[MEDIO TERMINE] Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?

[MEDIO TERMINE] Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Articolo
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Non scorgo niente di che... Reading braccino corto, fatta eccezione per quel che si racimolerà tra cavetti e quel po' di aria fresca in quota tra domani e sabato, ma sinceramente credo che  abbia dato "troppo" oggi.
Poi in sostanza "Geppetto pialla" e sotto il 50' parallelo rosso... pompeiano    (immagine) . Temperature comunque tra domenica e lunedì in lieve flessione finché non ci "mangerà" l'avvezione calda.

Si inquadra solo la lacuna iberica e molto ad est relitti di cut-off, mentre fino al run precedente la spinta zonale sembrava trovare un ostacolo più tosto nella saccatura (ormai) baltica (a sua volta lenta nella traslazione ad est perché bloccata dalla super HP russa) e far cadere qualche "goccia" con  più chance di influenzarci.

Tutto comunque ancora parzialmente riaggiustabile.

gh500_20200428_12_150.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 224.34 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

gh500_20200428_12_150.jpg





 
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 28 Apr, 2020 21:33, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Mar 28 Apr, 2020 21:26 ]


[MEDIO TERMINE] Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Commenti
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Sparito dagli spaghi GFSsiani ogni tipo di folle picco visto nei giorni scorsi. Prima di prendercela come al solito  modello americano, ricordiamo che era una previsione a lunghissimo termine e che è stata semplicemente smorzata

 graphe3_1000_12_1_42_68_1588138803_728195

Rimarrebbe comunque una fase di forte sopramedia ma senza quella gobba subtropicale vista fino a ieri mattina



 
 Poranese457 [ Mer 29 Apr, 2020 07:41 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
ECMWF a 144h farebbe quasi pensare ad un'azione artica nei pannelli successivi



 
 GiagiMeteo [ Mer 29 Apr, 2020 08:34 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF a 144h farebbe quasi pensare ad un'azione artica nei pannelli successivi


Come passare dalla +20 alla +2



 
 enniometeo [ Mer 29 Apr, 2020 08:42 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Reading incredibile con vette Appenniniche imbiancate la prossima settimana  

Ad occhio e croce, ecco il FW  



 
 Poranese457 [ Mer 29 Apr, 2020 09:07 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Bello ECMWF!

Ecco l’FW;

 0383152e_4c2d_4fc0_bee8_6ad6be0df4c2

Come sospettavo fine prima decade.



 
 il fosso [ Mer 29 Apr, 2020 09:26 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Ammazza che caos     , Reading ribalta la situazione (per fortuna che è un modello stabile   ) con l'azione artica che al momento prevale



 
 Adriatic92 [ Mer 29 Apr, 2020 09:46 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bello ECMWF!

Ecco l’FW;


Come sospettavo fine prima decade.

Me l'aspettavo anche io a quella data circa, per una volta c'ho chiappato   
Comunque FW estremamente tardivo che credo rimarrà negli annali.



 
 GiagiMeteo [ Mer 29 Apr, 2020 09:50 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Forse è leggermente estremo
graphe_ens3_rsk6



 
 enniometeo [ Mer 29 Apr, 2020 10:09 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Dai raga che 'sti giorni Reading ufficiale è una barzelletta.  

 graphe0_00_0_0_17_93607_40_63215  
 graphe0_00_0_0_12_7235_42_8259_1  
 graphe0_00_0_0_12_7235_42_8259_1588150350_152045

Per il resto concordo con Leonardo, decisa frenata ad isoterme pazze e spazio anche a più instabilità diurna    



 
Ultima modifica di Frasnow il Mer 29 Apr, 2020 11:01, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Mer 29 Apr, 2020 11:00 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai raga che 'sti giorni Reading ufficiale è una barzelletta.  

Per il resto concordo con Leonardo, decisa frenata ad isoterme pazze e spazio anche a più instabilità diurna    


È una barzelletta pensare che un qualsiasi GM possa essere affidabile oltre le 144/168h, soprattutto in questa stagione  
Se guardassimo gli altri ci sarebbe veramente da ridere.



 
 il fosso [ Mer 29 Apr, 2020 12:13 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai raga che 'sti giorni Reading ufficiale è una barzelletta.  

Per il resto concordo con Leonardo, decisa frenata ad isoterme pazze e spazio anche a più instabilità diurna    


È una barzelletta pensare che un qualsiasi GM possa essere affidabile oltre le 144/168h, soprattutto in questa stagione  
Se guardassimo gli altri ci sarebbe veramente da ridere.


A dire il vero GFS sono giorni interi che sta proponendo la rimonta calda per il mediterraneo centrale, qualche run più intensa, qualcuno meno, ma non è mai passato dalla +20 alla +2 come Reading di questi giorni. Poi vediamo se davvero ci sarà questa "cupola" calda, ma nelle proiezioni sul lungo termine sicuramente fino ad oggi GFS è stato molto più stabile di Reading



 
 Fili [ Mer 29 Apr, 2020 12:20 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Intensità della rimonta calda molto ridimensionata in GFS 06z, faticano ad entrare termiche oltre la +13.



 
 GiagiMeteo [ Mer 29 Apr, 2020 12:24 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
Secondo me, dopo le 144h è una lotteria per qualunque modello. Siamo a mio parere nel periodo più intricato dell'anno e ci sta.
Vediamo apparire e sparire e poi riapparire ancora e dalle gobbe afriche in un run  ti ritrovi in una saccatura artica.



 
 Olimeteo [ Mer 29 Apr, 2020 12:44 ]
Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai raga che 'sti giorni Reading ufficiale è una barzelletta.  

Per il resto concordo con Leonardo, decisa frenata ad isoterme pazze e spazio anche a più instabilità diurna    


È una barzelletta pensare che un qualsiasi GM possa essere affidabile oltre le 144/168h, soprattutto in questa stagione  
Se guardassimo gli altri ci sarebbe veramente da ridere.

Lo so, ho scritto infatti in questi giorni e specificato l'ufficiale. Anche gli altri non se la passano bene è ovvio  
Sono giorni che diciamo infatti di non andare oltre quel target per ovvi motivi  



 
 Frasnow [ Mer 29 Apr, 2020 12:59 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 12 di 65
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 63, 64, 65  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno