| Commenti |
 Re: Agosto Africano O In Media Termica?
|
seconda delle zone del centro sud, dalla dai 2 agli 8 sopramedia fissa da oggi sino al 12 con l'africano che prende pieno possesso del sud e isole.
Bene ma non benissimo.
Ciao,
mi posti le carte dove si vedono gli 8°C di sopramedia non dico fissi... ma proprio gli 8°C di sopramedia?
Ho detto dai 2 agli otto, che ovviamente in Italiano significa che sono gli estremi non che la + 8 resti giorni su tutta l'Italia.
Per il resto ti ho già risposto nell'altro post evitando di fare polemica ma con un grafico e con dati.

Sono giorni che do una lettura sulla quale vengo continuamente attaccato (non da oli, sempre molto aperto al dialogo, ma da altri in maniera ironica e sarcastica, come te), che, stranamente, si sta rivelando quella corretta.
Ora vengo attaccato perchè pur se corretta non va bene la dia perchè eccessivamente estrema verso l'alto?
Ok, no problem, mi fermo qui, mi limiterò a guardare le carte 
Ultima modifica di lognomo il Lun 27 Lug, 2020 07:44, modificato 4 volte in totale
|
|
lognomo [ Lun 27 Lug, 2020 07:39 ]
|
 |
|
seconda delle zone del centro sud, dalla dai 2 agli 8 sopramedia fissa da oggi sino al 12 con l'africano che prende pieno possesso del sud e isole.
Bene ma non benissimo.
Ciao,
mi posti le carte dove si vedono gli 8°C di sopramedia non dico fissi... ma proprio gli 8°C di sopramedia?
Ho detto dai 2 agli otto, che ovviamente in Italiano significa che sono gli estremi non che la + 8 resti giorni su tutta l'Italia.
Per il resto ti ho già risposto nell'altro post evitando di fare polemica ma con un grafico e con dati.
Sono giorni che do una lettura sulla quale vengo continuamente attaccato, che, stranamente, si sta rivelando quella corretta.
Ora vengo attaccato perchè pur se corretta non va bene la dia?
Ok 
No, però 8°C di sopramedia non si vedono mai in tutto lo Stivale, appaiono su mezza carta e fuori territorio se proprio vogliamo esser corretti.
Sto solo cercando di riportare un po' in basso i toni perchè qui ci leggono anche dall'esterno ed a leggere certi commenti l'idea di quello che accadrà pare leggermente fuorviata.
Non è "attaccare", è dare una lettura corretta
Ti ricordo che ne topic di sengalazioni meteo di Sabato scorso mi hai praticamente detto di non saper distinguere una stazione di pianura da una di montagna.... eh
Tra l'altro vedo che il 2017 si è presto dimenticato se continuiamo a confrontarlo con quanto accadrà nei prossimi giorni
https://www.wetterzentrale.de/reana...maand=08&dag=10
|
|
Poranese457 [ Lun 27 Lug, 2020 07:43 ]
|
 |
|
Credo che oramai sia assodato un calo GPT dopo il 2 agosto.
Nei giorni immediatamente successivi, poi, c'è la possibilità di un ingresso più ficcante come mostrava ECMWF di ieri e, più parzialmente, GFS 00z.
Anche GEM fa vedere qualcosina, quindi direi che per ora questo passaggio possiamo quasi darlo per scontato.
Il passaggio dei primi di Agosto sembra molto molto incerta e le temperature in quota tendono si e no a scendere per quella data,potremo aspettarci forse una maggiore instabilità ma sempre con termiche alte,ci sarà da aspettare per capire bene l'evoluzione,intanto la situazione di persistenza a mio parere si fa preoccupante.....

Ultima modifica di Freddoforever il Lun 27 Lug, 2020 08:36, modificato 1 volta in totale
|
|
Freddoforever [ Lun 27 Lug, 2020 08:29 ]
|
 |
|
|
Buongiorno, concordo oggi nelle ens a parte un lieve cedimento si notano 2 vampate
|
|
Millibar [ Lun 27 Lug, 2020 08:41 ]
|
 |
|
Tra l'altro vedo che il 2017 si è presto dimenticato se continuiamo a confrontarlo con quanto accadrà nei prossimi giorni
https://www.wetterzentrale.de/reana...maand=08&dag=10
Attualmente imparagonabile, ne in termiche, ne in GPT, e probabilmente nemmeno in durata. Ma noto parecchie lacune nelle capacità di lettura delle carte...
Comunque sarà una fase bella tosta, dite ciao ciao alle temperature gradevoli della quasi totalità di Luglio;
ECMWF conferma la fine della fase africana il 4/5 del mese.
Ultima modifica di il fosso il Lun 27 Lug, 2020 09:35, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Lun 27 Lug, 2020 09:12 ]
|
 |
|
Un pelino isolato ECMWF mattutino, tuttavia è evidente come veda uno scenario medio in flessione verso il basso tra circa 6 giorni.

|
|
Carletto89 [ Lun 27 Lug, 2020 11:36 ]
|
 |
|
Del tutto in linea con la tendenza degli ultimi run. Dopo la fase più ardente un minimo di "sollievo" con quegli scivolamenti da nordovest. Ma quanto a precipitazioni io starei molto ma molto guardingo: se slitta velocemente verso est siamo ai soliti brandelli qua al centro.
Troppo presto per dire se ci sarà una seconda onda dopo la fase più livellata oceanica post "perturbazione".
Il tutto sintetizzabile: prima caduta del getto con promontorio caldo e successivamente una piallata con flusso oceanico che spinge ed entra nel continente. Poi...boh! 
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 27 Lug, 2020 13:43, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 27 Lug, 2020 13:19 ]
|
 |
|
|
Noto con dispiacere che negli ultimi 30 giorni si parla più di titoli e di veri o presunti sopramedia a Nuoro che di previsioni per il Centro Italia intero... me ne farò una ragione
|
|
Maxddd [ Lun 27 Lug, 2020 14:39 ]
|
 |
|
Del tutto in linea con la tendenza degli ultimi run. Dopo la fase più ardente un minimo di "sollievo" con quegli scivolamenti da nordovest. Ma quanto a precipitazioni io starei molto ma molto guardingo: se slitta velocemente verso est siamo ai soliti brandelli qua al centro.
Troppo presto per dire se ci sarà una seconda onda dopo la fase più livellata oceanica post "perturbazione".
Il tutto sintetizzabile: prima caduta del getto con promontorio caldo e successivamente una piallata con flusso oceanico che spinge ed entra nel continente. Poi...boh! 
Sintesi che oserei dire perfetta la tua, con le carte attuali 
|
|
jony87 [ Lun 27 Lug, 2020 15:02 ]
|
 |
|
Noto con dispiacere che negli ultimi 30 giorni si parla più di titoli e di veri o presunti sopramedia a Nuoro che di previsioni per il Centro Italia intero... me ne farò una ragione
Ci faremo una ragione che ti sei fatto una ragione
Comunque mi sembra che nel presente topic (ma anche nel precedente) si parli un po' di tutto oltre che delle cose che tu dici
D'altronde a livello previsionale non c'è molto da dire se non discutere quanto farà caldo e per quanto tempo
|
|
Poranese457 [ Lun 27 Lug, 2020 15:10 ]
|
 |
|
Per essere piena estate a me pare che si sia discusso e spaziato un po' ovunque, dalla sinottica alla mesoscala.
L'amico Davide ha un po' puntato sul "malessere nuorese" sì, ma del resto poco avremmo potuto aggiungere in giorni simili.
5 AGOSTO Santa Maria della Neve a Nuoro: chissà che qualche miracolosa sfiocchettata...  (come in "Innamorato Pazzo": "ti sposerei solo se nevicasse in Agosto").
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 27 Lug, 2020 15:27, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 27 Lug, 2020 15:26 ]
|
 |
|
Siamo nel super mega long ma GFS scaccia via tutto alle 180h senza nessuna "fase 2" 
|
|
Poranese457 [ Lun 27 Lug, 2020 18:33 ]
|
 |
|
5 AGOSTO Santa Maria della Neve a Nuoro: chissà che qualche miracolosa sfiocchettata...  (come in "Innamorato Pazzo": "ti sposerei solo se nevicasse in Agosto").
Si festeggia anche qui la madonna della neve, al santuario della Ghea, in era pre-cristiana luogo di culto dell'antico popolo umbro Come tutte le feste cristiane "rubata" a precedenti riti pagani.
Siamo nel super mega long ma GFS scaccia via tutto alle 180h senza nessuna "fase 2" 
Dinamica simile ma addirittura anticipata rispetto Ecmwf, sarà interessante vedere gli spaghi.
Che dicono i ternani, lo famo il quarantello sti giorni? 38/39 sicuro... 
|
|
il fosso [ Lun 27 Lug, 2020 18:54 ]
|
 |
|
|
Anche GFS 12z adesso vede quell'affondo atlantico, simile a ECMWF.
Quasi quasi...
|
|
GiagiMeteo [ Lun 27 Lug, 2020 19:00 ]
|
 |
|
|