#136 Carletto89 Mar 18 Feb, 2020 10:13
Sono curioso di vedere che cosa vuole combinare quest'anno, fase oscena per noi a livello meteorologico, ma con spunti interessanti a livello analitico.
Sono davvero curioso anche io a questo punto, nello schifezza in cui ci troviamo, se c'è qualcosa di interessante è proprio l'eccezionalità dell'evento.
Tra l'altro mi sorgono spontanee molte domande, dettate perlopiù da una non conoscenza degli argomenti, ma il tempo mi/ci darà risposta, tipo:
-Questa potenza estrema del VP, che sia frutto proprio dell'attività solare bassissima?
-Che gli effetti di questa bassissima attività solare non siano in realtà a lag 0 come si potrebbe credere, ma sia necessario attendere di più?
Fine del momento Marzulliano.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#137 il fosso Mar 18 Feb, 2020 10:44
Sono curioso di vedere che cosa vuole combinare quest'anno, fase oscena per noi a livello meteorologico, ma con spunti interessanti a livello analitico.
Sono davvero curioso anche io a questo punto, nello schifezza in cui ci troviamo, se c'è qualcosa di interessante è proprio l'eccezionalità dell'evento.
Tra l'altro mi sorgono spontanee molte domande, dettate perlopiù da una non conoscenza degli argomenti, ma il tempo mi/ci darà risposta, tipo:
-Questa potenza estrema del VP, che sia frutto proprio dell'attività solare bassissima?
-Che gli effetti di questa bassissima attività solare non siano in realtà a lag 0 come si potrebbe credere, ma sia necessario attendere di più?
Allora teoricamente l’attività solare debole è correlata piuttosto spesso a VP debole, ma sappiamo che non si può dare nulla per certo, la risposta dei sistemi naturali conserva molti lati oscuri, e chi ha delle certezze vuol dire che non c’ha capito na mazza
Il lag 0 invece in natura non esiste, si ha sempre a che fare con fasi inerziali più o meno accentuate; nella quale il segnale di una mutata forzante si rileva in maniera progressiva e non lineare; per quanto riguarda il sole credo che siamo nel campo di risposte a lag temporale piuttosto evidente e complesso.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#138 Poranese457 Mer 19 Feb, 2020 10:31
Mi date per piacere i link dove poter vedere le carte che postate del Vortice Polare?
Intendo quelle in cui si vede la sua rappresentazione 3D (come a forma di cilindro)
Grazie
-
- Utente #: 197
-
6951 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#139 Carletto89 Mer 19 Feb, 2020 10:36
Mi date per piacere i link dove poter vedere le carte che postate del Vortice Polare?
Intendo quelle in cui si vede la sua rappresentazione 3D (come a forma di cilindro)
Grazie
A lei:
https://stratobserve.com/misc_vort3d
-
-
Moderatore
-
-
1501 Punti
-
#141 Carletto89 Mer 19 Feb, 2020 11:19
Allora teoricamente l’attività solare debole è correlata piuttosto spesso a VP debole, ma sappiamo che non si può dare nulla per certo, la risposta dei sistemi naturali conserva molti lati oscuri, e chi ha delle certezze vuol dire che non c’ha capito na mazza
Il lag 0 invece in natura non esiste, si ha sempre a che fare con fasi inerziali più o meno accentuate; nella quale il segnale di una mutata forzante si rileva in maniera progressiva e non lineare; per quanto riguarda il sole credo che siamo nel campo di risposte a lag temporale piuttosto evidente e complesso.
Si, qui mi trovi d'accordo. Ho utilizzato l'espressione "Lag 0", per esprimere il concetto di tutto/subito e azione/reazione in questa materia, che in realtà non può esistere.
Stiamo a vedere caro Paolo e speriamo che in qualche modo venga se non invertito, quanto meno rallentato questo trend penalizzante, sopratutto per noi europei fortemente condizionati da una stratosfiga.
-
-
Moderatore
-
-
1501 Punti
-
#142 il fosso Gio 20 Feb, 2020 14:44
Probabile nuovo record AO;
Impressionante sembra davvero una tempesta Gioviana...
Pure l’ozono viene “trascinato” e concentrato nelle regioni periferiche, dove il getto esprime tutta la sua forza;
Che roba...
È il pieno della fase di sincronismo S-T, dopo l’ESE del 10 c. m.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Gio 20 Feb, 2020 14:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#143 Carletto89 Gio 20 Feb, 2020 14:47
Pure l’ozono viene “trascinato” e concentrato nelle regioni periferiche, dove il getto esprime tutta la sua forza;
Che roba...
Parlano di estensione del buco dell'Ozono Boreale osservato solamente 3 volte negli ultimi 40 anni.
Vi lascio questa interessante analisi da leggere:
https://www.severe-weather.eu/globa...zone-spring-fa/
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 20 Feb, 2020 14:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
-
1501 Punti
-
#146 Olimeteo Gio 20 Feb, 2020 16:03
Credo che siamo al top dell'esacerbazione.
In linea di massima, quanti giorni si possono dare per l'attenuazione e smontamento di questo TST event (coupling e sincronizzazione ) dopo il picco EseCold già avvenuto e questo apice AO?
Quei 15/20 giorni per cui si andrebbe, come si diceva, a verso il 10 Marzo per stroncare questa configurazione infinita?
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 20 Feb, 2020 16:09, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#147 il fosso Gio 20 Feb, 2020 16:30
Articolo MERAVIGLIOSO!! 
Davvero Credo che siamo al top dell'esacerbazione.
In linea di massima, quanti giorni si possono dare per l'attenuazione e smontamento di questo TST event (coupling e sincronizzazione ) dopo il picco EseCold già avvenuto e questo apice AO?
Quei 15/20 giorni per cui si andrebbe, come si diceva, a verso il 10 Marzo per stroncare questa configurazione infinita?
Direi che avremo un VP forte per gran parte di Marzo, ma l’avanzare della stagione detta scambi di calore forzati è una maggiore variabilità delle condizioni sulla colonna.
Quindi possiamo sperare in ondulazioni del getto anche marcate anche se per me continueremo ad osservare fasi di notevole profondità. Impossibile dire come, dove e quando; speriamo in maniera non rovinosa, cioè con fasi crude in stagione avanzata.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
#148 Olimeteo Gio 20 Feb, 2020 16:51
Chiaro. Infatti spero (con qualche pavento) che la destabilizzazione del VP non avvenga in maniera early/strong ma in maniera più tenue e graduale tornando ad una variabilità e altalenanze più accettabili
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#149 zeppelin Gio 20 Feb, 2020 22:56
Ma dove vogliamo andare? Incubo senza fine. Se riesce ad arrivare un po' d'aria artica con sto mostro qua è una specie di miracolo per compassione verso di noi.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
163.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#150 GiagiMeteo Ven 21 Feb, 2020 07:12
Ma dove vogliamo andare? Incubo senza fine. Se riesce ad arrivare un po' d'aria artica con sto mostro qua è una specie di miracolo per compassione verso di noi. 
Con questa stra-battiamo qualsiasi record per la NAM di marzo.
Quest'anno è una cosa a dir poco assurda.
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|