Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Confermata la tendenza al cambiamento ma con prudenza

#1  marvel Mer 10 Gen, 2007 13:37

Senza troppi scossoni gli aggiornamenti odierni delle carte stratosferiche e troposferiche, almeno fino alle 240 h.
Confermata la tendenza ad una veriazione delle configurazioni e strutture atmosferiche emisferiche, con l'azione di disturbo di alcuni anticicloni dinamici al vortice Polare che sembrerebbe, quindi, iniziare a mostrare una struttura meno solida e forte.

Ma ancora non si vedono elementi che possano far pensare ad un profondo cambiamento, solo ad una tendenza.

Non sono previsti importanti riscaldamenti stratosferici, e questo depone a sfavore di un netto cambiamento.

L'HP aleutinico si va ven strutturando in quota, ma non viene supportato da altri disturbi, per lo meno ancora poco consistenti.

gfs_z100_nh_f168

ecmwf100f192

gfs_z100_nh_f240

L'idea di un HP dinamico Atlantico in risalita verso nord rimane ancora piuttosto blanda. Sul lungo, invece resta la possibilità di un HP russo, anche se bassa, e difficilmente allargato alla regione scandinava. Infatti questo tipo di HP, non dovrebbe comunque avere una componente stratosferica sulla regione scandinava, e un eventuale, per ora assai improbabile, HP scandinavo sarebbe comunque debole.
Se il VP resta così defilato rispetto all'Europa gli effetti sul continente rischiano di restare più autunnali che invernali.

Sarebbe più che mai necessario un disturbo stratosferico di origine termica per destabilizzare ulteriormente ed incisivamente la struttura del VPS-VPT.

Senza blocchi atlantici o scandinavi (senza andare a cercare per forza degli HP polari.. che per ora restano una chimera), difficilmente aria fredda potrà scorrere verso sud o verso ovest.

Insomma, la situazione è delicata, potremmo essere vicini ad un cambiamento, ma i segnali che ci arrivano sono ancora troppo blandi.

Come dissi qualche giorno fa, molto probabilmente verso il 15 si potrà capire che verso prenderà la parte più importante della stagione invernale, per ora i segnali del possibile cambiamento sono ancora troppo distanti.

 
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 



Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML