[LUNGO TERMINE] La Primavera Ai Tempi Dell'ao+

Articolo
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 

Ragazzi, tutto plausibile. Io comunque una retrogressione fredda dopo il calduccio dei prossimi giorni non me l'auspicherei .
Paolo, sai bene che sin dall'inizio,  tali manovre erano state messe in carniere dopo la piallata. E ondulazione per ondulazione,  anche se fino al 20 vedo solo un cut-off ancora molto da chiarire quanto a dislocazione e incisività, c'è pure il rischio omega sulla capoccia

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 10 Mar, 2020 01:02, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Mar 10 Mar, 2020 00:30 ]

Commenti

Penso che per un bel pezzo non si vedrà più una goccia di pioggia.
Forse vista la situazione è anche un bene....

graphe3_1000_12_3890805244_43_1108524992_1

Francesco [ Mar 10 Mar, 2020 10:46 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che per un bel pezzo non si vedrà più una goccia di pioggia.
Forse vista la situazione è anche un bene....

graphe3_1000_12_3890805244_43_1108524992_1

GFS pare essersi un'altra volta c....o sotto.
Davvero frustrante questo modello. Ogni volta provo a crederci (giusto ieri sera scrivevo che volevo credere in GFS) come ai vecchi tempi quando nel long qualche volta ci prendeva. Ma davvero quest'anno non c'è trippa per gatti si vede.

zeppelin [ Mar 10 Mar, 2020 11:28 ]

È patetico, caro Giaime. Dopo le 168 di ieri era tutto fanta-futurismo, come già scrissi. Ancor prima, che una bella ondulazione sul long di Gfs corresse il rischio di diventare spanciata se non distensione totale... ogni 6 ore un quadro diverso. Ora rimane una prospettiva di omega (noi nel "core" oppure no? ) che evolverebbe quasi in Scand+ verso/dopo le 300 ore, ossia fantasticheria.
La realtà è che dopo le 144h ci sarà una goccia e poco altro per ora, e sembra parlare iberico.
 Anche l'iniziale accenno di ondulazione di Reading si è andato stemperando, quindi una rottura rimandata, anche se la dinamica riuscirà a movimentarrsi per l'incedere stagionale.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 10 Mar, 2020 12:28, modificato 5 volte in totale 
 Olimeteo [ Mar 10 Mar, 2020 11:53 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È patetico, caro Giaime. Dopo le 168 di ieri era tutto fanta-futurismo, come già scrissi. Ancor prima, che una bella ondulazione sul long di Gfs corresse il rischio di diventare spanciata se non distensione totale... ogni 6 ore un quadro diverso. Ora rimane una prospettiva di omega (noi nel "core" oppure no? ) che evolverebbe quasi in Scand+ verso/dopo le 300 ore, ossia fantasticheria.
La realtà è che dopo le 144h ci sarà una goccia e poco altro per ora, e sembra parlare iberico.
 Anche l'iniziale accenno di ondulazione di Reading si è andato stemperando, quindi una rottura rimandata, anche se la dinamica riuscirà a movimentarrsi per l'incedere stagionale.

Ancora non darei per morta tale ipotesi intorno al 20. Se sparisce tutto, ma proprio tutto, Gfs diventa ufficialmente modello barzelletta.

zeppelin [ Mar 10 Mar, 2020 15:33 ]

Stiamo in attesa. Fino al 18 la visione è comune e appianata. Da  lì Gfs comincia a divergere in maniera bruta verso i suoi estremismi: da accenno di Rossby, a piena onda , a omega blocking a Scand+. Uno sviluppo che didatticamente ci sta pure ma sul così lungo e sfornato da Gfs mi lascia perplessissimo.

gh500_20200310_06_360-1.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 222 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 8 volta(e)

gh500_20200310_06_360-1.jpg

Olimeteo [ Mar 10 Mar, 2020 16:49 ]

Classica configurazione da tempesta equinoziale.... non è un ipotesi tanto campata in aria

prometeo [ Mar 10 Mar, 2020 18:08 ]

Infatti, ho scritto "didatticamente" plausibile, concretamente molto utopico essendo Gfs. Devo scrivere utopico perché non ho visto una volta che una avverarsi un Gfs post 200 ore.
Stiamo a vedere  :roll:
Anche se, mi ripeto, retrogressioni fredde dopo al 25 marzo non mi esaltano.

Olimeteo [ Mar 10 Mar, 2020 21:34 ]

Parlarne il 10 marzo mi sembra prematuro ma non impossibile, il VP sta x cedere...

neveneve [ Mar 10 Mar, 2020 21:52 ]

Prima o poi... vedremo come , se in maniera strong o soft.
Perché poi, pian piano , pure il getto subtropicale si alza e con esso le prime "gobbe" nordafricane. Tutto da scoprire, ma probabilmente una zonalità sparata in un  "continuum" persistente dopo il 20 mi sembra molto difficile: qualche scambio meridiano ci sarà,  il difficile è sapere con che pattern sin da ora.

Olimeteo [ Mar 10 Mar, 2020 23:17 ]

Prima blanda ondulazione tra 14 e 15 verso la conferma.
Passaggio molto breve e poco incisivo, con piogge perlopiù deboli e confinate ai settori appenninici.
Nel seguito altra goccia che andrà ad isolarsi presso le Baleari e che non porterà nulla se non cieli sporcati dalle velature.
Invece, dalle 288h in poi, potete assistere a migliaia di agricoltori piangenti :lol:

GiagiMeteo [ Mer 11 Mar, 2020 08:53 ]

Un po' di linfa oculare con le prospettive Gfs dopo il 21

gh500_20200311_06_288.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 235.6 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

gh500_20200311_06_288.jpg

gph500_anom_20200311_06_288.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 241.06 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 2 volta(e)

gph500_anom_20200311_06_288.jpg

10temp_20200311_06_276.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 246.95 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

10temp_20200311_06_276.jpg

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Mar, 2020 12:34, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 11 Mar, 2020 12:31 ]

L'analisi del meteo in questi giorni è ben sintetizzabile in  3 passaggi:

Fase altopressoria da qui al weekend

Velocissimo break che sarà quasi sicuramente sterile lontano dalla dorsale.

Nuova fase altopressoria in formazione.

graphe_ens3_dew3

Carletto89 [ Mer 11 Mar, 2020 13:52 ]

Sintesi inconfutabile.  Goccia poco nostra (attendiamo relativi shifterelli ) che poi andrà a perdersi (probabilmente come upper level low)  nel mare altopressorio .
La terza decade/ultima settimana è tutta da scoprire: superdinamicità Gfs ?

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Mar, 2020 14:32, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Mer 11 Mar, 2020 14:29 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La terza decade/ultima settimana è tutta da scoprire: superdinamicità Gfs ?

Diciamo che non è escludibile per due ragioni:
La prima riguarda il fatto che è una visione oltre le 240 ore e l'europeo non può darci man forte per ragioni di gittata temporale.
La seconda perché comunque le stesse ens del modello americano ci danno (ad oggi) uno scenario con azione a due onde che innescherebbe questa circolazione da est che si intravede nelle code da diversi runs.

A sensazione mi pare comunque estrema ma avremo tempo se mai per tornarci sopra.

Carletto89 [ Mer 11 Mar, 2020 14:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.