Pagina 1 di 1

Messaggio Non Mi Arrendo

#1  thunderstorm Sab 10 Feb, 2007 11:49

l'inverno 2006/07 verrà ricordato come uno degli inverni più insulsi, credo che il più caldo, ma dal punto di vista precipitativo stiamo recuperando e recupereremo ancora credo che questo non sia poco, visto che le perturbazioni atlantiche le invocavamo così tanto, alla fine eccole.
Pensate un po se ci fosse l'anticlone sub tropicale sopra le nostre teste, ci troveremo di giorno temperature massime di 20° se non più, con le piante che accelerebbero ancora di più la ripresa.
Ma nell'anomalia più totale qualcosa accadrà, la fine di febbraio e i primi di marzo dovremo e dico per forza aspettarci qualcosa, anche se ciò non cambierà il voto pienamente insufficiente di questa stagione.
Inanzitutto a livello stratosferico si notano riscaldamenti a media latitudine, sul comparto americano, ma sopratutto su quello nord europeo e sicuramente tali sortiranno qualche effetto.
Questi riscaldamenti inoltre si estenderanno tranquillamenti negli strati più bassi della stratosfera.

La prossima settimana trascorrerà all'insegna del flusso mite, zonale atlantico, con saccature alternate a temporanei promontori, poi dopo nella terza decade i giochi saranno ancora aperti con probabile formazione di un ponte tra l'HP atlantico e il collega russo,quest'ultimo si degnerà almeno di farsi vedere.
Ciò che mi da speranza è il primo raffreddamento avvenuto in sede europea con la neve caduta in Gran Bretgna e l'aria polare che ha preso posizione sulla Scandinavia.
Considerando che nelle prossime settimane gli scambi termici aumenterranno sempre più è chiaro ch qualcosa dovremo pur aspettarci, una magra consolazione che farà contenti adulti e bambini.
Il ricordo del mite inverno 2000/2001 ormai tutti gli alberi da frutta erano fioriti ma il 26 febbraio gran parte dell'Umbria, Perugia centro con 25 cm di neve fresca, si svegliò sotto una copiosa nevicata che ci fece vivere per due giorni il sapore dell'inverno, facendoci dimenticare 3 mesi di totale zonalità.
Alla fine basta poco per tornare ad essere ottimisti!!

BUON FINE SETTIMANA

un buon motivo per fare il previsore!!

Esperto
Esperto

Utente #: 21

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Non Mi Arrendo

#2  thunderstorm Lun 12 Feb, 2007 11:22

dando un occhiata alle carte in alta troposfera, saltano fuori alcune novità, con la bilobazione del flusso e perdita di energia del VP americano a scapito di quello europeo per me tutto ciò depone buone prospettive per un raffreddamento sul comparto russio e europeo.

gfs_z100_nh_f120

gfs_z100_nh_f144

gfs_z100_nh_f168

gfs_z100_nh_f192

gfs_z100_nh_f216

gfs_z100_nh_f240

l'isolamento e l'intensificazione del VP freddo europeo favoriranno il consolidamento di HP termiche sulla Russia

un buon motivo per fare il previsore!!

Esperto
Esperto

Utente #: 21

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML