Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?

Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
Articolo
Messaggio Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda? 

12z tutti allineati su quella che oggettivamente è la peggior soluzione per noi.
Rottura d'onda ciclonica, palloncino groenlandese, bacio della morte fra lobo eurasiatico e canadese e tanti saluti.
Il problema di fondo rimane lo stesso che ormai da 4 anni attanaglia i nostri inverni, ovvero una redistribuzione di massa del VP che va a gonfiare il lobo siberiano ed a depotenziare quello canadese.
Quest'anno la situazione, lo dissi mi pare a novembre, sembrava diversa da questo punto di vista, ma alla prima perturbazione dovuta al T-S-T event di questi giorni si è tornati al solito schema.
Tra l'altro la differenza coi giorni scorsi, ma anche con stamattina, è che non c'è più quel passaggio di massa del VP tra i lobi che si vedeva, a causa di una scarsa penetrazione anche sul lato pacifico.
Insomma, anche stavolta non è andata. Comunque la distanza può ancora far sperare in un qualche tipo di coinvolgimento almeno del centro-nord tipo GFS 12z, che già sarebbe oro piuttosto che avere un'HP subtropicale e massime di +13 a 1000 m.

GiagiMeteo [ Dom 29 Dic, 2024 19:18 ]

Commenti
Messaggio Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda? 

Effettivamente siamo proprio davanti ad un ribaltamento dei piani, la cosa che dispiace è che non solo vanno a monte tutte le colate fredde , ma nemmeno un' ottima nevicata dicembrina riesce a resistere, la neve viene prontamente mangiata in pochi giorni nonostante le giornate corte.

Sottozero [ Dom 29 Dic, 2024 19:25 ]

Precipita anche ecmwf,dispiace

stefanoesse [ Dom 29 Dic, 2024 19:39 ]

Mamma mia che in..lata. scusate il francesismo e il tecnicismo del mio intervento.

zeppelin [ Dom 29 Dic, 2024 19:59 ]

Ripeto...rassegniamoci..

alias64 [ Dom 29 Dic, 2024 20:05 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Più vedo questo HP, più ho paura che ce lo terremo per un mese.

Lo sapevo, se vedo Ecmwf serali poi mi viene l'angoscia.

zerogradi [ Dom 29 Dic, 2024 20:13 ]

Lungo termine per carità, ma praticamente ECMWF ha ceduto per ultimo all'aggancio Atlantico. Mai una gioia, quando deve andare in vacca diventa un GEM qualunque.

menca92 [ Dom 29 Dic, 2024 20:49 ]

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lungo termine per carità, ma praticamente ECMWF ha ceduto per ultimo all'aggancio Atlantico. Mai una gioia, quando deve andare in vacca diventa un GEM qualunque.

GEM è stato il migliore non ha mai visto la saccatura arrivare in italia

Attualmente il modello Canadese è più performante del modello Americano, che con il passare degli anni sta peggiorando in maniera importante
 evs_global_det_acc_hgt_p500_last31days_timeseries_valid00z_f120_g004_nhem

Ultima modifica di enniometeo il Dom 29 Dic, 2024 21:20, modificato 2 volte in totale 
 enniometeo [ Dom 29 Dic, 2024 21:00 ]

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Penso che quando si tratta di cambi di rotta nel comparto atlantico, ECWMF patisca per me una sostanziale mancanza di dati per inizializzare le equazioni del modello.

Ultima modifica di and1966 il Dom 29 Dic, 2024 21:04, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Dom 29 Dic, 2024 21:04 ]

Proprio una bella disfatta i modelli serali... Speriamo possano solo tornare a migliorare... Altrimenti pace.

Cyborg [ Dom 29 Dic, 2024 21:19 ]

Certo è che questi ultimi inverni  stanno contribuendo in maniera notevole sul disinnamoramento personale verso questa scienza ,per chi come me freddofilo che ha vissuto gli inverni 70/80/90..molto più dinamici c'è molto rammarico,non che pure in quegli anni non ci siano stati inverni anonimi ma erano molto meno frequenti, se si tolgono il 2005 e il 2012 il resto hanno dato rare gioe..ma questo è..speriamo in un cambio di tendenza altrimenti credo che saremo in molti noi amanti della neve e del freddo a cambiare passione...chiedo scusa per il sermone ,ma io la vedo così..

alias64 [ Dom 29 Dic, 2024 21:35 ]

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo è che questi ultimi inverni  stanno contribuendo in maniera notevole sul disinnamoramento personale verso questa scienza ,per chi come me freddofilo che ha vissuto gli inverni 70/80/90..molto più dinamici c'è molto rammarico,non che pure in quegli anni non ci siano stati inverni anonimi ma erano molto meno frequenti, se si tolgono il 2005 e il 2012 il resto hanno dato rare gioe..ma questo è..speriamo in un cambio di tendenza altrimenti credo che saremo in molti noi amanti della neve e del freddo a cambiare passione...chiedo scusa per il sermone ,ma io la vedo così..
hai pienamente ragione io non riconosco più il nostro appennino.....di anni senza neve li ricordo da sempre ma temperature così e un costante rialzo mai visto come gli ultimi 10 anni

Sottozero [ Dom 29 Dic, 2024 22:05 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Niente, solito schema degli ultimi anni, evidentemente non c’è verso.

Quale schema ?
Puoi gentilmente postare dati certi ?
Grazie

setra85 [ Dom 29 Dic, 2024 22:11 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

GEM è stato il migliore non ha mai visto la saccatura arrivare in italia

Attualmente il modello Canadese è più performante del modello Americano...

Non è una novità degli ultimi giorni, Ennio. Sia UKMO che GEM hanno un coefficiente migliore già da un pezzo. Ma sia chiaro che stiamo parlando di dettagli per modelli di elaborazione globali che si sono tutti affinati negli anni.

Tornando alla sinossi, forse risulterò    antipatico, ma nessun forecast ECMWF ha proposto anomalie negative sulla Penisola per la settimana 30/12-06/01.
Quanto scritto sopra da Giagi fu già anticipato pagine addietro - e pure nella stanza dedicada a Dicembre - (come EOF mostravano e parte dei clusters pure, purtroppo) con le parole NAO--/BLOCK- e REX GROENLANDESE, "rottura d'onda ciclonica" e bla bla bla.

Poi vedremo se almeno ci sarà un'oscillazione più propositiva (passaggio ad ATR, falle atlantiche permettendo; ma penso dipenda più dal "motore" a monte, ossia quello Pacifico).

Forecast per la fine 1' decade/inizio 2' (insomma, il pannello settimanale successivo: oltre non mi spingo) rimangono decenti, se può risultare calzante questo aggettivo.  Ma per ora più questi che le "moyenne" dei GM, quindi vedremo quale sarà la piega effettiva, se più "da svaccata" o se da forescast.

20241229200459_aa00ad603146719ab74fc35fcda54bf45197bcb0  20241229200305_3cdca0103246653b69b2e425f66baf29083905ac  20241229200353_8a407c985dc5bc0548bf4087a24a4b0a67b81030

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 29 Dic, 2024 23:18, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Dom 29 Dic, 2024 22:27 ]

Intanto GFS fino a 150 ore migliora  

gfseu_0_168

Ultima modifica di enniometeo il Dom 29 Dic, 2024 23:22, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Dom 29 Dic, 2024 23:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 33
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 31, 32, 33  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno