioni come fanno vedere i LAM.
Speriamo davvero.
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#47 prodo66 Dom 22 Set, 2019 11:48
Dai... Non crederete mica a quegli accumuli. Secondo situazione nettamente sovrastimata, pioverà si, ma non credo ad alluvioni come fanno vedere i LAM.
Buongiorno, in effetti nel run gfs 06z appena uscito gli accumuli maggiori da qui a 36h vengono visti sul lazio un po' tutto, quindi direi di forse di non preoccuparsi troppo, staremo a vedere
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1319
-
129 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#48 burjan Dom 22 Set, 2019 11:53
Ora, alluvioni non lo so, ma sono le 11,50 e già su Tuscia e Maremma gli accumuli non sono lontani da quelli previsti dai GM per l'intera giornata di oggi e la mattinata di domani.
Personalmente, ritengo che se ci sarà qualche fenomeno problematico, sarà generato dal fronte freddo di domani.
Però stiamo a vedere, queste masse d'aria subtropicali sono sempre difficili da prevedere con esattezza.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#49 Frasnow Dom 22 Set, 2019 19:35
Passata questa sfuriata perturbata si profilo un nuovo periodo di calma, con valori in linea o poco sopra ma precipitazioni praticamente assenti.
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4764 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#50 Poranese457 Lun 23 Set, 2019 07:27
LAM su base reading che, aggiornato a ieri sera, chiuderebbe la pratica con democrazia andando a regalare belle piogge alle aree rimaste a secco (o poco più) fin'ora
GFS invece dipinge una strisciata più democratica con interessamento di buona parte del centro ed altri buoni mm anche per l'orvietano
-
- Utente #: 197
-
7381 Punti
-
#51 andrea75 Lun 23 Set, 2019 08:48
LAM su base reading che, aggiornato a ieri sera, chiuderebbe la pratica con democrazia andando a regalare belle piogge alle aree rimaste a secco (o poco più) fin'ora
GFS invece dipinge una strisciata più democratica con interessamento di buona parte del centro ed altri buoni mm anche per l'orvietano 
LAM su base Reading (intendo quello del Lamma) fermo però all'emissione delle 18Z di ieri. Non che cambi molto eh, penso che non ci siano strati grossi stravolgimenti in 12 ore... ma giusto per dire che il più aggiornato è GFS. Vediamo, mi sembrano accumuli sempre un po' sovrastimati. Dopo i 10 di ieri, mi accontenterei di una ventina di mm ben spalmati.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3868 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#52 Carletto89 Lun 23 Set, 2019 10:15
Giusto per fare un raffronto e verificarne l'attendibilità a fine giornata.
Questi sono i lam aggiornati alle 00 sia di GFS che ECMWF e sommariamente direi che si somigliano molto i 3km con Reading che calca maggiormente la mano.
Va più per i fatti suoi il 12km GFs ma a mio avviso pare più verosimile:
Ultima modifica di Carletto89 il Lun 23 Set, 2019 10:15, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1504 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#53 burjan Lun 23 Set, 2019 18:50
Bel lavoro quello di Carletto.
Arrivati quasi a fine corsa, direi che ci siamo attestati a metà strada fra i LAM postati, con accumuli elevati ma democratici.
Penso che possiamo essere contenti, soprattutto tenendo in considerazione l'ottimo prosieguo sul letto delle westerlies, con una fine mese di eccezionale gradevolezza, con spunto per ulteriori precipitazioni e moltiplicazione della flora micologica
Resta confermato lo scenario artico dei primi di Ottobre.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#54 il fosso Lun 23 Set, 2019 21:05
Penso che possiamo essere contenti, soprattutto tenendo in considerazione l'ottimo prosieguo sul letto delle westerlies, con una fine mese di eccezionale gradevolezza, con spunto per ulteriori precipitazioni e moltiplicazione della flora micologica
Resta confermato lo scenario artico dei primi di Ottobre.
I regimi occidentali manterranno infatti elevata l'umidità locale, e mercoledì dovremo avere altre piogge-piovaschi, anche se in misura sensibilmente ridotta rispetto agli ultimi giorni.
Per inizio Ottobre lo scenario per noi rimane molto intricato; confermato il forte sbilanciamento del VP verso Eurasia, che porterà risvolti artici intensi in sede scandinava, e con probabili effetti fino alle medie latitudini europee.
Per il Mediterraneo rimane l'incognita sulle disposizioni in Atlantico, cambiano ad ogni run sin nel medio termine quindi non si può ancora strutturare un'ipotesi attendibile. C'è comunque da dire che mediamente gli scenari proposti finora protendono per un'interessamento, moderato e parziale, ma presente anche per il nostro quadro.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#55 Carletto89 Lun 23 Set, 2019 22:47
Bel lavoro quello di Carletto.
Arrivati quasi a fine corsa, direi che ci siamo attestati a metà strada fra i LAM postati, con accumuli elevati ma democratici.
Penso che possiamo essere contenti, soprattutto tenendo in considerazione l'ottimo prosieguo sul letto delle westerlies, con una fine mese di eccezionale gradevolezza, con spunto per ulteriori precipitazioni
Grazie per aver verificato i LAM Luis.
Effettivamente credo che un risultato come quello odierno difficilmente può non accontentare qualcuno.
Condivido anche il fatto che nonostante la risalita termica a tutte le quote, è facile che tra Mercoledì e giovedì possa esserci una breve parentesi piovosa.
-
-
Moderatore
-
-
1504 Punti
-
#56 Poranese457 Mar 24 Set, 2019 08:26
Modelli che stamani attenuano, per non dire smorzano del tutto, le piogge previste per domani. C'è stata una drastica ridimensionata fino a vederle praticametne scomparire
In seguito avremo un parziale ripristino di condizioni altopressorie anche se il regime rimarrà quello delle westerlies, senza dunque blocchi anticiclonici di alcun tipo
In questo contesto è facile che si insinuino perturbazioni atlantiche anche last minute
-
-
7381 Punti
-
#57 Carletto89 Mar 24 Set, 2019 10:50
Riguardo alla possibile articata di fine mese/inizio nuovo, con nostro diretto interessamento, mi pare che oggi le ens del modello europeo abbiano abbandonato questa ipotesi.
Lo stesso dicasi per GFS, che nel suo ultimo run pare sposare questa evoluzione.
Tra l'altro noto la risalita verso il vecchio continente di un altro uragano (dovrebbe essere Lorenzo), che creerà probabilmente una azione di disturbo alla consueta circolazione atmosferica, ma parliamo comunque di lungo termine e vedremo man mano:
-
-
Moderatore
-
-
1504 Punti
-
#58 Porano444 Mar 24 Set, 2019 11:08
Vedremo cosa succederà. Ma non guarderei troppo le determinazioni con un uragano a spasso in est atlantico.
Potremmo andare sotto omega altropressorio o vedere un' ingresso artico
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
230 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#59 Ricca Gubbio Mar 24 Set, 2019 17:58
Vedremo cosa succederà. Ma non guarderei troppo le determinazioni con un uragano a spasso in est atlantico.
Essendo fine settembre mi augurerei la prima che hai detto!! Di ingressi artici ora non se ne vede il bisogno sinceramente. Comunque sia quella bestiola in atlantico credo che creerà non pochi problemi ai modelli...
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#60 Poranese457 Mar 24 Set, 2019 18:03
Essendo fine settembre mi augurerei la prima che hai detto!! Di ingressi artici ora non se ne vede il bisogno sinceramente. Comunque sia quella bestiola in atlantico credo che creerà non pochi problemi ai modelli... 
Ingressi artici no, ma nemmeno un campo altopressorio
Ci voglion le perturbazioni e che piova il più possibile
-
-
7381 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|