| Commenti |
 Re: Settembre Inizia In Media, Quale Il Proseguo?
|
|
In effetti, grazie proprio a queste infiltrazioni da NE, il caldo vero ad oggi parrebbe rimanere più a nord-ovest rispetto alla nostra penisola. Il fulcro delle anomalie infatti è visto tra Francia, Svizzera, Benelux ed isole britanniche.
L'Italia rimarrebbe invece in una situazione di costante sopra media debole/moderato con anomalie che seguiranno una direttrice NW-SE, risultando più forti all'estremo nord-ovest e quasi nulle nell'estremo sud-est.
|
|
GiagiMeteo [ Gio 31 Ago, 2023 08:00 ]
|
 |
|
Ad oggi non c'è nessun caldo all'orizzonte in base ai modelli come avevo provato ad intuire prima del break...nessuna +18/+20 al massimo qualche +16.5° ma credo non si andrà oltre la +15... 
|
|
mondosasha [ Gio 31 Ago, 2023 08:28 ]
|
 |
|
Quella +28 a due passi non mi lascia tranquillo...

|
|
enniometeo [ Gio 31 Ago, 2023 11:15 ]
|
 |
|
In ottica scaldata modelli migliorati nel breve-medio
Differenza dopo 4 run per GFS
ECMWF simile
Situazione abbasta al limite, potrebbero esserci altri aggiustamenti anche sostanziali
|
|
Mich17 [ Gio 31 Ago, 2023 11:49 ]
|
 |
|
UKMO con una retrogressione degna del dicembre 2007
in generale tutti i GM stamani vedono una maggiore influenza della discesa fredda balcanica, con conseguente allontanamento su Mediterraneo occidentale della risalita calda africana.
Una +15 ad inizio settembre è semplicemente perfetta 
|
|
Fili [ Gio 31 Ago, 2023 11:50 ]
|
 |
|
|
C'è stato uno shift occidentale nelle ultime elaborazioni: il caldo acuto più traslato ad ovest, come avete già detto.
E la goccia ex-baltica andrebbe a finire sui Balcani, la Grecia e lo Ionio.
Se così fosse, un caldo moderato, con 24/36 ore di isoterme sotto la +15 tra lunedì e metà martedì. Per il resto, vedo pannelli rossi, non neri.
|
|
Olimeteo [ Gio 31 Ago, 2023 12:01 ]
|
 |
|
Intanto nel Regno Unito la prima ondata di caldo arriva a Settembre

Ultima modifica di enniometeo il Gio 31 Ago, 2023 12:17, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Gio 31 Ago, 2023 12:17 ]
|
 |
|
|
Cut-off iberico a parte, le successive immediate sorti sarebbero state tutte in mano alla cresta azzorriana, come scritto: lì sorgevano quei dubbi.
Al momento pare che la sua spinta sia tale da confinare leggermente più ad ovest il cuneo nordafricano e nel contempo tale da fare scivolare quell'impulso fresco verso Balcani/Grecia/Ionio/Sirte.
Le anomalie marcate quindi si spostano: le più notevoli riguarderebbero la Francia (e anche l'Inghilterra).
Ma c'è ancora spread. Attendiamo un po'. Come "fantasy" dopo la prima decade qualche modello abbozza pure un blocking nordeuropeo o Scand+ con tunnel interattivo instabile sotto.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 31 Ago, 2023 14:43, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 31 Ago, 2023 13:15 ]
|
 |
|
Mah, niente di eclatante in vista e anzi, qualche altra settimana stabile e soleggiata non penso ci stia male sinceramente

|
|
Frasnow [ Gio 31 Ago, 2023 15:22 ]
|
 |
|
Mah, niente di eclatante in vista e anzi, qualche altra settimana stabile e soleggiata non penso ci stia male sinceramente
Concordo in pieno. Niente caldo eccezionale e belle giornate.
Una bellissima innaffiata l'ha fatta quindi che ben venga questo periodo stabile.
|
|
Francesco [ Gio 31 Ago, 2023 16:03 ]
|
 |
|
Una bellissima innaffiata l'ha fatta quindi che ben venga questo periodo stabile.
Qui ho visto in totale 5 gocce...e per i prossimi 10 giorni non è previsto nulla
|
|
enniometeo [ Gio 31 Ago, 2023 16:59 ]
|
 |
|
La +26 in Francia a Settembre...dovrebbe essere record

|
|
enniometeo [ Gio 31 Ago, 2023 20:31 ]
|
 |
|
|
Speriamo vada alla Reading,Gfs vede la +20 a spasso per l Italia a più riprese..
|
|
alias64 [ Gio 31 Ago, 2023 20:55 ]
|
 |
|
Qui ho visto in totale 5 gocce...e per i prossimi 10 giorni non è previsto nulla
beh effettivamente la pioggia è caduta a macchia di leopardo...pure da me ne è caduta molto poca....la + 20 sarebbe molto sgradita.
|
|
daredevil71 [ Gio 31 Ago, 2023 23:23 ]
|
 |
|
|