[LUNGO TERMINE] Dicembre: il piattume dell'inverno

Titolo: Re: Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho capito nemmeno io. Dopo 3 righe ho desistito. Cmq fondamentalmente, tranne uno strappetto giovedì/venerdì, ci aspettano circa 10 giorni di HP maccajoso.

Da come si è svegliato GFS stamattina sembrerebbe anche più di 10 gg.

E d' altronde, sperare che quei 1040 hPa sull' Europa Centro - Occidentale spariscano dall' oggi al domani, la vedo dura.

Ripeto, continuo a puntare su una eventuale circolazione secondaria da NE sotto Natale, che per le ns povere casse sarebbe già un grosso risultato. Ma sarà dura ....

Non ci sarebbe nemmeno bisogno che sparisca, basterebbe che ruoti verso N o NE. E non è detta che non lo faccia intorno alle feste. Ancora tempo ce n'è :roll:

Profilo PM  
Anzi, senza quello il freddo ce lo scordiamo. I movimenti sembrano quelli.

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
Non ho capito nemmeno io. Dopo 3 righe ho desistito. Cmq fondamentalmente, tranne uno strappetto giovedì/venerdì, ci aspettano circa 10 giorni di HP maccajoso.

E d' altronde, sperare che quei 1040 hPa sull' Europa Centro - Occidentale spariscano dall' oggi al domani, la vedo dura.

Ripeto, continuo a puntare su una eventuale circolazione secondaria da NE sotto Natale, che per le ns povere casse sarebbe già un grosso risultato. Ma sarà dura ....

10 gg di HP non li vedo proprio, HP e scaldata dal 17 che durerebbe fino al 20/21 poi tornerebbero fresco/freddo e dinamismo con super azzorriano alto

pression_europa_gfs_06z_10_dicembre_2023

pression_anomalia_europa_gfs_06z_10_dicembre_2023

gfs_europa_temp_10_dic_2023

Ultima modifica di Boba Fett il Dom 10 Dic, 2023 11:56, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

10 gg di HP non li vedo proprio, HP e scaldata dal 17 che durerebbe fino al 20/21 poi tornerebbero fresco/freddo e dinamismo con super azzorriano

Si riferiva all'aggiornamento prima (00z) , un muro da ovest che sembrava ben più ingombrante e duraturo.. ;)

Vediamo se sarà possibile un dislocamento meridiano dell'anticiclone sull'oceano a puntare alto verso l'Islanda.

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si riferiva all'aggiornamento prima (00z) , un muro da ovest che sembrava ben più ingombrante e duraturo.. ;)

Vediamo se sarà possibile un dislocamento meridiano dell'anticiclone sull'oceano a puntare alto verso l'Islanda.

ma già dalle ens dei precedenti run era possibile vedere un ritorno a condizioni più dinamiche dal 20

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

10 gg di HP non li vedo proprio, HP e scaldata dal 17 che durerebbe fino al 20/21 poi tornerebbero fresco/freddo e dinamismo

Hai postato carte a 240 e 300 ore. Tranne un microcavetto, prima sarà solo HP. E sono 10 giorni appunto.

Ultima modifica di zerogradi il Dom 10 Dic, 2023 12:45, modificato 1 volta in totale
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non entro nell'indeterminabile determinismo post 150/160 ore: inutile fantasticare di run in run a scadenze di di futuro remotissimo.
Solo Ens e teleconnessioni possono aiutarci ad intuire un certo pattern a larga scala. Ecco appunto le secchiate d'acqua ricordate da And e che poi tutto questa manna biblica non sembrano essersi rivelate. Ecco una temporanea fase zonale medio-bassa che sarà più maccaje che altro, seguita da un'ondulazione e piegatura del getto (si spera in qualche pioggia discreta tra 14 e 15) che probabilmente finirà nel solito strappo, mentre la NAO torna in positivo.

Per ora e probabilmente per l'intera decade avremo poco da spizzicare di sostanza in ottica freddo artico (se non tra 15 e 16): anticiclone abbastanza pressante verso il Continente occidentale. Bisogna attendere (e qui tutto il gioco teleconnettivo, dalla MJO in progressione verso est, al Mountain Torque est asiatico positivo, fino ad arrivare alle Rossby nell'oceanum nostrum) che la fase di NAO+ si attenui a favore di un ponte di blocco più oceanico "poleward" in 3' decade (si potrebbe arrivare a onde lunghe da ATR (Atlantic Ridge) puro o da Scandinavian blocking: lasciamo da parte altre evenienze catalogabili come meno "fauste").

Non ho capito che hai scritto, ma se hai scritto che le carte sarebbero peggiorate sei stato profetico.

Niente di profetico. Erano praticamente 2 giorni che non guardavo carte. Ma della tanta acqua di cui si parlava poca ne ho vista e ne vedo, di maccaje dettate dalla zonalità medio-bassa credo ne vedremo per qualche giorno e di freddo artico vedo solo uno strappo. Dinamica a strappi che sostanzialmente va avanti da un po'. E sul medio-lungo (insomma, questa 2' decade) un Azzorre un po' invadente sul Continente occidentale.

Il resto è ipotesi o auspicio (vedi forecast e teleconnessioni) che Il blocco azzorriano prenda altre vie in 3' decade. Tutto qui.

P.S.: Scusate per l'analisi. Cancellatela pure se è di peso, che vi devo dire.

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 10 Dic, 2023 13:51, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Dicembre: la rivincita dell'inverno?
Comunque le ENS sono poco entusiasmanti anche nell' extra-long. Unica puntata fresca al momento è il citato (da tutti voi) strappetto fra venerdì e sabato.

Ma il problema sembra comunque essere il solito, già visto e rivisto negli ultimi 10 anni almeno: HP appena ad ovest dell' Italia che rischia, con una spanciata nemmeno troppo grande, di mandare tutto ad Est.

Ultima modifica di and1966 il Dom 10 Dic, 2023 14:15, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Chi ha scritto che è di peso, scusa? Ho scritto che non ho capito e te lo confermo.

Io vedo solo incertezza(come è normale che sia ad una certa distanza), e il fatto che un eventuale colpo buono è nelle corde. Da qui a dire che ci colpirà in pieno il 23 dicembre alle 10 ce ne corre… nel frattempo becchiamoci il campanone anticiclonico che speriamo poi come regalo possa portarci cose interessanti.

img_4350

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io vedo solo incertezza(come è normale che sia ad una certa distanza), e il fatto che un eventuale colpo buono è nelle corde. Da qui a dire che ci colpirà in pieno il 23 dicembre alle 10 ce ne corre… nel frattempo becchiamoci il campanone anticiclonico che speriamo poi come regalo possa portarci cose interessanti.

Speriamo nella terza decade...altrimenti un altro dicembre da buttare :(

Profilo PM  
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Chi ha scritto che è di peso, scusa? Ho scritto che non ho capito e te lo confermo.

Non è un commento rivolto a te, ci mancherebbe. Storie vecchie e imperiture.

Profilo PM  
Intanto per sabato prossimo il run 06z del controllo di ECMWF vede entrare la -6
gens_0_0_144

Profilo PM  
Io queste così me le metterei in tasca, vada come vada...

gensnh_31_1_240_1702218536_585876
gensnh_51_1_240

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto per sabato prossimo il run 06z del controllo di ECMWF vede entrare la -6
gens_0_0_144

.... che con il successivo affermarsi dell' HP a pressioni tipo 1035/1040 hPa significherebbe giorni e giorni di inversione consistente nelle pianure, la gioia assoluta per i cultori del "freddo finto" (e dei venditori di combustibili per il riscaldamento).

Quanto alle ENS postate da Francesco, non mi entusiasma la depressione sul Pacifico Nord Americano, che significa poca dinamicità e slancio in atlantico. Ed infatti l' HP si limiterebbe a fare da scivolo ....

Da notare intanto che il freddo, quello vero, è ormai stato praticamente ricacciato in Russia e Lapponia.

Ultima modifica di and1966 il Dom 10 Dic, 2023 15:41, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 19 di 43