Ultimo colpo dell'inverno? E' l'ora del NOWCASTING!

Titolo: Re: Ultimo colpo dell'inverno? E' l'ora del NOWCASTING!
Ah, un piccolo appunto...ieri su un topic ho detto che c'era qualcuno che portava sfiga... :oops:
Ovviamente scherzavo!!!!!!!! :bye: :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....coperto, 3 i mm finora con poco più di 10°............l'aria fredda "buona" qui entrerà alle 3 della prossima notte......ma domattina mi sveglierò con nebbia e 5° 8)) :mrgreen:

Da te farà 1 metro di neve.....lo sanno anche i muri oramai.... :ok: :bye:

Non la voglio, la lascio a chi ne ha bisogno, a chi finora di bianco ha visto solo la grandine........auguroni! :lol: :bye: :freddo: :roftl:

Titolo: Re: Ultimo Colpo Dell'inverno? E' L'ora Del NOWCASTING!
io neanche quella quest'anno...proprio pessimo !!! Speriamo nelle prossime ore di vedere qualcosa

ecco le previsioni di meteo giornale

SETTORE TIRRENICO CENTRALE
Sulla Toscana, l'Umbria ed il Lazio si avranno entro brevissimo tempo condizioni di severo maltempo, con piogge intense che localmente potranno assumere forte intensità e carattere temporalesco, specie sul viterbese, il reatino, il nord della provincia di Roma ed il sud dell'Umbria.
Dalla serata e stanotte si potranno avere temporali diffusi e grandinate, mentre nella notte, per l'arrivo di aria fredda si verificherà un repentino abbassamento della quota neve che potrà imbiancare le colline.
Domani mattina si avrà un miglioramento sulla Toscana, che si estenderà entro il pomeriggio alle altre regioni. I venti soffieranno molto forti, dapprima di Libeccio poi settentrionali e si avrà un severo calo delle temperature.

Ricordiamoci queste...danno la neve sia a Perugia prima, che a Terni poi. Vedremo..

0001s.gif
Descrizione:  
Dimensione: 15.55 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 823 volta(e)

0001s.gif

0000cs.gif
Descrizione:  
Dimensione: 17.09 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 825 volta(e)

0000cs.gif

Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricordiamoci queste...danno la neve sia a Perugia prima, che a Terni poi. Vedremo..

VADE RETRO SATANA! :twisted: Ovviamente non mi riferisco a te Marco! ;)

Cmq... direi di iniziare con un po' di nowcasting...
L'aria fredda sta entrando proprio adesso e dovrebbe essere ormai a contatto con le coste della Toscana.... il minimo è in posizione ideale ora, la profondità è quella prevista (989 mb) e sta ancora favorendo correnti da SW, che almeno qui in Umbria dovrebbero resistere fino a tarda serata e poi si sposteranno da NE (vedi grafico), con l'aria fredda in ingresso nelle ore centrali della notte. Direi che tra un paio d'ore dovrebbe iniziare il divertimento. COn questa scaldata pomeridiana non sarà difficile assistere a qualche bel temporale...

wind.png
Descrizione: Il grafico è riferito alle GFS 06, quindi le ore progressive partono da quell'ora 
Dimensione: 17.1 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 28 volta(e)

wind.png

Voglio vedere come vanno stavolta.. :)

Per le prima ore di lunedi mi sembro compreso pre io ... :roll: Sarà vero ?????? 8))

oggi mi aspettavo una massima più elevata......invece la pioggia ha limitato la max.....buono... :ok: :ok: :freddo: :freddo: :freddo: :freddo:
sperem...sperem.... :celebrate: :celebrate: :muhehe: :muhehe: :mazza: :applauso: :bye:

Profilo PM  
finora qui molto vento ed accumulo scarso (2 mm)
spero per stanotte e domani per gli accumuli indipendemente dal fatto che sia neve o pioggia. l'importante sono le precipitazioni!!!!!!!!!!

Profilo PM  
Te sei in una botte di ferro penso..dalle 3 di notte alle 8 potrebbe nevicarti con 5-10 cm al suolo se ti dice bene..

Te sei in una botte di ferro penso..dalle 3 di notte alle 8 potrebbe nevicarti con 5-10 cm al suolo se ti dice bene..

magari!!!!!!!
l'importante è l'accumulo. ma finora solo 2 mm!!!!!!!!!!!!!!

Profilo PM  
Allora.. dalla mia ignoranza, vorrei qualche piccolo chiarimento sulla situazione: è ormai chiaro che tutto lo schema è in ritardo.. il minimo è ancora inchiodato su Genova e perde circa 1 mb ogni ora. Questo ritardo porterà benefici oppure sarà un male? Il ritardo dell'aria fredda farà slittare anche le precipitazioni? No, perché già la tempistica era delicata, e bisognerebbe capire come potrà evolvere con questo ritardo... mi affido alla vostra esperienza! :)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora.. dalla mia ignoranza, vorrei qualche piccolo chiarimento sulla situazione: è ormai chiaro che tutto lo schema è in ritardo.. il minimo è ancora inchiodato su Genova e perde circa 1 mb ogni ora. Questo ritardo porterà benefici oppure sarà un male? Il ritardo dell'aria fredda farà slittare anche le precipitazioni? No, perché già la tempistica era delicata, e bisognerebbe capire come potrà evolvere con questo ritardo... mi affido alla vostra esperienza! :)

Il minimo si è staccato da poco dal Mar Ligure. L'aria fredda sta entrando ora in Emilia(Mantova ha perso 6 gradi in un'ora). Vediamo l'occlusione, che sembra corposa, cosa combinerà. Sull'Umbria non è prevista (e non lo era) aria fredda prima della mezzanotte (se non un lieve calo di 2-3 gradi dopo cena). Il grosso arriverà sul nord della regione poco dopo la mezzanotte. Per me al momento è tutto ok. La pressione è in rialzo poichè il minimo scendendo acquisterà qualche mbar, ma non ci sono problemi.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Andrea, ci provo, se dovessi sbagliare mettetemi pure in croce.

Dunque: il minimo è profondo, ma ha un difetto grave: le isoterme sono pressoché ovunque allineate alle isoterme. Ci sono quindi pochi contrasti, e solo a sud dell'occhio: infatti, come previsto e visibile dal sat, a sud c'è un bel bubbone, che però punta su Lazio e Campania.

Sulla tempistica, perfette come al solito le UKMO

http://www.westwind.ch/?link=ukm3,h..._12_20060305_18

Invece, il minimo come previsto sta in queste ore richiamando aria fredda da nord: ci sono 3°C a Venezia con bora.

Le nostre speranze di neve erano e sono queste: in un contatto fra le due masse d'aria ben esemplificato da questa cartina UKMO della RH a 700 hpa

http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWE...20060306_06.gif

http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWE...20060306_12.gif

Le quote buone per la neve sono alte: RH e velocità verticali giuste, fin dall'inizio lo sapevamo, si verificano da 700 hpa in su.

Anche gli accumuli finora registrati ci confermano che lo schema generale si evolve come previsto.

Calma.

Pagina 2 di 5