Quale città umbra al di sotto dei 500m ha il clima + bello??

Quale principale città umbra al di sotto dei 500m ha, secondo voi, il clima + bello ed interessante??

Guarda i risultati

Articolo
Messaggio Re: Quale città umbra al di sotto dei 500m ha il clima + bel 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si zerogradi, però ancora nessuno aveva tirato l'acqua al meraviglioso mulino di Orvieto...................      

Comunque potevi dirle tutte tranne quella del traffico...è l'unica che ha l'autostrada!!! Qui a Spolerto la fila più lunga si fa per uscire dal parcheggio della Coop... e credo che anche nelle altre cittadine, escluse forse PG e TR, non esista praticamente traffico.

zerogradi [ Gio 27 Mar, 2008 08:26 ]

Commenti

Il traffico esiste solo in un punto della città ed è in prossimità del casello dell'Autostrada (unico casello autostradale umbro insieme ad Attigliano... me pare pure normale che ci sia traffico!!!!!!) ed è ricco di monumenti bellissimi.

Mi autocito... dove ho scritto che c'è meno traffico che in altre città???????????
Ho specificato la questione del traffico perchè nella vivibilità delle città è spesso uno dei problemi principali....

Se poi c'hai voglia di criticarmi per forza fa pure, ma prima leggi bene quello che scrivo  

Poranese457 [ Gio 27 Mar, 2008 08:32 ]
Messaggio Re: Quale Città Umbra Al Di Sotto Dei 500m Ha Il Clima + Bel 

Scelgo Umbertide perché ci sono nato!
La scelta era fra Umbertide e Città di Castello.
A casa mia il clima è una via di mezzo fra le due città; anche la distanza in km è la stessa!

D’estate a Umbertide si scatenano temporali mostruosi, ben visibili da casa mia, con i cumulonembi che iniziano a formarsi a sud/ovest e scorrono verso est fino ad essa rimanendo in loco diverso tempo. Ovviamente anche a Città di Castello si scatenano temporali ma quelli che avvengono ad Umbertide danno l’idea di un’azione “da manuale”!

Inoltre anche per la neve spesso batte Castello e considerando che ci sono 40/50m di dislivello non è male!

…e poi mi sembra una cittadina ordinata e pulita!

Marco376 [ Gio 27 Mar, 2008 08:44 ]

Il traffico esiste solo in un punto della città ed è in prossimità del casello dell'Autostrada (unico casello autostradale umbro insieme ad Attigliano... me pare pure normale che ci sia traffico!!!!!!) ed è ricco di monumenti bellissimi.

Mi autocito... dove ho scritto che c'è meno traffico che in altre città???????????
Ho specificato la questione del traffico perchè nella vivibilità delle città è spesso uno dei problemi principali....

Se poi c'hai voglia di criticarmi per forza fa pure, ma prima leggi bene quello che scrivo  

Stamattina sei permalosetto.....???????? Mo chiedo all'Umbria se può togliere l'orvietano e donarlo al Lazio.

zerogradi [ Gio 27 Mar, 2008 08:52 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stamattina sei permalosetto.....???????? Mo chiedo all'Umbria se può togliere l'orvietano e donarlo al Lazio.

Eh tanto... siamo prossimi... aspetta qualche anno che fanno l'aereoporto a Viterbo e una probabile strada di grande comunicazione Orvieto-Viterbo e  poi secondo me si passa dall'altra parte......

Mi dispiacerebbe non poco dal punto di vista culturale, di sicuro l'Umbria la preferisco al viterbese ma per molte cose al di là del confine si sta meglio... una su tutte proprio la gestione del traffico e delle strade    

Poranese457 [ Gio 27 Mar, 2008 09:03 ]

Eh tanto... siamo prossimi... aspetta qualche anno che fanno l'aereoporto a Viterbo e una probabile strada di grande comunicazione Orvieto-Viterbo e  poi secondo me si passa dall'altra parte......

Mi dispiacerebbe non poco dal punto di vista culturale, di sicuro l'Umbria la preferisco al viterbese ma per molte cose al di là del confine si sta meglio... una su tutte proprio la gestione del traffico e delle strade    

Per ora succede il contrario...Leonessa ha chiesto di entrare in Umbria, e con essa una parte del Terminillo.
Sarà migliore la gestione del traffico, ma abbiamo altre 1000 cose migliori al Lazio, su tutte la sanità, una delle migliori a livello nazionale.

zerogradi [ Gio 27 Mar, 2008 09:05 ]

Ah regà su... si parlava di clima in questo topic. Lasciate perdere per una volta il campanilismo cittadino.
La prossima volta apriremo un topic chiamato "quale città umbra è più bella" e vi ci scannerete l'un l'altro. Qui l'intenzione era quella di parlare solo di clima.

andrea75 [ Gio 27 Mar, 2008 09:13 ]

Per ora succede il contrario...Leonessa ha chiesto di entrare in Umbria, e con essa una parte del Terminillo.
Sarà migliore la gestione del traffico, ma abbiamo altre 1000 cose migliori al Lazio, su tutte la sanità, una delle migliori a livello nazionale.

Beh per quello devo dire che putroppo Orvieto si è già da anni allineata con il Lazio... per quanto riguarda la sanità credo che stiamo ai minimi storici da ste parti, l'ospedale di Orvieto vanta un numero di disastri sia sanitari che economici davvero notevoli.
Per fortuna che ancora non siamo andati a finire sulle prime pagine dei giornali...  

Poranese457 [ Gio 27 Mar, 2008 09:16 ]

Ahem. A Terni m'hanno riparato un dito storto!
Ora ho l'anulare della mano destra inclinato grazie a quelle signore dalla delicatezza sopraffina

A parte questo piccolo incidente sanitario, non voto perché non conosco tutte le città menzionate. Però posso dare un giudizio su quelle che ho visitato. Sì, Foligno è NOIOSA e parlo soprattutto della sera A Terni ci sono stato 3000 volte di cui 2999 d'estate e la mattina presto è un piacere andare in giro ma santo cielo il pomeriggio quando s'alza quella foschia afosa... pure il centro diventa un incubo. Terni mi ricorda una città della Svezia, Borås, che ha le stesse strade spietate quando il tempo è inclemente.
Spoleto finora è la città che mi piace di più anche climaticamente. Ci sono stato non meno di 20 volte (ho diversi amici a Spoleto) e d'inverno non è male, specie le zone alte, nonché il camminatoio... anche se lì ci sono stato qualche giorno dopo il terremoto e non era una bella visione con tutte le gru... anche se non ho mai visto manco una gelata, ma a umidità c'era tutta. Perugia è una città bellissima e non mi dispiacerebbe viverci, ma alla fine sotto sotto per le poche città che ho visto tra quelle citate credo che mi butterei o in apertissima campagna oppure a Spoleto. Ebbene sì.

Ultima modifica di Fenrir il Gio 27 Mar, 2008 10:13, modificato 1 volta in totale 
 Fenrir [ Gio 27 Mar, 2008 10:02 ]

io voto Foligno..

perchè il clima di foligno nn è così noioso (al contrario della città dopo le 20)..

sarà che c'ho visto temporali che a distanza di metri qui pioveva e li no..
sarà che c'ho visto nevicare quando a colfiorito pioveva..
sarà che se la nebbia supera mezzogiorno , sta tranquillo che per tre giorni nn te la leva nessuno..
sarà che d'estate ti svegli col sole e all'ora di pranzo diluvia..
sarà che qui passano le trombe d'aria( per un meteofilo è un bell'aspetto)..
sarà per tante cose..

sarà perchè è casa..

DragonIce [ Gio 27 Mar, 2008 11:44 ]

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sarà perchè è casa..

Ecco stello mio, meglio che salviamo solo questo, perchè per il resto il clima della Valle Umbra è davvero brutto, sgradevole, ostile e chi più ne ha più ne metta. Riusciamo ad essere siccitosi ed al contempo troppo umidi, mi pare il massimo.

Il clima del comune nell'insieme del territorio è invece straordinariamente vario ed interessante. Ci si può vedere di tutto, dal gelo artico al caldo del deserto. Stau, foehn, termoconvezioni, temporali orografici, irruzioni atlantiche, rodanate. Insomma, una vera enciclopedia meteo su scala locale.

burjan [ Gio 27 Mar, 2008 22:58 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sarà perchè è casa..

rodanate.

...rodanate...? dove?

Fili [ Gio 27 Mar, 2008 23:36 ]

mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sarà perchè è casa..

rodanate.

...rodanate...? dove?

Come dove? Spesso arrivano sin qui. Qualche anno fa avemmo anche una bella e coreografica nevicata da NW.

burjan [ Ven 28 Mar, 2008 00:19 ]

io voto Foligno..

perchè il clima di foligno nn è così noioso (al contrario della città dopo le 20)..

sarà che c'ho visto temporali che a distanza di metri qui pioveva e li no..
sarà che c'ho visto nevicare quando a colfiorito pioveva..
sarà che se la nebbia supera mezzogiorno , sta tranquillo che per tre giorni nn te la leva nessuno..
sarà che d'estate ti svegli col sole e all'ora di pranzo diluvia..
sarà che qui passano le trombe d'aria( per un meteofilo è un bell'aspetto)..
sarà per tante cose..

sarà perchè è casa..

In quanto a noia, più che climaticamente, dove certo non è il massimo, penso che la maggior parte della gente si riferisse alla "vita".

marvel [ Ven 28 Mar, 2008 11:58 ]

Fenrir ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ahem. A Terni m'hanno riparato un dito storto!
Ora ho l'anulare della mano destra inclinato grazie a quelle signore dalla delicatezza sopraffina

A parte questo piccolo incidente sanitario, non voto perché non conosco tutte le città menzionate. Però posso dare un giudizio su quelle che ho visitato. Sì, Foligno è NOIOSA e parlo soprattutto della sera A Terni ci sono stato 3000 volte di cui 2999 d'estate e la mattina presto è un piacere andare in giro ma santo cielo il pomeriggio quando s'alza quella foschia afosa... pure il centro diventa un incubo. Terni mi ricorda una città della Svezia, Borås, che ha le stesse strade spietate quando il tempo è inclemente.
Spoleto finora è la città che mi piace di più anche climaticamente. Ci sono stato non meno di 20 volte (ho diversi amici a Spoleto) e d'inverno non è male, specie le zone alte, nonché il camminatoio... anche se lì ci sono stato qualche giorno dopo il terremoto e non era una bella visione con tutte le gru... anche se non ho mai visto manco una gelata, ma a umidità c'era tutta. Perugia è una città bellissima e non mi dispiacerebbe viverci, ma alla fine sotto sotto per le poche città che ho visto tra quelle citate credo che mi butterei o in apertissima campagna oppure a Spoleto. Ebbene sì.

Si, l'afa a Terni c'è, su questo c'è poco da dire, ed è per questo che adoro il posto dove sono andato a vivere, fuori Sangemini, in campagna!
Il fatto è che certi paesini, pur essendo bellissimi, freschi e con meno traffico delle 2 vere città dell'Umbria (Terni e Perugia), mi danno un senso di angoscia!
Chi vive da sempre nei paesi non può capirmi perchè sicuramente non percepisce la stessa sensazione, ma avere la possibilità di beneficiare dei servizi di una città, e poter uscire senza dover per forza incontrare gente che conosci, le solite facce, ecc... a parte i turisti, mi da un senso di libertà e di apertura.
Perugia poi, bella senza dubbi ma un po' scomoda, ha anche un bel giro di turisti e si respira un'atmosfera a tratti internazionale.
Terni ha di bello che è al centro di una conca circondata di paesini uno più bello dell'altro che sorgono sulle colline nelle immediate vicinanze, e poi ti permette in 1 ora di treno o di auto di arrivare al centro di Roma!
E poi ha le montagne che la circondano, la Valnerina, Piediluco, ecc (certo che se poi vai a vedere la zona industriale... o ciò che resta del centro storico dopo più di 100 bombardamenti... insomma)

PS(il massimo secondo me è vivere in un bel paesino di campagna dal quale, in pochi minuti, si possa raggiungere anche un centro urbano di medie proporzioni, e in poco più una grande città. Se Assisi fosse stata poco più vicina a Roma (magari con una rete ferroviaria più efficiente e veloce dell'attuale) avrei optato per Assisi... ma la parte in collina... sotto ho paura che si schiatti lo stesso per l'afa estiva e per l'umidità invernale)

marvel [ Ven 28 Mar, 2008 12:15 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno