#32 and1966 Lun 30 Mag, 2022 12:41
Pazzesco ..... e siamo solo ad inizio stagione.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#33 Fili Lun 30 Mag, 2022 13:09
Metto gli spaghi solo per evidenziare il sopra media. Duraturo, stabile, folle....

quella media tiene conto del clima di 2 decenni (1980-2000) che non ha più senso di essere preso in considerazione. Dal 2000 ed ancor più 2010 le medie sono tutt'altre. Senza nulla togliere comunque all'eccezionalità della fase calda in arrivo e di quella appena terminata
Ultima modifica di Fili il Lun 30 Mag, 2022 13:09, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5585 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#34 Boba Fett Lun 30 Mag, 2022 13:24
in 10 anni non è che la stravolgi la media
Ultima modifica di Boba Fett il Lun 30 Mag, 2022 13:25, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
-
#35 menca92 Lun 30 Mag, 2022 13:28
Anche quel break io lo vedo molto male, già è stato rivisto e smorzato. Tra una settimana cosa ne rimarrà mi chiedo?
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
-
- Utente #: 837
-
1447 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#36 snow96 Lun 30 Mag, 2022 14:42
quella media tiene conto del clima di 2 decenni (1980-2000) che non ha più senso di essere preso in considerazione. Dal 2000 ed ancor più 2010 le medie sono tutt'altre. Senza nulla togliere comunque all'eccezionalità della fase calda in arrivo e di quella appena terminata 
In realtà la media considerata è 81-2010, quindi tiene conto anche del primo decennio 2001-2010, il ché rende il sopramedia ancora più significativo.
Non credo ci sia molto da discutere o meravigliarsi: il GW in area mediterranea ha ormai preso uno slancio inarrestabile e, mi duole dirlo, in linea con molte previsioni climatologiche. Forse non le più catastrofiche, ma manco le più ottimistiche.
A questo si somma il fatto, con pochi precedenti, di una siccità davvero drammatica.
Se anche il fronte precipitazioni dovesse tendere costantemente al ribasso (finora non è avvenuto, le precipitazioni hanno avuto un lieve calo e una pessima distribuzione, ma fondamentalmente non è avvenuto) allora potremmo davvero iniziare a parlare di desertificazione.
Scusate l'OT e il fatto che mi faccia vivo dopo mesi solo per istigarvi al suicidio.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
550 Punti
-
#37 Andrea1981 Lun 30 Mag, 2022 15:28
Mi chiedo con non poca preoccupazione tra venti anni cosa sara' rimasto del nostro paese? e anche in generale del mondo? l'accelerazione del GW ha preso una rincorsa che mettera' a rischio l'intera vita del pianeta senza catastrofismi
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1161
-
105 Punti
-
#38 franciwzm Lun 30 Mag, 2022 15:53
Mi chiedo con non poca preoccupazione tra venti anni cosa sara' rimasto del nostro paese? e anche in generale del mondo? l'accelerazione del GW ha preso una rincorsa che mettera' a rischio l'intera vita del pianeta senza catastrofismi
Tu ti fai questa domanda mentre il 60% delle donne italiote è contenta che può andare in spiaggia a rettilizzarsi già da Maggio
-
-
Novizio
-
- Utente #: 3079
-
219 Punti
-
#39 Fili Lun 30 Mag, 2022 16:00
soprattutto senza catastrofismi
In realtà la media considerata è 81-2010, quindi tiene conto anche del primo decennio 2001-2010, il ché rende il sopramedia ancora più significativo.
Non credo ci sia molto da discutere o meravigliarsi: il GW in area mediterranea ha ormai preso uno slancio inarrestabile e, mi duole dirlo, in linea con molte previsioni climatologiche. Forse non le più catastrofiche, ma manco le più ottimistiche.
A questo si somma il fatto, con pochi precedenti, di una siccità davvero drammatica.
Se anche il fronte precipitazioni dovesse tendere costantemente al ribasso (finora non è avvenuto, le precipitazioni hanno avuto un lieve calo e una pessima distribuzione, ma fondamentalmente non è avvenuto) allora potremmo davvero iniziare a parlare di desertificazione.
Scusate l'OT e il fatto che mi faccia vivo dopo mesi solo per istigarvi al suicidio. 
io credo che ancora si possa parlare di ciclicità. Viviamo un paio di annate indubbiamente poco piovose (anche se alla fine il 2021 ha recuperato parzialmente, chiudendo sottomedia pluvio ma non eccessivamente). Ma due anni sono pochi per parlare di siccità permanente, può ricominciare a piovere da un momento all'altro, secondo me.
Per quanto riguarda il discorso termico, era per dire che ormai medie di +12/+14 ad 850hPA in estate hanno più poco senso. L'ultimo decennio ci dice che le nostre estati (2014 a parte) sono fatte di isoterme comprese tra la +15 e la +25. C'è poco da fare.
Ultima modifica di Fili il Lun 30 Mag, 2022 16:03, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5585 Punti
-
#40 menca92 Lun 30 Mag, 2022 16:07
Tu ti fai questa domanda mentre il 60% delle donne italiote è contenta che può andare in spiaggia a rettilizzarsi già da Maggio
Che non è necessariamente una cosa negativa eh
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
-
- Utente #: 837
-
1447 Punti
-
#41 Poranese457 Lun 30 Mag, 2022 16:20
Che non è necessariamente una cosa negativa eh 
Il GW ha fatto anche cose buone  (semicit)
-
- Utente #: 197
-
7360 Punti
-
#42 zerogradi Lun 30 Mag, 2022 16:46
Secondo me torneremo a parlare presto di troppa pioggia, pericolo alluvioni, terreni saturi etc... sono cicli, sempre esistiti.
Non vi è scostamento evidente dalla media pluviometrica dell'ultimo secolo negli ultimi anni.
Mi preoccuperei più del consumo procapite di acqua potabile, in costante crescita ogni anno. Lì si dovrà lavorare...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Ultima modifica di zerogradi il Lun 30 Mag, 2022 16:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#43 and1966 Lun 30 Mag, 2022 17:43
Secondo me torneremo a parlare presto di troppa pioggia, pericolo alluvioni, terreni saturi etc... sono cicli, sempre esistiti.
Non vi è scostamento evidente dalla media pluviometrica dell'ultimo secolo negli ultimi anni.
Mi preoccuperei più del consumo procapite di acqua potabile, in costante crescita ogni anno. Lì si dovrà lavorare...
Questa è una delle cose che meno mi spiego. A proposito, il calcolo si fa con la somma dei consumi di acqua in bottiglia + acqua ai contatori privati, oppure per questo ultimo dato si conteggia dal punto di erogazione iniziale ( = uscita dall' opera di captazione)? No, perchè ci sarebbe da lavorare anche sul paradosso delle dispersioni, ormai al 30% ad onta delle nuove e migliorate tecnologie di adduzione (che non sto a citarvi).
Quanto alle tendenze climatiche, calcoliamo che questo aumento delle T sta avvenendo su intervalli temporali brevi: altro che ciclicità....
Per tornare in topic, la cosa più probabile è che sotto le 150 h (cioè predicibilità medio-alta) il caldo sarà notevole. Senza considerare ciò che i modelli non leggono, e cioè la persistenza ed il seccume preesistente.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Lun 30 Mag, 2022 17:52, modificato 5 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
-
#44 Frasnow Lun 30 Mag, 2022 18:59
Si ma a parità di pioggia caduta nell'arco di 12 mesi, mi pare abbastanza evidente l'estremizzazione dei fenomeni sia essi siccitosi che piovosi. Il che comporta sì l'avere una media pluviometrica stabile nel tempo come numerino, ma il terreno non assorbe di certo allo stesso modo di come poteva farlo anni addietro quando le piogge erano meglio distribuite sia a livello temporale che geografico.
Ne raccogliamo molta meno secondo me, aggiungiamoci poi la cementificazione selvaggia che lo rende praticamente impermeabile... ecco i risultati insieme ai problemi già esposti.
EDIT: l'immagine pare indicare tutt'altro per il centro Italia, resta il fatto che nonostante un aumento dei giorni piovosi e dei mm caduti, stiamo... all'asciutto
fonte: http://prodotticlimatici.blogspot.com/p/introduzione_18.html
Ultima modifica di Frasnow il Lun 30 Mag, 2022 19:14, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4750 Punti
-
#45 GiagiMeteo Lun 30 Mag, 2022 20:50
ECMWF molto male stasera, la goccia fredda riassorbita dal getto va in frontolisi e non riesce nemmeno a svalicare le Alpi.
GEM w GFS un po' meglio, con goccia più strutturata ma comunque passaggio abbastanza rapido e poco incisivo nelle nostre zone.
ICON il migliore per distacco, con goccia che entra franca da NW e taglia la penisola, ma questa visione oggi appare molto isolata.
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|