| Commenti |
 Re: Run By Run Natale 2020 - Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
Gfs06 cancella praticamente l'irruzione fredda derubricandola a rinfrescata appena sotto media.
Speriamo davvero che stasera migliorino...
Rispetto alle 00 non vedo grosse differenze (Spaghi Spoleto): -2 era e -2 resta. Anche le prp sono grosso modo quelle.
|
|
snow96 [ Gio 24 Dic, 2020 12:45 ]
|
 |
|
Gfs06 cancella praticamente l'irruzione fredda derubricandola a rinfrescata appena sotto media.
Speriamo davvero che stasera migliorino...
Rispetto alle 00 non vedo grosse differenze (Spaghi Spoleto): -2 era e -2 resta. Anche le prp sono grosso modo quelle.
insomma, se fai lo "switch" 00-06 sugli spaghi, ti accorgi della differenza. Da una -4° a una -2°  speriamo davvero sia sballato 
|
|
Fili [ Gio 24 Dic, 2020 13:21 ]
|
 |
|
ECMWF rimane abbastanza coerente. Vero che perdere un grado a 850hpa alza la quota neve di 150/175 metri. Ma la -5 entrerebbe comunque da verso mezza giornata: se lo stau produce... Certo è una situazione molto al limite visto il rapido slittamento verso SSE.
Anche in GFS la fascia pomeridiana e fino a prima serata può essere ancora valida: la -5 seppur molto circoscritta ronza vicina a noi.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
271.97 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 12 volta(e) |

|
|
275.72 KB |
File visto o scaricato 14 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 24 Dic, 2020 13:45, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 24 Dic, 2020 13:27 ]
|
 |
|
GFS

ECMWF
Ma vi pare normale a solo 48 ore...
|
|
enniometeo [ Gio 24 Dic, 2020 13:28 ]
|
 |
|
Qui ad ogni run mi tocca salire di 100 m per vedere neve. De sto passo mi finisco le montagne caldarolesi che arrivano massimo a 1200 m.  Pigliamocela a ridere che è meglio 
Toccherà prenderla anche a me per vedere neve seria......che pena 
|
|
Freddoforever [ Gio 24 Dic, 2020 13:41 ]
|
 |
|
Soprattutto io (ma è personale ovviamente) non ho mai compreso la teoria: “Siccome si scioglierà non voglio che nevichi” (faccio la parafrasi).
È una cosa buffa che proprio non riesco mai a digerire ogni volta che la leggo, è privarsi in partenza di una goduria!

no quella teoria è inconcepibile anche per me  il fatto è che l'amico di Sarnano è abituato bene, a noi poveri occidentali pianeggianti basterebbe vederla anche per 5 minuti
spezzo però una lancia in favore di Freddoforever: come si fa a non parlare di "libecciata"? Le T in quota aumenteranno di quasi 10° in poche ore, e lunedì avremo appunto sostenute correnti di libeccio. Per carità, non faranno +20° in pianura, abbiamo visto sicuramente di peggio.
Ma libecciata sarà, bella e buona. Tenete conto che poi sui loro versanti ricadrà asciutta ed ancora più calda sottoforma di Garbino, localmente 
|
|
Fili [ Gio 24 Dic, 2020 14:01 ]
|
 |
|
Soprattutto io (ma è personale ovviamente) non ho mai compreso la teoria: “Siccome si scioglierà non voglio che nevichi” (faccio la parafrasi).
È una cosa buffa che proprio non riesco mai a digerire ogni volta che la leggo, è privarsi in partenza di una goduria!

no quella teoria è inconcepibile anche per me  il fatto è che l'amico di Sarnano è abituato bene, a noi poveri occidentali pianeggianti basterebbe vederla anche per 5 minuti
spezzo però una lancia in favore di Freddoforever: come si fa a non parlare di "libecciata"? Le T in quota aumenteranno di quasi 10° in poche ore, e lunedì avremo appunto sostenute correnti di libeccio. Per carità, non faranno +20° in pianura, abbiamo visto sicuramente di peggio.
Ma libecciata sarà, bella e buona. Tenete conto che poi sui loro versanti ricadrà asciutta ed ancora più calda sottoforma di Garbino, localmente 
Apprezzo la tua obbiettività Filippo,sembrava che la vedessi solo io eppure è bella chiara
Sul primo punto è una cosa personale non riesco proprio a tollerarlo specialmente dopo una nevicata,al limite accetto di più lo scirocco che fa aumentare le temperature gradualmente senza traumi troppo diretti 
|
|
Freddoforever [ Gio 24 Dic, 2020 14:09 ]
|
 |
|

La fortuna è che sia stata limata di alcuni gradi la scaldata, da una +5° siamo passati ad una +2/+3°
e ci va pure "bene" che l'affondo non abbia girato troppo a largo verso W .. 
|
|
Adriatic92 [ Gio 24 Dic, 2020 14:26 ]
|
 |
|
|
La cosa che mi fa incaxxare a bestia é che Gfs resta invariato per 4 giorni di fila con una -30/-31 e una -5 poi a 36h dall' evento il tutto si riduce ad una -27/-28 e una -3. Sinceramente non é la prima volta che capita e costringe sempre a fare previsioni considerando questo fattore. Gfs al momento modello peggiore per quanto riguarda questa irruzione. Migliori Reading e Icon. Tutti hanno comunque ridotto sia il freddo in qupta che 850hpa. Speriamo bene ma obiettivamente così non mi sembra gran che
|
|
Ricca Gubbio [ Gio 24 Dic, 2020 14:31 ]
|
 |
|
La cosa che mi fa incaxxare a bestia é che Gfs resta invariato per 4 giorni di fila con una -30/-31 e una -5 poi a 36h dall' evento il tutto si riduce ad una -27/-28 e una -3. Sinceramente non é la prima volta che capita e costringe sempre a fare previsioni considerando questo fattore. Gfs al momento modello peggiore per quanto riguarda questa irruzione. Migliori Reading e Icon. Tutti hanno comunque ridotto sia il freddo in qupta che 850hpa. Speriamo bene ma obiettivamente così non mi sembra gran che
Vero Riccà è proprio così
|
|
alexsnow [ Gio 24 Dic, 2020 14:37 ]
|
 |
|
Forse il problema vero siamo noi appassionati di neve e freddo che ci facciamo prendere dall'entusiasmo dei modelli e non consideriamo che puntualmente all'approssimarsi dell'evento vengono tagliate del 50%..... ormai è una costante!!! Solo l' HP viene inquadrata con settimane di anticipo e non subisce mai ridimensionamenti!!
Ultima modifica di Sottozero il Gio 24 Dic, 2020 14:47, modificato 1 volta in totale
|
|
Sottozero [ Gio 24 Dic, 2020 14:46 ]
|
 |
|

La fortuna è che sia stata limata di alcuni gradi la scaldata, da una +5° siamo passati ad una +2/+3°
e ci va pure "bene" che l'affondo non abbia girato troppo a largo verso W .. 
. La libecciata c'è eccome ed è notevole. Qui entra una +6 addirittura.
Ultima modifica di virgi il Gio 24 Dic, 2020 14:47, modificato 1 volta in totale
|
|
virgi [ Gio 24 Dic, 2020 14:46 ]
|
 |
|
Avevo già parlato di accontentarsi del ritorno in media. 
|
|
Guglielmo [ Gio 24 Dic, 2020 14:53 ]
|
 |
|
. La libecciata c'è eccome ed è notevole. Qui entra una +6 addirittura.
Che arrivi 'sta libecciata non ci piove  dico che in parte sono state lievemente smussate le isoterme , 2-3 giorni fa l'affondo si occidentalizzava tra Francia e Spagna, la risalita calda di conseguenza era molto maggiore (in adriatico spuntava una +5° o qualcosa di più ), adesso ci ritroviamo quel "bombolone freddo" spalmato su di noi, quindi riduce la scaldata.
|
79.04 KB |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
|
42.74 KB |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 24 Dic, 2020 15:00, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Gio 24 Dic, 2020 15:00 ]
|
 |
|
|