[LUNGO TERMINE] La Primavera Ai Tempi Dell'ao+

[LUNGO TERMINE] La Primavera Ai Tempi Dell'ao+
Articolo
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Ovviamente. È l'estremismo americano che mi lascia sempre interdetto. Che un'azione 2 waves si intraveda e sia anche ragionevole vista la stagione incipiente ok, da lì a tavolozze a tinte troppo accese...
Attendiamo il 18 , unica cosa che si può fare, e avremo uno scenario più attendibile.



 
 Olimeteo [ Mer 11 Mar, 2020 14:58 ]


[LUNGO TERMINE] La Primavera Ai Tempi Dell'ao+
Commenti
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
GFS 12z sostanzialmente fotocopia del run precedente, anche nell'extra-long.
Ma vuoi vedere che...



 
 GiagiMeteo [ Mer 11 Mar, 2020 17:59 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
GFS che continua ad estremizzare con una retrogressione da manuale oltre le 200h, non pare un caso isolato...

ne avevamo proprio necessità ora, a Gennaio sia mai eh..



 
 Adriatic92 [ Mer 11 Mar, 2020 17:59 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS che continua ad estremizzare con una retrogressione da manuale oltre le 200h, non pare un caso isolato...

ne avevamo proprio necessità ora, a Gennaio sia mai eh..


Sarebbe un disastro!!!    



 
 Francesco [ Mer 11 Mar, 2020 18:09 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
A GFS gli piace  
graphe_ens3_ovu8



 
 enniometeo [ Mer 11 Mar, 2020 18:30 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS che continua ad estremizzare con una retrogressione da manuale oltre le 200h, non pare un caso isolato...

ne avevamo proprio necessità ora, a Gennaio sia mai eh..


Sarebbe un disastro!!!    


Se succedesse una cosa del genere, avrò la prova che la natura è vigile e ci vuole punire.  

gfs-0-288_atp6

gfs-1-288_bex0



 
 Carletto89 [ Mer 11 Mar, 2020 18:47 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Mah! Io continuo a sostenere che, è un pattern sì, che può innescarsi, ma che viene portato troppo all'estremo stile americano. Ne abbiamo visti propinati, QUANDO ERA D'UOPO, una marea (e nemmeno tanto antizonali) , mai realizzatisi. Ora vederlo realizzato QUASI AD APRILE non ci vedo del buono.
Poi innescarsi ok, ma progredire e realizzarsi a tutto tondo a partire da ora mi sembra un po' dover fare affidamento su una cosa molto molto molto complessa da quadrare.
Insomma, potrebbe scaturirne la classica via di mezzo col passar dei giorni



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Mar, 2020 18:55, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Mer 11 Mar, 2020 18:54 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS che continua ad estremizzare con una retrogressione da manuale oltre le 200h, non pare un caso isolato...

ne avevamo proprio necessità ora, a Gennaio sia mai eh..


Sarebbe un disastro!!!    


Se succedesse una cosa del genere, avrò la prova che la natura è vigile e ci vuole punire.  



Con quella radice così alta nemmeno ci accorgiamo, passerebbe tutto oltre Alpi secondo me



 
 menca92 [ Mer 11 Mar, 2020 18:55 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
A sto giro non ci saranno correzioni importanti, in un inverno insulso la sfasata 18-25 di Marzo è matematica quasi, per chi ha la possibilità guardi il diario meteorologico.....
ogni 5 anni gli tocca



 
 prometeo [ Mer 11 Mar, 2020 18:58 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Alta per alta, è sempre la configurazione preoccupante, che sarebbe la prima in quasi 2 stagioni e comunque richiamerebbe aria continentale,  più o meno produttiva che fosse.
Tanto più lo mandi su (verso Scand+ o simil Voejkov che fosse) e più ne tira giù.
Io non ci credo solo perché è Gfs a 300 lontanissime ore. Va a finire con una saccatura o cut-off balcanico forse, solo che la spinta zonale faccia spanciare leggermente il tentativo di ondulazione formando in sostanza un omega blocking.
In parte, senza voler andare solo di speranza, condivido Prometeo, perché non è certo la prima volta di retrogressioni fredde a fine
Marzo/inizi Aprile.  È solo il grosso dubbio di chi la sforna tale visuale



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Mar, 2020 20:18, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 11 Mar, 2020 19:02 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Vediamo se gfs continua nei prossimi giorni per la sua strada! Certo a gennaio sarebbe stato un altro discorso ....ma la.possibilità che passi tutto piu a nord e concreta !



 
 Frosty [ Mer 11 Mar, 2020 19:03 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Differenze emisferiche sostanziali in particolar modo sul settore euro-atlantico a 240h tra i due pomeridiani ancora.
Dall'andamento generale delle corse degli ultimi giorni inizia ad essere possibile la creazione di un pattern a 2 onde a cavallo tra la 2a e la 3a decade di Marzo.

Reading
 ech12z_240h_3112020  
Gfs
gfs12z_240h_3112020



 
Ultima modifica di virgi il Mer 11 Mar, 2020 20:48, modificato 1 volta in totale 
 virgi [ Mer 11 Mar, 2020 20:48 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Differenze emisferiche sostanziali in particolar modo sul settore euro-atlantico a 240h tra i due pomeridiani ancora.
Dall'andamento generale delle corse degli ultimi giorni inizia ad essere possibile la creazione di un pattern a 2 onde a cavallo tra la 2a e la 3a decade di Marzo.

Reading
 ech12z_240h_3112020  
Gfs
gfs12z_240h_3112020


Differenze si, ma schema non dissimile, un po' dopo rispetto a GFS, ma si può arrivare a rientri da Est anche con Ecmwf.

Ormai sicuramente sappiamo che l'andata in asse Canada-Siberia est avrà contraccolpi, provocando un parziale riassetto del VP, come sospettavamo già qualche giorno fa; ma se ciò premierà anche noi, soprattutto in tempi non troppo lunghi, è ancora difficile da dire.



 
Ultima modifica di il fosso il Mer 11 Mar, 2020 23:50, modificato 1 volta in totale 
 il fosso [ Mer 11 Mar, 2020 23:49 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Esatto , concordo . E già le ipotesi , pur in un riassetto, se pro o contro per la nostra sottile Italia le avevamo valutate.
Poche ore fa ho scritto, dando un'opinione, che una retrogressione quasi ad Aprile non è un idillio (almeno per me) aggiungendo che -sempre tra quelle ipotesi- vedo pure, partendo dall'ormai proverbiale estremismo Gfs, un'andata balcanica con un omega che potrebbe inglobarci.
Ora, dopo solo 6 ore, io è questo che mi chiedo: come si può cambiar le carte in tavola così nettamente in così breve tempo. Solo un esempio, senza bisogno di più pannelli.
 Aldilà del fatto che ora , guarda caso, è diventato tutto balcanico o anatolico. Ma questo poco conta ora, perché Gfs le rivedrà 1000 volte passando attraverso ogni ipotesi

gh500_20200311_18_342.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 230.75 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 7 volta(e)

gh500_20200311_18_342.jpg

gh500_20200311_12_354.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 230.36 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 7 volta(e)

gh500_20200311_12_354.jpg





 
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 12 Mar, 2020 02:36, modificato 7 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 12 Mar, 2020 00:18 ]
Messaggio Re: La Primavera Ai Tempi Dell'ao+ 
 
Modelli stamani abbastanza concordi nell'ipotesi di un'ultima decade fredda ed instabile.



 
 Fili [ Gio 12 Mar, 2020 10:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno