[MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?

Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io continuo a non crederci minimamente, specie se devo fare affidamento ad un modello del genere...
Concordo con Adriatic, se deve arrivare qualcosa che sia pioggia e quanta più possibile.

Guarda che non è così dissimile dalla visione della media ENS di Reading ;)
Io, personalmente, la ritengo l'opzione più probabile.

Profilo PM  
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io continuo a non crederci minimamente, specie se devo fare affidamento ad un modello del genere...
Concordo con Adriatic, se deve arrivare qualcosa che sia pioggia e quanta più possibile.

Fai bene, ma a vedere le medie ENS sono tutto fuorchè simili. Ne deve passare ancora di acqua sotto al ponte, e poi non stiamo parlando di un movimento W-E della massa d'aria ma retrogrado, a 200h quasi. :roll: :roll:

gens_0_1_192 gens_0_0_192 edm1_192 edm0_192

Ultima modifica di Frasnow il Sab 14 Mar, 2020 10:53, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Fai bene, ma a vedere le medie ENS sono tutto fuorchè simili. Ne deve passare ancora di acqua sotto al ponte, e poi non stiamo parlando di un movimento W-E della massa d'aria ma retrogrado, a 200h quasi. :roll: :roll:

Sono simili per il punto in cui va a colpire la massa.
Ovvio che per minimi ed intensità siamo troppo distanti, ma almeno l'indirizzo non sembra quello di uno scivolamento oltralpe.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
la sensazione è che la traiettoria del nucleo retrogrado sia piuttosto settentrionale, con coinvolgimento più marcato dell'Emilia Romagna e della Padania occidentale.

Speriamo in qualche sud-est shift....

Sono simili per il punto in cui va a colpire la massa.
Ovvio che per minimi ed intensità siamo troppo distanti, ma almeno l'indirizzo non sembra quello di uno scivolamento oltralpe.

Giagi, gfs vede il grosso su Europa centrale con slittamento verso ovest, reading vede la metà di quello che vede gfs a 200h. Io di simile ci vedo ben poco, e se l’obiettivo geografico è lo stesso adesso quando mancano 200h siamo a posto.... c’è solo da attendere ma da qui a dire che sono simili ce ne corre, per di più quando manca così tanto tempo ;-)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la sensazione è che la traiettoria del nucleo retrogrado sia piuttosto settentrionale, con coinvolgimento più marcato dell'Emilia Romagna e della Padania occidentale.

Speriamo in qualche sud-est shift....

Esatto, che tra l’altro non sarebbe nemmeno un male perché con un bel minimo potremmo avere bella pioggia e discreta neve montagna.

EDIT: cvd

Ultima modifica di Frasnow il Sab 14 Mar, 2020 11:17, modificato 3 volte in totale

E50F2663-40BB-4453-87C1-A7061046A720.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 1.14 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 9 volta(e)

E50F2663-40BB-4453-87C1-A7061046A720.jpeg

C270E645-A53C-45AA-9663-2BE092B91BCC.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 1.1 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 8 volta(e)

C270E645-A53C-45AA-9663-2BE092B91BCC.jpeg

Profilo PM  
Forse ho esagerato dicendo che sono simili, ma ti paresse poco che l'obiettivo geografico è lo stesso a 200h :lol:
Ciò è molto positivo proprio perché questo è un moto retrogrado a 200h e quindi molto imprevedibile.
I GM cambieranno molto da qui al 21 marzo ma quello dell'obiettivo geografico uguale lo considero un segnale incoraggiante.

Per il resto probabile che sia più colpita l'ER ed il nord-ovest ma, ora come ora, a me va bene anche la pioggia qui e la neve a 1000 m, anche se 20 cm nel mio orticello non è che li disdegnerei ecco :D

PS: comunque forse hai frainteso i modelli che intendevo. Io indicavo la similitudine tra l'ufficiale GFS e la media ENS di Reading, mentre la media ENS di GFS stesso è già più settentrionale.

Ultima modifica di GiagiMeteo il Sab 14 Mar, 2020 11:18, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Altro che spagna...qua va tutto in turchia :D

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Meglio, tra un shift a ovest e uno a est vorrà dire che alle prox uscite l'obiettivo sarà l'Italia.. :D

Profilo PM  
Secondo me state scendendo troppo nei dettagli visto il tempo che ci separa.

Quello che ad oggi è confermabile è una "modesta" frenata del vortice polare, che innescherà con molta probabilità una circolazione retrograda direi secondaria, ma comunque di tutto rispetto, con un VP che comunque non perderà troppa potenza.
Questo si vede bene dalle ens Reading:

edh1-192_qvp9

Ma lo si intuisce anche dal grafico dei venti zonali, che si, fa vedere una frenata, ma in linea con il decorso stagionale e comunque sempre con una forza sopra media.
u_65n_10hpa_1

Al dilà du questo se proprio volessimo fantasticare sul dettaglio, la linea di demarcazione così come la vede l'Europeo sul centro Italia, sarebbe il miglior risvolto in termini precipitativi per noi. ;)

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Meglio, tra un shift a ovest e uno a est vorrà dire che alle prox uscite l'obiettivo sarà l'Italia.. :D

Speriamo :lol:

Profilo PM  
Spaghi di madrid...l'ovest shift mi sembra molto probabile
graphe_ens3_agp7

Ultima modifica di enniometeo il Sab 14 Mar, 2020 12:29, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
GFS 06z è uno dei run più strani che abbia mai visto :lol:
Media ENS comunque non malaccio.

media_ens

Profilo PM  
graphe_ens3_agp7

cambiano ogni 6 ore....

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cambiano ogni 6 ore....

Anche questo è vero ;)

Profilo PM  
Ma Gfs ha annullato tutto praticamente?! Mezza spanciata e appena quella lingua occitanica che si stacca. Come sempre inaffidabile.
Ormai le certezze visto l'approssimarsi del target ce le dà Reading

Profilo PM  

Pagina 4 di 34