| Commenti |
 Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
|
|
Effettivamente siamo proprio davanti ad un ribaltamento dei piani, la cosa che dispiace è che non solo vanno a monte tutte le colate fredde , ma nemmeno un' ottima nevicata dicembrina riesce a resistere, la neve viene prontamente mangiata in pochi giorni nonostante le giornate corte.
|
|
Sottozero [ Dom 29 Dic, 2024 19:25 ]
|
 |
 Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
|
|
Precipita anche ecmwf,dispiace
|
|
stefanoesse [ Dom 29 Dic, 2024 19:39 ]
|
 |
|
Mamma mia che in..lata. scusate il francesismo e il tecnicismo del mio intervento. 
|
|
zeppelin [ Dom 29 Dic, 2024 19:59 ]
|
 |
|
|
Ripeto...rassegniamoci..
|
|
alias64 [ Dom 29 Dic, 2024 20:05 ]
|
 |
|
Più vedo questo HP, più ho paura che ce lo terremo per un mese.
Lo sapevo, se vedo Ecmwf serali poi mi viene l'angoscia.
|
|
zerogradi [ Dom 29 Dic, 2024 20:13 ]
|
 |
|
Lungo termine per carità, ma praticamente ECMWF ha ceduto per ultimo all'aggancio Atlantico. Mai una gioia, quando deve andare in vacca diventa un GEM qualunque. 
|
|
menca92 [ Dom 29 Dic, 2024 20:49 ]
|
 |
|
Lungo termine per carità, ma praticamente ECMWF ha ceduto per ultimo all'aggancio Atlantico. Mai una gioia, quando deve andare in vacca diventa un GEM qualunque. 
GEM è stato il migliore non ha mai visto la saccatura arrivare in italia
Attualmente il modello Canadese è più performante del modello Americano, che con il passare degli anni sta peggiorando in maniera importante

Ultima modifica di enniometeo il Dom 29 Dic, 2024 21:20, modificato 2 volte in totale
|
|
enniometeo [ Dom 29 Dic, 2024 21:00 ]
|
 |
|
Penso che quando si tratta di cambi di rotta nel comparto atlantico, ECWMF patisca per me una sostanziale mancanza di dati per inizializzare le equazioni del modello.
Ultima modifica di and1966 il Dom 29 Dic, 2024 21:04, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Dom 29 Dic, 2024 21:04 ]
|
 |
|
|
Proprio una bella disfatta i modelli serali... Speriamo possano solo tornare a migliorare... Altrimenti pace.
|
|
Cyborg [ Dom 29 Dic, 2024 21:19 ]
|
 |
|
|
Certo è che questi ultimi inverni stanno contribuendo in maniera notevole sul disinnamoramento personale verso questa scienza ,per chi come me freddofilo che ha vissuto gli inverni 70/80/90..molto più dinamici c'è molto rammarico,non che pure in quegli anni non ci siano stati inverni anonimi ma erano molto meno frequenti, se si tolgono il 2005 e il 2012 il resto hanno dato rare gioe..ma questo è..speriamo in un cambio di tendenza altrimenti credo che saremo in molti noi amanti della neve e del freddo a cambiare passione...chiedo scusa per il sermone ,ma io la vedo così..
|
|
alias64 [ Dom 29 Dic, 2024 21:35 ]
|
 |
|
Certo è che questi ultimi inverni stanno contribuendo in maniera notevole sul disinnamoramento personale verso questa scienza ,per chi come me freddofilo che ha vissuto gli inverni 70/80/90..molto più dinamici c'è molto rammarico,non che pure in quegli anni non ci siano stati inverni anonimi ma erano molto meno frequenti, se si tolgono il 2005 e il 2012 il resto hanno dato rare gioe..ma questo è..speriamo in un cambio di tendenza altrimenti credo che saremo in molti noi amanti della neve e del freddo a cambiare passione...chiedo scusa per il sermone ,ma io la vedo così..
hai pienamente ragione io non riconosco più il nostro appennino.....di anni senza neve li ricordo da sempre ma temperature così e un costante rialzo mai visto come gli ultimi 10 anni
|
|
Sottozero [ Dom 29 Dic, 2024 22:05 ]
|
 |
|
Niente, solito schema degli ultimi anni, evidentemente non c’è verso.
Quale schema ?
Puoi gentilmente postare dati certi ?
Grazie
|
|
setra85 [ Dom 29 Dic, 2024 22:11 ]
|
 |
|
GEM è stato il migliore non ha mai visto la saccatura arrivare in italia
Attualmente il modello Canadese è più performante del modello Americano...
Non è una novità degli ultimi giorni, Ennio. Sia UKMO che GEM hanno un coefficiente migliore già da un pezzo. Ma sia chiaro che stiamo parlando di dettagli per modelli di elaborazione globali che si sono tutti affinati negli anni.
Tornando alla sinossi, forse risulterò antipatico, ma nessun forecast ECMWF ha proposto anomalie negative sulla Penisola per la settimana 30/12-06/01.
Quanto scritto sopra da Giagi fu già anticipato pagine addietro - e pure nella stanza dedicada a Dicembre - (come EOF mostravano e parte dei clusters pure, purtroppo) con le parole NAO--/BLOCK- e REX GROENLANDESE, "rottura d'onda ciclonica" e bla bla bla.
Poi vedremo se almeno ci sarà un'oscillazione più propositiva (passaggio ad ATR, falle atlantiche permettendo; ma penso dipenda più dal "motore" a monte, ossia quello Pacifico).
Forecast per la fine 1' decade/inizio 2' (insomma, il pannello settimanale successivo: oltre non mi spingo) rimangono decenti, se può risultare calzante questo aggettivo. Ma per ora più questi che le "moyenne" dei GM, quindi vedremo quale sarà la piega effettiva, se più "da svaccata" o se da forescast.

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 29 Dic, 2024 23:18, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Dom 29 Dic, 2024 22:27 ]
|
 |
|
Intanto GFS fino a 150 ore migliora

Ultima modifica di enniometeo il Dom 29 Dic, 2024 23:22, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Dom 29 Dic, 2024 23:17 ]
|
 |
|
|