Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre......

Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre......
Articolo
Messaggio Re: Peggioramento Sicuro Tra Il 25 Ed Il 27 Settembre...... 
 
meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
peggioramento per nulla scontato secondo me...      
almeno per le zone tirreniche interne centro-settentroinali (centro- est Toscana-Umbria)...

l'altra volta avevamo a che fare con un blocco ad est, quindi con correnti da sud-est, più umide... potevo essere pessimista sull'accumulo, nel senso che invece di 100 mm potevo averne solo 20...

questa volta abbiamo a che fare con un blocco a nord, percui nei bassi strati entrerebbe aria d'estrazione più settentrionale o addirittura orientale, con assai meno umidità, ed assai minor coinvolgimento delle regioni interne centro-settentrionali, comunque vada... perchè il minimo potrà andare più a sud o più ad ovest... più a est... ma difficilmente va più a nord in questi casi, ed è assolutamente necessario che cada più a nord, e nemmeno di poco, se vogliamo che al centro non piova solo sulla costa Toscana e sul Lazio...

attenzione anche alle adriatiche, che vedrebbero piogge da stau per via delle correnti orientali-sudorientali...


Quoto. Questo tipo di peggioramento, con correnti tese da nord-est, il più delle volte rimane confinato alle zone costiere e non riessce a raggiungere l'entroterra. Vediamo come evolve, ma la certezza di precipitazioni abbondanti per l'Umbria non c'è.

ms_1343_ens



 
 zerogradi [ Gio 21 Set, 2006 00:04 ]


Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre......
Commenti
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
cattivoni a parlare di queste cosacce al povero Burjan in questo momento della sua esistenza...

cattivacci proprio!!!       



 
 burjan [ Gio 21 Set, 2006 01:06 ]
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
Parlando di cose serie, direi che, almeno stando a GFS18, in questo caso le correnti orientali non avrebbero la forza sufficiente per impedire le precipitazioni con meccanismi di tipo orografico. Per almeno 48 ore dovremmo avere valori di RH superiori all'85%n e con velocità verticali ragguardevoli, non mi pare manchi il carburante.

A me sembra un classico caso di tramontana scura a fine settembre, episodio assai comune nella climatologia umbra. Vediamo come evolve.



 
 burjan [ Gio 21 Set, 2006 01:14 ]
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parlando di cose serie, direi che, almeno stando a GFS18, in questo caso le correnti orientali non avrebbero la forza sufficiente per impedire le precipitazioni con meccanismi di tipo orografico. Per almeno 48 ore dovremmo avere valori di RH superiori all'85%n e con velocità verticali ragguardevoli, non mi pare manchi il carburante.

A me sembra un classico caso di tramontana scura a fine settembre, episodio assai comune nella climatologia umbra. Vediamo come evolve.


Effettivamente anche l'aggiornamento odierno propenderebbe per un peggioramento a tramontana scura....veloce ma fruttifero...

rtavn1204

C'è anche da dire che qualcuno rimane ancora di altro avviso...Ukmo...

ukm_prec6h_00_20060925_12
ukm_prec6h_00_20060926_00

Che per quanto mostra in quota è già troppo..... cioè, non se lo fila proprio il peggioramento alle alte quote...  
rukm1201

Guardate che diferenza con gfs, che mostra un chiaro Cut-off:

rtavn1201

E guardate NGP dove manda il cut-off......

ngp10.500.120.europeg  



 
 zerogradi [ Gio 21 Set, 2006 08:22 ]
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
Nella gran confusione, mi pare che ECMWF abbia le idee molto chiare

http://vortex.plymouth.edu/gifs/060921072423.gif

http://vortex.plymouth.edu/gifs/060921072522.gif

http://vortex.plymouth.edu/gifs/060921072627.gif

http://vortex.plymouth.edu/gifs/060921072654.gif

classico minimo in scorrimento lungo l'Adriatico, ma attenzione:
contributo fresco alle medie quote dal Tirreno

http://vortex.plymouth.edu/gifs/060921072751.gif

Buona giornata a tutti.



 
 burjan [ Gio 21 Set, 2006 09:28 ]
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
Mah..GFS continuano a vedere la goccia fredda entrare nel mediterraneo occidentale per poi avvicinarsi progressivamente verso la sardegna prima, il medio tirreno poi, per scendere infine via verso il Sud Italia.

Rispetto a qualche giorno fa la disposizione del minimo non è che ci favorirebbe più di tanto, con SudEst pieno per quasi tutto il peggioramento, con venti che girerebbero a Est prima e NordEst poi ma mano che scende il minimo.

Il condizionale è d'obbligo ancora comunque, dato che la disposizione dei minimi non è argomente delle previsioni oltre le 36-48 ore.

Il fatto importante è che ancora sembriamo essere dentro insomma, seppur altri modelli offrono visioni molto differenti della vita, io vado dietro a GFS, come quasi sempre del resto..    

Per di più DWD, sono ancora più favorevoli, con goccia fredda che entra direttamente dalla Francia, senza prima sfondare su Iberia come prospetta GFS..



 
 Icestorm [ Gio 21 Set, 2006 12:43 ]
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
Sempre più probabile una fase over 50 mm per noi intanto..



 
 Icestorm [ Gio 21 Set, 2006 19:41 ]
Messaggio Re: Peggioramento Sicuro Tra Il 25 Ed Il 27 Settembre...... 
 
vero!circa 70 mm l'accumulo previsto per lunedi pomeriggio,dopo miglioramento ma con ancora possibili acquazzoni fino a mercoledi,è la fase successiva ke mi preoccupa,sembra probabile ke l'alta pressione prenda di nuovo l'avvento,io non vedo l'ora ke se ne vada via quest'alta pressione cn piogge per 5-6 giorni e solo pause intercicloniche,questo fino a marzo,ovviamente un inverno nevoso,e un autunno con tanta acqua e senza alluvioni,forse chiedo troppo?  



 
 lorenzo88 [ Gio 21 Set, 2006 20:14 ]
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
NOGAPS12: guardate che velocità verticali sul Ponente Ligure, come giustamente evidenziato da Tife!

Poi tutta la perturbazione si porta abbastanza velocemente su di noi e verso ovest, stando a loro da lunedì all'ora di pranzo  non sembra in vista un grande blocco, il tappo salta, ma prima sicuramente da Marsiglia a Genova passeranno ore poco allegre.

ngp10.70vv_084.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 169.02 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 33 volta(e)

ngp10.70vv_084.jpg

ngp10.70vv_096.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 167.66 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 41 volta(e)

ngp10.70vv_096.jpg





 
 burjan [ Gio 21 Set, 2006 22:40 ]
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
.....come scritto di la se il minimo passerà a molto più a nord della Sardegna gli effetti saranno minori sul Ponente Ligure.



 
 tifernate [ Ven 22 Set, 2006 09:18 ]
Messaggio Re: Peggioramento Sicuro Tra Il 25 Ed Il 27 Settembre...... 
 
secondo gfs 12Z ci sara' un deciso peggioramento,piogge intense gia' dal pomeriggio di lunedi e anke martedi piovera',attenzione anke a mercoledi ke sarebbe ancora instabile



 
 lorenzo88 [ Ven 22 Set, 2006 13:04 ]
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo gfs 12Z ci sara' un deciso peggioramento


GFS06z casomai! Alle 12z diamogli qualche ora per uscire!

Comunque sì, le 06z in effetti rincarano la dose per le tirreniche. Martedì potrebbe di nuovo essere una giornata di seria allerta per piogge intense e persistenti... almeno a giudicare da questo run.

rtavn841

rtavn844

rtavn904



 
 andrea75 [ Ven 22 Set, 2006 14:02 ]
Messaggio Re: Peggioramento Sicuro Tra Il 25 Ed Il 27 Settembre...... 
 
si,gfs 06Z,mi confondo sempre,xche' le gfs 06 Z escono a mezzogionrno e mi viene da dire 12Z!   



 
 lorenzo88 [ Ven 22 Set, 2006 14:13 ]
Messaggio Re: Peggioramento sicuro tra il 25 ed il 27 settembre...... 
 
GFS12 piazza il minimo sulle coste tirreniche in progressivo scorrimento verso sud, ma sempre in mare. Ciò porterà ad una continua azione dell'aria fredda sul mare, ed all'entrata in gioco di crescenti quantità di energia.
Dopo la fase iniziale con venti di levante (è comunque da vedere se ostativi alle precipitazioni, col minimo così vicino ne dubito) a partire da martedì si prospetta ora una prolungata fase di tramontana scura con precipitazioni assai persistenti e spesso intense, più sull'Umbria orientale ma probabili quasi ovunque.  

Non molto tranquillizzante la situazione per le zone più esposte allo stau, come l'Appennino Fabrianese, Scheggia e dintorni, dove secondo me potremmo avere fino a 60 ore consecutive di pioggia.

Da domani vediamo anche qualche meteogrammino, che ne dite?

Buonanotte a tutta la baracca.



 
 burjan [ Ven 22 Set, 2006 22:00 ]
Messaggio Re: Peggioramento Sicuro Tra Il 25 Ed Il 27 Settembre...... 
 
reading penose ,sembra ke non entri la saccatura,ma gfs e ukmo confermano tutto!



 
 lorenzo88 [ Ven 22 Set, 2006 23:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno