[LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 55, 56, 57 ... 68, 69, 70  Successivo

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa paolo ....ma non e avvenuto il 13 gennaio ? Lo sforamento del NAM :blink:

Si ma non si è strutturato in ESE, mentre il 10 Febbraio si.

Beh questa è una opinione assolutamente scientifica e rispettabilissima tua e di Climatemonitor Paolo. Ci sono anche diverse interpretazioni classiche di altri siti ed esperti che vedono l'Ese iniziare il 13 gennaio come da teoria classifa. Non entrando nel merito della fisica che non mi compete ma rimanendo alla classica interpretazione statistica del condizionamento allo sfondamento del +1,5 in effetti tornerebbe tutto, compreso il condizionamento a partire da metà gennaio, assolutamente verificatosi nonostante gli avvisi in senso contrario di climatemonitor che vedeva un possibile sbocco meno a lungo termine. A livello statistico ripeto, quello che posso verificare io rimanendo umile, questo inverno conferma assolutamente la teoria classica dell'ese cold allo sforare della soglia di +1,5. :-)

Ultima modifica di zeppelin il Mar 18 Feb, 2020 21:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh questa è una opinione assolutamente scientifico tua e di Climatemonitor Paolo. Ci sono anche diverse interpretazioni classiche di altri siti ed esperti che vedono l'Ese iniziare il 13 gennaio. Non entrando nel merito della fisica che non mi compete ma rimanendo alla classica interpretazione statistica del condizionamento allo sfondamento del +1,5 in effetti tornerebbe tutto, compreso il condizionamento a partire da metà gennaio, assolutamente verificatosi nonostante gli avvisi in senso contrario di climatemonitor che vedeva un possibile sbocco meno a lungo termine. A livello statistico ripeto questo inverno conferma assolutamente la teoria classica dell'ese cold allo sforare della soglia di +1,5. :-)

Pareri, per me superficiali, l’andamento che descrivi può dipendere da tante cose, e il VP è forte da inizio anno, non dalla data del presunto primo ESE, manda una mail a Polvani e senti che ti dice, che ti devo dire, ne abbiamo ampiamente discusso, io in particolare in maniera piuttosto approfondita, e non voglio andare a noia, con Frosty sono in confidenza e volevo esprimergli quello che ritengo giusto per le mie discrete conoscenze, e magari poteva interessare anche a qualcun’altro... all di là del parere di altri; se non ti sta bene pazienza, ma non vedo dove sta il problema nel pensarla diversamente.

Ultima modifica di il fosso il Mar 18 Feb, 2020 22:01, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  

Infatti è proprio questo il guaio: campa cavallo, Marco! Siamo in pieno EseCold .
Poi, e io non mi addentro oltre, potremmo pure valutare il tutto come un'unica fase iniziata a Gennaio (praticamente da fine Dicembre) e dopo leggera flessione rinvigoritasi.
Ecco in sostanza che il pattern è rimasto ingessato e ancora per un po' lo sarà. Per un vero riassetto barico bisogna attendere.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 18 Feb, 2020 22:03, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  

Beh questa è una opinione assolutamente scientifico tua e di Climatemonitor Paolo. Ci sono anche diverse interpretazioni classiche di altri siti ed esperti che vedono l'Ese iniziare il 13 gennaio. Non entrando nel merito della fisica che non mi compete ma rimanendo alla classica interpretazione statistica del condizionamento allo sfondamento del +1,5 in effetti tornerebbe tutto, compreso il condizionamento a partire da metà gennaio, assolutamente verificatosi nonostante gli avvisi in senso contrario di climatemonitor che vedeva un possibile sbocco meno a lungo termine. A livello statistico ripeto questo inverno conferma assolutamente la teoria classica dell'ese cold allo sforare della soglia di +1,5. :-)

Pareri, per me superficiali, l’andamento che descrivi può dipendere da tante cose, e il VP è forte da inizio anno, non dalla data del presunto primo ESE, manda una mail a Polvani e senti che ti dice, che ti devo dire, ne abbiamo ampiamente discusso, io in particolare in maniera piuttosto approfondita, e non voglio andare a noia, con Frosty sono in confidenza e volevo esprimergli quello che ritengo giusto per le mie discrete conoscenze, e magari poteva interessare anche a qualcun’altro... all di là del parere di altri; se non ti sta bene pazienza, ma non vedo dove sta il problema nel pensarla diversamente.

Ci mancherebbe! Solo che se ne era parlato a gennaio e adesso se ne può riparlare. Allora speravo tu avessi ragione pur rimanendo, per ignoranza o per umiltà, dell'idea 'classica' di Ese cold e del condizionamento che ne consegue che ho sempre letto in umilissimi articoli per poveri scienziati politici come me, adesso spero tu abbia torto, altrimenti arriviamo ad aprile. :-D siamo in un forum, il bello è proprio parlare degli eventi che accadono, confrontarsi rispettosamente e poi verificare come sono andate le cose. :-)

Profilo PM  

Ci mancherebbe! Solo che se ne era parlato a gennaio e adesso se ne può riparlare. Allora speravo tu avessi ragione pur rimanendo, per ignoranza o per umiltà, dell'idea 'classica' di Ese cold e del condizionamento che ne consegue che ho sempre letto in umilissimi articoli per poveri scienziati politici come me, adesso spero tu abbia torto, altrimenti arriviamo ad aprile. :-D siamo in un forum, il bello è proprio parlare degli eventi che accadono, confrontarsi rispettosamente e poi verificare come sono andate le cose. :-)

Non ci arriviamo ad Aprile scienziato politico mo ho capito perchè sei così :lol: (si scherza :P)l'irraggiamento ci aiuterà ;)
Più che altro il mio timore sta nel fatto che con tutta questa potenza che sta sviluppando il VP, quando l'irraggiamento detterà scambi di calore meridiani forzati, arrivino delle bordate in piena primavera..., anzi sono quasi sicuro che sarà così da qualche parte, speriamo non qui.

Ultima modifica di il fosso il Mer 19 Feb, 2020 07:07, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  

Non ci arriviamo ad Aprile scienziato politico mo ho capito perchè sei così :lol: (si scherza :P)l'irraggiamento ci aiuterà ;)
Più che altro il mio timore sta nel fatto che con tutta questa potenza che sta sviluppando il VP, quando l'irraggiamento detterà scambi di calore meridiani forzati, arrivino delle bordate in piena primavera..., anzi sono quasi sicuro che sarà così da qualche parte, speriamo non qui.

Man mano che la stagione avanzerà le borsate sarà più probabile averle in pieno Atlantico.
La nostra amata falla iberico-azzorriana che tanto ci era piaciuta quest'estate :lol:

Profilo PM  
Titolo: Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?
:ohno: :ohno:

ecm1_120_1

Segue poi col primo scambio meridiano della stagione

La nuova pietà del GFS Buonarroti! :ohno:

graphe_ens3_ulu8
graphe_ens3_wmz4

Ultima modifica di Carletto89 il Mer 19 Feb, 2020 09:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La nuova pietà del GFS Buonarroti! :ohno:

Vecchio dei Muppets on:

"Ragazzi, lo schema è sempre lo stesso. Se non cambia il pattern è ben difficile che quell’ondulazione resti così com’è.
Vi ricordo che per oggi era prevista una copia di ciò che le carte vedono a 192 h adesso...."

Vecchio dei Muppets off.

Pomeriggio di oggi sottovalutato???

FS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70 &
DATA INITIAL TIME: 19 FEB 2020 00Z&
CALCULATION STARTED AT: 19 FEB 2020 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 48 &

FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE TEMPERATURE TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 850 MB 500 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C DEGC DEGC
HR
+ 0. 77.4 6.3 14.7 2.0 4.1 2.9 -22.4
+ 3. 81.5 2.2 19.1 2.1 4.9 2.5 -22.1
+ 6. 88.2 -1.7 22.4 -0.8 3.7 2.0 -23.5
+ 9. 94.7 1.5 18.9 -14.0 2.5 1.3 -24.7
+ 12. 91.0 3.5 45.8 -5.9 1.4 1.7 -26.0
+ 15. 91.0 -4.5 86.9 -59.9 -0.3 1.6 -27.4
+ 18. 84.1 -17.0 66.6 -3.4 2.9 1.3 -25.8
+ 21. 80.5 9.5 38.6 13.8 6.7 0.4 -22.8
+ 24. 81.4 -6.2 42.9 16.5 8.1 -0.5 -22.7
+ 27. 73.6 25.9 26.1 41.7 10.6 -1.4 -21.7
+ 30. 58.6 33.2 16.4 24.2 14.6 -1.3 -19.6
+ 33. 35.0 19.9 30.6 4.7 15.5 -1.1 -18.5
+ 36. 37.2 9.1 35.6 0.3 14.2 -0.1 -18.8
+ 39. 39.0 4.7 38.6 6.4 14.5 0.5 -17.8
+ 42. 28.1 12.3 42.0 1.6 14.7 1.4 -16.8
+ 45. 29.9 8.6 44.8 4.0 13.7 1.8 -16.6
+ 48. 26.5 4.8 42.6 1.0 12.3 2.0 -16.8

Ultima modifica di burjan il Mer 19 Feb, 2020 09:28, modificato 1 volta in totale
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

15-107IT.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 136.39 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 34 volta(e)

15-107IT.jpeg

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cosa sta a significare quel fondo scala su Umbria e Marche?

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Moti verticali accesi, quindi probabilità di fenomeni anche a sfondo temporalesco ;)

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Moti verticali accesi, quindi probabilità di fenomeni anche a sfondo temporalesco ;)

Grazie ;)

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 55, 56, 57 ... 68, 69, 70  Successivo

Pagina 56 di 70