Pagina 11 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Giugno Instabile, Fin Quando?

#151  alias64 Mer 14 Giu, 2023 08:45

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ridimensionata da parte dei modelli la possibile influenza delle correnti instabili occidentali, che oggi non sono viste sfondare bene su di noi come ad esempio vedeva GEM 12z. Rimarrebbero confinate inizialmente al nord-ovest e poi forse al resto del settentrione, ma da Bologna in giù non arriverebbe nulla.

gfs144ore

Quindi tra oggi pomeriggio e domattina ultimi temporali diffusi, poi si andrà verso una veloce stabilizzazione con un aumento termico che, pare, si farà tosto proprio a cavallo dell'inizio astronomico dell'estate.
Il seguito dipenderà da quanto saranno coese le depressioni atlantiche. Se infatti l'invorticamento in Atlantico sarà forte sarà difficile che le perturbazioni riescano a scendere alle nostre latitudini, altrimenti potremmo uscire abbastanza rapidamente dal grosso della fase calda. Prendendo GFS come esempio vediamo che le LP sarebbero abbastanza coese e ci lascerebbero arrostire praticamente

arrosto

Comunque siamo ancora troppo in là, per capire meglio dovremo attendere alcuni giorni.
secondo me già s'è capito tutto..

blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 921

2651 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#152  Adriatic92 Mer 14 Giu, 2023 08:46

Se la giostra depeessionaria atlantica riprende a girare tra il nord Europa e l'oceano, è facile che la campana nord africana rimanga ben salda nel Mediterraneo. C'è da sperare in una sortita a nord dell'HP tra il nord atlantico e Regno Unito, l'unico modo per far veicolare la massa d'aria calda lontana o quantomeno ai margini dei nostri lidi

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5776 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#153  Fili Mer 14 Giu, 2023 09:24

Io dalle ens GFS vedo tutt'altro, ovvero un picco (run ufficiale peraltro isolato, quindi probabilmente sballato) di 24 ore, per poi immediatamente riscendere sotto la famigerata +20.

Insomma,assolutamente niente di eclatante considerando che siamo nel 2023 e non nel 1950

Spesso mi pare che ci sia anche la tendenza di molti a tirarvele addosso anche quando non ci sono, le ondate di calore

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mer 14 Giu, 2023 09:26, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5611 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#154  Francesco Mer 14 Giu, 2023 09:28

Concordo con quanto dice Fili.
Non ci vedo chissà quali super ondate, perchè il run verrà ridimensionato sicuramente. (spago ufficiale veramente isolato)
La durata non è poi notevole.

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#155  Frasnow Mer 14 Giu, 2023 09:40

Si percepiva anche ieri comunque, come è stato sottolineato più volte infatti

graphe3_10000_12_7242_42_8268_1686728238_190419  
 graphe4_10000_12_7242_42_8268_1686728241_397875

ECMWF più caldo ma temporaneo anch'esso.  

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4802 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#156  Ricca Gubbio Mer 14 Giu, 2023 10:40

Rispondo ad Andrea visto che mi sento tirato in causa dato che sono uno di quelli che frequenta questo forum da parecchi anni. Hai ragione ogni anno la stessa storia. Proprio per questo mi sono stufato  di lasciar sempre correre soprattutto quando gente che non conosci o poco più "attacca" altre persone più o meno velatamente. E' diventato un posto dove 3/4 persone si sentono "superiori" e con la loro spocchia non perdono occasione per farlo notare ai normali utenti, che magari si rilassano e si confrontano parlando di meteo o qualche volta sparando anche qualche cavolata.  In questi mesi mi sono dovuto sentir dire da qualche fenomeno che la Festa dei Ceri è una normale sagra, da altri che se continuavo a rispondere avrei accumulato cartellini gialli e non ultimo il genio di turno che mi ricorda che non siamo al bar. E' due mesi che piove un giorno si e un giorno no nelle mie zone con temperature fresche per il periodo e non posso scrivere che questo tempo mi ha stufato??? Non posso essere contento se arriva un periodo di stabilita?.  Quelli che allego sono i spaghi per la mia zona e tolto 2 giorni non si va sopra la + 15/+17 c' è qualcosa di anormale per essere metà giugno??  Forse è meglio prendersi un periodo di pausa e non scrivere più commenti. Buona estate a tutti!!!!     

graphe3_10000___12.573444_43.355481_ (1).gif
Descrizione:  
Dimensione: 69.27 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 4 volta(e)

graphe3_10000___12.573444_43.355481_ (1).gif

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Giugno Instabile, Fin Quando?

#157  menca92 Mer 14 Giu, 2023 10:58

Tornando al meteo, fase calda confermata (sembra) senza picchi tragici per ora. Bene così  

Urbino Snow Show: io c'ero
Inverno 2016/2017: 80 cm
Inverno 2017/2018: 97 cm
E' stato bello viverti, ora si torna a casa

small

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 837

1451 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#158  Olimeteo Mer 14 Giu, 2023 11:22

Stamattina non vedo più fiamme di quante un GFS o ECMWF facevano vedere ieri. Anzi, dopo una prima onda mobile (ok, ci sarà un'impennata termica) vedo in qualche modo uno smussamento. Ma, come già detto da altri, stiamo troppo in là per tirare conclusioni.

italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Utente #: 2845

6221 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#159  Olimeteo Mer 14 Giu, 2023 14:56

Aggiornamento: posto le anomalie bi-settimanali, tra 19 e primissimi di Luglio, da prendere come tendenza e stop. Per far notare che, dopo la risalita del cuneo nordafricano, la Penisola potrebbe rimanere tra "core" caldo e ramo discendente meno rovente.
Tendenza sul molto lungo che fa rilevare l'unica anomalia neutro-negativa tra Penisola e Balcani (e Russia Europea) , mentre tutto il Continente marittimo e centroccidentale sarebbe avviluppato da anomalie positive, con le anomalie più spiccate lungo la fascia iberica-britannica in un primo tempo (poi si uniformano senza troppo eccesso).

20230614124612_9788cfa454b191b2c0e8bce91acbd9ef63f5f271  20230614124627_b3ffde5f51896e5a709142a413d4030214243110  20230614124659_fb238c52782f717ae64854987e32c5ec2578b89d  20230614124712_b454c84d5ad9f5e786835377b7fdc9c09234f697

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 14 Giu, 2023 15:02, modificato 4 volte in totale 
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Utente #: 2845

6221 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Giugno Instabile, Fin Quando?

#160  andrea75 Mer 14 Giu, 2023 16:27

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rispondo ad Andrea visto che mi sento tirato in causa dato che sono uno di quelli che frequenta questo forum da parecchi anni. Hai ragione ogni anno la stessa storia. Proprio per questo mi sono stufato  di lasciar sempre correre soprattutto quando gente che non conosci o poco più "attacca" altre persone più o meno velatamente. E' diventato un posto dove 3/4 persone si sentono "superiori" e con la loro spocchia non perdono occasione per farlo notare ai normali utenti, che magari si rilassano e si confrontano parlando di meteo o qualche volta sparando anche qualche cavolata.  In questi mesi mi sono dovuto sentir dire da qualche fenomeno che la Festa dei Ceri è una normale sagra, da altri che se continuavo a rispondere avrei accumulato cartellini gialli e non ultimo il genio di turno che mi ricorda che non siamo al bar. E' due mesi che piove un giorno si e un giorno no nelle mie zone con temperature fresche per il periodo e non posso scrivere che questo tempo mi ha stufato??? Non posso essere contento se arriva un periodo di stabilita?.  Quelli che allego sono i spaghi per la mia zona e tolto 2 giorni non si va sopra la + 15/+17 c' è qualcosa di anormale per essere metà giugno??  Forse è meglio prendersi un periodo di pausa e non scrivere più commenti. Buona estate a tutti!!!!     

Ma infatti il mio discorso era più ampio. Uno ha tutto il diritto di lamentarsi, come uno ha tutto il diritto (giusto o sbagliato che sia) di dimostrare anche in maniera non poi così velata, la sua preferenza per il maltempo.
E' proprio questo il punto. Provare a rispettare le opinioni di tutti anche se ci sembrano folli, senza necessariamente ogni volta punzecchiare, provocare, fino ad arrivare ad offendersi. Per anni questo forum, e mi riferisco agli inizi, è andato avanti con utenti che avevano idee completamente contrapposte anche su temi caldi come il global warming tanto per fare un esempio. Il buon Luisito, che mi ha fatto piacere rileggere qualche giorno fa, e Marvel, sempre per fare un esempio ((ma ne potrei citare tanti altri) hanno scritto paginate di post senza mai arrivare ad offendersi pur sostenendo idee del tutto diverse tra loro. Ma sempre in maniera lucida, corretta e rispettosa. Andateveli pure a rileggere che sono ancora qui i topic.
Ora basta un cavolo di disquisizione su temporali si, temporali no, per scatenare le ire di mezzo forum, fino ad arrivare alle offese personali. Secondo me la differenza, e quello che dimostra la maturità di chi interviene sta tutta lì.
Ma è uno dei motivi per cui io stesso ultimamente mi dedico al forum solo per la gestione e poco più. Perché fatico davvero tanto a confrontarmi in mezzo a certe discussioni. Ciò non toglie che continuo a leggere lo stesso ogni singolo messaggio, e a cercare di tenere il forum pulito il, più possibile. Ragione per la quale ho provveduto anche ora a ripulirlo da contenuti che esulano dal tema del topic stesso.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3896 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#161  Adriatic92 Mer 14 Giu, 2023 19:01

A vederla così, (al di la della durata che sarà da valutare) mi sembra un'ondata di calore di tutto rispetto, certo non avremo la +24° fissa per giorni, ma comunque sia il caldo (più o meno intenso) lo farà, prima di tutto perché ne veniamo da un lungo periodo instabile-fresco quindi lo avvertiremo meglio, e poi le giornate lunghe combinate con il sole alto di Giugno faranno sicuramente percepire i primi disagi. Senza dimenticare che sopra le teste avremo dei GPT alti, belli tosti e che andranno a comprimere la massa d'aria!!

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 14 Giu, 2023 19:05, modificato 2 volte in totale 
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5776 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#162  Fili Mer 14 Giu, 2023 20:11

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A vederla così, (al di la della durata che sarà da valutare) mi sembra un'ondata di calore di tutto rispetto, certo non avremo la +24° fissa per giorni, ma comunque sia il caldo (più o meno intenso) lo farà, prima di tutto perché ne veniamo da un lungo periodo instabile-fresco quindi lo avvertiremo meglio, e poi le giornate lunghe combinate con il sole alto di Giugno faranno sicuramente percepire i primi disagi. Senza dimenticare che sopra le teste avremo dei GPT alti, belli tosti e che andranno a comprimere la massa d'aria!!

Di disagio ne stiamo percependo da un mese che piove tutti i santissimi giorni io so arrivato de cottura, tra lumache e lombrichi è un'invasione.

La punta di calore per quanto elevata mi continua a sembrare di relativa durata. Vediamo ECMWF che ne pensa...

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5611 Punti

Condividi

#163  enniometeo Mer 14 Giu, 2023 20:39

GFS orrendo con la +20 costante per non so quanti giorni, molto meglio la media ENS con ritorno in media dopo pochi giorni
 graphe9_10000_13_81386_42_10158_12

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6039 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#164  Mich17 Gio 15 Giu, 2023 00:53

Domani ancora possibilità di qualche piovasco, poi fino a Lunedì temperature gradevoli senza precipitazioni di rilievo al centro.

Conferme serali per una fase di anticiclone tosto a partire da Martedì, la durata e ma magnitudo andranno valutate, ma ad oggi mi aspetto almeno una settimana di T. intorno alla +20 a 850hPa. Sia GFS che ECMWF vedono puntate anche più in alto con i loro run ufficiali.

italia.png Mich17 Sesso: Uomo
Michele
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1578

2518 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#165  Fili Gio 15 Giu, 2023 01:11

Ma una settimana con la +20 ed oltre la vede solo gfs ufficiale, smentito sia dalle sue stesse ens, sia soprattutto da ECMWF che vede 48 72 ore molto calde, seguite però da un rapido rientro nella media del periodo (16 17 a 850hpa)

Ripeto che non vedo il senso di gufarsela

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5611 Punti

Condividi

Pagina 11 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 19, 20, 21  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML