[MEDIO TERMINE] Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?

Articolo
Messaggio Re: Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale? 

pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[/img]

con questa piombi direttamente in inverno  

Non hai visto questa
 gem_1_234

enniometeo [ Gio 27 Lug, 2023 20:55 ]

Commenti

Prossimi giorni con ripresa delle temperature su tutto il territorio nazionale, ma con valori termici umani assai più normali rispetto a quelli vissuti fino a poco fa. Per il seguito i modelli mostrano un inizio di Agosto più movimentato, con le correnti oceaniche, che interesserebbero l’Europa centrale e anche in parte il Mediterraneo. Ovviamente si trattano di scenari ancora un po’ distanti nel tempo, e che quindi necessitano ancora di ulteriori conferme e aggiustamenti.
Questo cambio di circolazione comunque era già stato inquadrato dal modello Europeo, come si può benissimo evincere dalle carte di anomalia termica e GPT postate qualche giorno fa da Olimeteo.

Danimeteo [ Gio 27 Lug, 2023 21:10 ]

210_7it

penso a chi ha le ferie in agosto...dopo mesi di lavoro e col caldo dei giorni scorsi, vai al mare e ti becchi sta roba.

Io mi auguro che non si realizzi una cosa del genere.      

Fili [ Gio 27 Lug, 2023 23:19 ]

Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prossimi giorni con ripresa delle temperature su tutto il territorio nazionale, ma con valori termici umani assai più normali rispetto a quelli vissuti fino a poco fa. Per il seguito i modelli mostrano un inizio di Agosto più movimentato, con le correnti oceaniche, che interesserebbero l’Europa centrale e anche in parte il Mediterraneo. Ovviamente si trattano di scenari ancora un po’ distanti nel tempo, e che quindi necessitano ancora di ulteriori conferme e aggiustamenti.
Questo cambio di circolazione comunque era già stato inquadrato dal modello Europeo, come si può benissimo evincere dalle carte di anomalia termica e GPT postate qualche giorno fa da Olimeteo.

Bene,  Dani. Hai fatto bene a sottolineare l'ennesimo "cecchinaggio" dei forecast ECMWF, che da parecchi (sottolineo!) giorni hanno inquadrato una prima settimana d'Agosto tutt'altro che africana. Certo, ancora è futuro e non presente, ma dai global mi pare che il cammino in vista sia ben poco africano. Tanto per semplificare, stando sulle generali senza addentrarci in analisi dettagliate.

Aggiungiamo soltanto una poco più che curiosità. Forse hai già capito a cosa mi riferisco: quell'ex cut-offino portoghese ormai in arrivo sul Tirreno, ma completamente svilito (privo di alimentazione è ridotto ad una fiacca ull=upper level low), che andrà ad innescare della nuvolosità e forse qualche piovasco nel corso di venerdì tra Levante ligure e aree centrali della Penisola. Poi con un ambiente d'accoglienza ben modificato rispetto al periodo precedente. Nulla di che, ma lo annotiamo.

Qua  sotto le anomalie ECMWF fino a metà  Agosto. Ri-precisiamo: sono solo tendenze sinottiche, ancora passibili di rielaborazione.

20230727222140_bd4fbb69807fdf030e36fbe6b18d674175eac0b6  20230727222157_f6ae4d951575aafe044ef671826f1a2a470d33fa  20230727222220_c7c83e1675ec1260b4697ca3afc1af4db05e64f1  20230727222232_5aa85b270a4cd86efe89932fe01304952f17072d

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 28 Lug, 2023 00:56, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 28 Lug, 2023 00:37 ]

Per onore di cronaca, 2 carte riguardo al succitato disturbetto in alta quota di questo venerdì.

zt500_z1_20  rh500_z1_21

Olimeteo [ Ven 28 Lug, 2023 00:49 ]

GFS e GEM stamani rincarano addirittura la dose dell'affondo del prossimo weekend:

"e mo ci ripigliamo tutto quello che è nostro"    

gfs_0_192_1

Nel frattempo, ripresa termica tra oggi e domenica con temperature che torneranno ad esser calde attorno alla +20 ad 850hpa ma senza particolari problemi ne disagi. Specie considerato l'obbrobrio da cui veniamo

Situazione di estate goduriosa almeno sino a metà settimana prossima. Poi vedremo come andrà a finire, le alternative sono il proseguo di una fase estiva "old style" o quello sconquasso visto da GFS e GEM

Poranese457 [ Ven 28 Lug, 2023 07:26 ]

GFS totalmente fuori dal coro per ora, il fascio di spaghi è molto aperto. Le ens si mantengono comunque in media.

graphe9_10000_12_38878_43_1122_1690527862_302956

Carletto89 [ Ven 28 Lug, 2023 09:04 ]

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS totalmente fuori dal coro per ora, il fascio di spaghi è molto aperto. Le ens si mantengono comunque in media.

Si infatti.... sembra il classico run isolato che può durare anche 2-3 emissioni e poi sparire....

Francesco [ Ven 28 Lug, 2023 09:28 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale? 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

penso a chi ha le ferie in agosto...dopo mesi di lavoro e col caldo dei giorni scorsi, vai al mare e ti becchi sta roba.

Presente!!          
In barca a vela dal 4 al 13 Agosto in Croazia......sto solo sperando che si rimangi tutto  

snow4ever [ Ven 28 Lug, 2023 10:19 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale? 

ens_image_3

Isolato, non isolatissimo dagli stessi sui ensemble ma rispetto ad ECMWF.....e agli altri mica tanto

Porano444 [ Ven 28 Lug, 2023 11:39 ]

210_7it

Coste tirreniche, ioniche ed isole godresti di un clima in cui puoi stare sotto l' ombrellone senza sudare anche solo con il pensiero.

Ho una settimana di ferie a cavallo del ferragosto, di certo non vorrei lo schifo che c' era fino ad una settimana fa per andare al mare. Ma son gusti

and1966 [ Ven 28 Lug, 2023 11:50 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
210_7it

Coste tirreniche, ioniche ed isole godresti di un clima in cui puoi stare sotto l' ombrellone senza sudare anche solo con il pensiero.

Ho una settimana di ferie a cavallo del ferragosto, di certo non vorrei lo schifo che c' era fino ad una settimana fa per andare al mare. Ma son gusti

Con laggiornamento di oggi GFS vede per la romagna e marche non più una +8 ma una +6...

franciwzm [ Ven 28 Lug, 2023 12:08 ]

Preferirei che nel week end del 4-5-6 non piova.
Ad oggi Sabato 5 sembra la giornata messa peggio.
Vedremo come evolve negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Mich17 [ Ven 28 Lug, 2023 12:09 ]

franciwzm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con laggiornamento di oggi GFS vede per la romagna e marche non più una +8 ma una +6...

In effetti una bella salita invernale al Vettore in prima decade di Agosto non mi dispiacerebbe affatto      

Poranese457 [ Ven 28 Lug, 2023 12:35 ]

Con questa cadono palloni da calcio dal cielo
 icon_0_177

enniometeo [ Ven 28 Lug, 2023 18:30 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 23 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 22, 23, 24  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno