Calendario Atlante de Agostini 2007
Produzione totale di frutta
Italia 19.203.000 t.
Spagna 14.805.000 t.
Vino
Italia 5.800.000 t.
Francia 5.324.000
Spagna 3.934.000
Per l'olio d'oliva Italia e Spagna si contendono ogni anno il primato mondiale.
Elaborazioni 2003 della Commissione Europea- Direzione Generale dell’Agricoltura
Per quanto riguarda gli ortaggi, l'EU-15 ha prodotto circa 55 milioni di tonnellate soprattutto in Italia(15 milioni), Spagna (12 milioni) e Francia (8 milioni).
Anche nel segmento della frutta fresca (57 milioni di tonnellate), la produzione si è concentrata in Italia (18 milioni), Spagna (15 milioni) e Francia (11 milioni).
Con 15 milioni di tonnellate - di cui 7 in Italia, quasi 4 in Spagna, 2 in Grecia e oltre 1 in Portogallo - i pomodori sono l'ortaggio maggiormente coltivato.
Mi dispiace deluderti, ma l'Italia non ha assolutamente il primato mondiale per quanto riguarda la produzione di ortofrutta. "A naso" lo sospettavo perche' l'anno scorso ho dovuto scrivere un rapporto riguardante il settore della frutta e verdura di IV gamma in Italia e ho analizzato i flussi commerciali: la nostra bilancia commerciale per quanto riguarda frutta e verdura e' praticamente zero (significa che importiamo ed esportiamo le stesse quantita': se fossimo il maggior produttire ondiale esporteremmo e basta). Pensate che pur essendo di gran lunga il piu' grande esportatore mondiale di conserve di pomodoro, non siamo assolutamente il un grande esportatore di pomodori: significa che li importiamo e poi li lavoriamo in Italia, come facciamo per il grando duro.
Comunque ho fatto una ricerca presso la sezione statistica della FAO e ho scaricato un file pdf con la produzione di frutta e verdura in tutti i paesi del Mondo con relativa percentuale sul totale mondiale. Solo due dati:
Italia circa 2%
Cina circa 30%
L'elenco completo lo trovate nell'allegato.
Comunque l'Italia e' famosa nel mondo per la QUALITA' dei suoi prodotti, non per la quantta' e io, sinceramente, preferisco cosi'...
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
fruit and vegetables production (1000 tons ans shares).pdf |
Dimensione: |
278.98 KB |
Contatore Download: |
File visto o scaricato 70 volta(e) |