Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo

Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
Articolo
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, ciò che sta succedendo da 5 6 mesi a questa parte non era MAI successo prima, altro che decenni. Ad eccezione di un agosto quasi normale (per i tempi che corrono ovviamente) abbiamo avuto luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio con anomalie termiche spaventose. 6 degli ultimi 7 mesi.

No, non ci sono precedenti e non può nemmeno essere legato del tutto al GW. A meno di non pensare che da un momento ad un altro le temperature medie siano salite di 2 3 gradi. Dai su.


Concordo, quello che sta succedendo negli ultimi due anni, e ancor più quest'anno, non ha precedenti. C'è stato un netto cambio di passo nei cambiamenti climatici. Speriamo sia un picco temporaneo e che la situazione torni un po a migliorare, perché così è veramente dura.



 
Ultima modifica di Cyborg il Lun 22 Gen, 2024 20:17, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Lun 22 Gen, 2024 20:16 ]


Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
Commenti
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, ciò che sta succedendo da 5 6 mesi a questa parte non era MAI successo prima, altro che decenni. Ad eccezione di un agosto quasi normale (per i tempi che corrono ovviamente) abbiamo avuto luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio con anomalie termiche spaventose. 6 degli ultimi 7 mesi.

No, non ci sono precedenti e non può nemmeno essere legato del tutto al GW. A meno di non pensare che da un momento ad un altro le temperature medie siano salite di 2 3 gradi. Dai su.


Effettivamente quello che sta succedendo ultimamente sembra ancora più anomalo della "normale" anomalia degli ultimi anni.



 
 bugno [ Lun 22 Gen, 2024 20:23 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Se si poteva bestemmiare!  A già lo faccio da solo



 
Ultima modifica di Frosty il Lun 22 Gen, 2024 20:26, modificato 1 volta in totale 
 Frosty [ Lun 22 Gen, 2024 20:25 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Ragazzi,io propongo il non comment dei modelli fino a che non si vedrà una svolta certa..per scaramanzia,magari iè fà,tanto peggio de così..
Entriamo in silenzio stampa.. chiudiamo sto topoic.
Si aprirà uno nuovo appena possibile     



 
Ultima modifica di alias64 il Lun 22 Gen, 2024 21:16, modificato 2 volte in totale 
 alias64 [ Lun 22 Gen, 2024 21:12 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
bugno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, ciò che sta succedendo da 5 6 mesi a questa parte non era MAI successo prima, altro che decenni. Ad eccezione di un agosto quasi normale (per i tempi che corrono ovviamente) abbiamo avuto luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio con anomalie termiche spaventose. 6 degli ultimi 7 mesi.

No, non ci sono precedenti e non può nemmeno essere legato del tutto al GW. A meno di non pensare che da un momento ad un altro le temperature medie siano salite di 2 3 gradi. Dai su.


Effettivamente quello che sta succedendo ultimamente sembra ancora più anomalo della "normale" anomalia degli ultimi anni.


Esatto. Come molti di voi sanno, io sono uno di quelli (pochi) che si è "arreso" all'evidenza della cosiddetta nuova normalità, e dell'inutilita di fare ancora paragoni col secolo scorso.

Ma qui si va oltre, impossibile non rimanere basiti davanti a situazioni termiche e bariche praticamente surreali.



 
 Fili [ Lun 22 Gen, 2024 21:16 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, ciò che sta succedendo da 5 6 mesi a questa parte non era MAI successo prima, altro che decenni. Ad eccezione di un agosto quasi normale (per i tempi che corrono ovviamente) abbiamo avuto luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio con anomalie termiche spaventose. 6 degli ultimi 7 mesi.

No, non ci sono precedenti e non può nemmeno essere legato del tutto al GW. A meno di non pensare che da un momento ad un altro le temperature medie siano salite di 2 3 gradi. Dai su.



.... e, di grazia, da cosa dipenderebbe?

- L' attività solare non ha assunto connotati tali da far pensare a chissà quale input.

- Non risulta che vi siano dei flussi di calore provenienti dal nucleo terrestre e/o reazioni endogene che liberino calore.

Possiamo invece più semplicemente pensare che i sempre maggiori feedback "negativi" (già noti), con il tempo abbiano "accorciato" gli intervalli di crescita delle T: se prima cioè  si guadagnava un grado ogni 20 anni, e poi 1 ogni dieci, evidentemente i suddetti feedback (sempre più invadenti) stanno facendo percepire in maniera ben più netta il tutto.

Mettiamoci inoltre che ci sono zone (il Mediterraneo centro-occidentale) più "sensibili" , grazie a vari fattori, ed ecco l' evidenza clamorosa anche a chi fino a qualche tempo fa non lo notava.

Comunque vedremo più avanti, specie in estate, se vi saranno conferme in tal senso.

La primavera probabilmente "maschererà" ancora una volta il problema, perché con il compattamento di questi giorni del VP avremo qualche stilettata su di noi, a meno che lo scudo dell' HP non sia davvero così forte da risparmiarci anche questo.



 
Ultima modifica di and1966 il Lun 22 Gen, 2024 21:31, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Lun 22 Gen, 2024 21:30 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Passa anche la voglia di aprire meteociel
 grapheens0_0001_0_0_13_8128_42_0996_1705956755_493676



 
 enniometeo [ Lun 22 Gen, 2024 21:52 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Dateme retta ...



 
 alias64 [ Lun 22 Gen, 2024 22:10 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo 
 
Io non apro più i modelli, mi baserò solo ed esclusivamente sulle reazioni vostre



 
 snow4ever [ Lun 22 Gen, 2024 23:06 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, ciò che sta succedendo da 5 6 mesi a questa parte non era MAI successo prima, altro che decenni. Ad eccezione di un agosto quasi normale (per i tempi che corrono ovviamente) abbiamo avuto luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio con anomalie termiche spaventose. 6 degli ultimi 7 mesi.

No, non ci sono precedenti e non può nemmeno essere legato del tutto al GW. A meno di non pensare che da un momento ad un altro le temperature medie siano salite di 2 3 gradi. Dai su.



.... e, di grazia, da cosa dipenderebbe?

- L' attività solare non ha assunto connotati tali da far pensare a chissà quale input.

- Non risulta che vi siano dei flussi di calore provenienti dal nucleo terrestre e/o reazioni endogene che liberino calore.

Possiamo invece più semplicemente pensare che i sempre maggiori feedback "negativi" (già noti), con il tempo abbiano "accorciato" gli intervalli di crescita delle T: se prima cioè  si guadagnava un grado ogni 20 anni, e poi 1 ogni dieci, evidentemente i suddetti feedback (sempre più invadenti) stanno facendo percepire in maniera ben più netta il tutto.

Mettiamoci inoltre che ci sono zone (il Mediterraneo centro-occidentale) più "sensibili" , grazie a vari fattori, ed ecco l' evidenza clamorosa anche a chi fino a qualche tempo fa non lo notava.

Comunque vedremo più avanti, specie in estate, se vi saranno conferme in tal senso.

La primavera probabilmente "maschererà" ancora una volta il problema, perché con il compattamento di questi giorni del VP avremo qualche stilettata su di noi, a meno che lo scudo dell' HP non sia davvero così forte da risparmiarci anche questo.


Oggi ascoltavo uno dei video di Nucera, in cui, vista la stasi che ci aspetta, ha messo da parte l'analisi previsionale e ha parlato (in breve) del record di caldo del 2023 e di alcuni aspetti di questo bilancio energetico positivo tirando in ballo più fattori, dalla transizione NIÑA>NIÑO, al GW, al vulcano Tonga ecc...



 
 Olimeteo [ Mar 23 Gen, 2024 00:55 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Pienamente d'accordo con Fili (e ci aggiungerei pure agosto nella lista, ha chiuso comunque col segno +). Ci sono solo anomalie positive in giro. Gli ultimi 2 anni e quest'inverno in particolare, non hanno precedenti,non tanto per le configurazioni bariche ricorrenti quanto x quello che esse hanno prodotto, cioè caldo, maccaje e stitichezza. Nessun eventuale evento invernale nei prossimi 2 mesi, potrà mai sanare quello che stiamo vivendo.



 
 Caldonevone [ Mar 23 Gen, 2024 01:12 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo 
 
Il meccanismo (o il motivo) per cui abbiamo questi inverni anonimi è il medesimo del perchè abbiamo estati ed autunni via via più miti
Cioè il Global Warming

Se accettiamo come "nuova normalità" quello che avviene nelle altre 3 stagioni, dobbiamo accettare anche quello che avviene in inverno. Non è possibile scindere le due cose visto che sono la stessa faccia della stessa medaglia.
Quindi chi invita a rassegnarsi al caldo nelle altre stagioni non deve poi meravigliarsi se ci becchiamo questi inverni...

Non è che uno o due gradi in più influiscono solo sulle medie eh! E' ovvio che avere mutate condizioni termiche implica anche avere mutate condizioni bariche (anzi forse è viceversa) che conducono poi a questi anticicloni spaventosi.
Da capire, ed è ancora oggetto di studio, perchè poi il GW si "accanisca"  con estrema forza su regioni come il Mediterraneo ma questo è un altro discorso  



 
 Poranese457 [ Mar 23 Gen, 2024 07:34 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo 
 
Trovo corretto il punto di vista di tutti sta di fatto che quest'inverno in particolare stiamo toccando con mano effetti ancor più marcati sul nostro comparto di questo global warming.

Stasi perpetua + valori altopressori folli.
A memoria non ricordo una cosa del genere e se sembra di aver toccato il fondo, probabilmente ancora non lo abbiamo fatto.



 
 Carletto89 [ Mar 23 Gen, 2024 07:51 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Come dice Poranese va capito perché il GW si accanisca così sulla regione mediterranea, mentre bene o male il resto d'Europa, Canada e Stati Uniti continua a vedere eventi invernali degni di nota.
Tornando ai modelli, niente da segnalare ovviamente: ECMWF è da campanone anticiclonico perenne, GFS pure con la differenza che ci sarebbero un paio di strusciatine prontamente ricacciate a est    



 
Ultima modifica di Verglas il Mar 23 Gen, 2024 07:58, modificato 1 volta in totale 
 Verglas [ Mar 23 Gen, 2024 07:54 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo 
 
Ritenere che il GW si accanisca principalmente sul Mediterraneo è dovuto in buona parte ad una nostra percezione...
I record di caldo stanno cadendo ovunque, e anche in modo più forte.
Plottando le anomalie del trimestre orribile Ottobre/Novembre/Dicembre, possiamo vedere come ci siano molte zone a cui sta andando anche peggio. Quest'anno si sta salvando solo la Scandinavia (non solo salvando, periodo storico a tutti gli effetti), come già ampiamente mostrato nelle settimane scorse.

 era5_0p5deg_39



 
 Cyborg [ Mar 23 Gen, 2024 08:32 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 36 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno