News dall'estremo sud

News dall'estremo sud
Articolo
Messaggio News dall'estremo sud 
 
Salve a tutti, finalmente ho una giornata libera da impegni, e invece di scendere al golfo di Squillace che vedo dalla finestra, scrivo sul forum  

Sto pellegrinando nel profondo sud da mercoledì scorso e vi invio uno stringato (il mare mi aspetta) reportage della meteo da queste parti.

Mercoledì: volo da Roma a Catania con partenza su pista allagata e atterraggio fra le turbolenze dell'Etna    A Catania il tempo non è dei migliori, per i siculi fa semplicemente schifo. In pratica è nuvoloso e tira vento costante, ogni tanto un rovescio di sabbia con piccole percentuali di acqua e temperatura sui 24°.

Giovedì: idem, solo da segnalare un aumento del vento e della percentuale di acqua nella sabbia (beninteso, in due giorni forse ha fatto un millimetro)

Venerdì: partenza da Catania verso le 16 in auto sotto un bel sole e un'aria grigiastra. La vista dell'Etna innevato dai campi di arance e fichi d'india è da togliere il fiato. Quella montagna ha un fascino ineguagliabile. Per raggiungere l'imbarco di Villa S. Giovanni bisogna attraversare Messina, si, avete capito bene!!!!

La traversata dello Stretto è turbolenta. Il comandante della nave gira con un foglio per raccogliere firme: stanno tagliando i fondi statali per il servizio traghetti, ora gestito dalle FS, a favore di compagnie private. Non hanno soldi per fare manutenzione alle navi ne per pagare l'equipaggio notturno per il presidio e la gestione degli apparati. I traghetti restano abbandonati nel porto tutte le sere e potrebbe salirvi chiunque. La cosa bella è che i fondi ex-ponte sono dirottati, in qualche modo, a favore di compagnie private. Insomma, non sono riusciti a mangiare col ponte e stanno cercando un'altra strada. Prendo il foglio e firmo col sangue.  

Da Reggio Calabria a Catanzaro il tempo si mantiene velato e ventoso. Il panorama dell'entroterra calabro è suggestivo,  e si ha tutto il tempo di goderselo visto che la Salerno-Reggio Calabria è esclusivamente ridotta a una corsia con velocità di punta di 80 km/h.

Sabato: Apro la finestra dell'albergo e sotto di me c'è il golfo di Squillace. Complice il forte scirocco il mare è avvelenato e rumorosissimo. Il tempo è variabile con sole e qualche sporadicissimo rovescio. C'è sempre una strana foschia biancastra. Non capisco se è sabbia, salsedine, umidità o nebbia. Sembra che ci siano delle nubi sfilacciate a bassa quota... mai visto un fenomeno simile... e non è che sia uno splendore.

Domenica: giornata splendida con un bel venticello fresco .....  ma che sto a fa qui? Vado al mare, a dopo!!!!  



 
 snow96 [ Dom 06 Mag, 2007 10:54 ]


News dall'estremo sud
Commenti
Messaggio Re: News dall'estremo sud 
 
Grazie Marco. Che bel viaggio che ci hai fatto fare.



 
 burjan [ Dom 06 Mag, 2007 18:34 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1
 
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno