#2 Poranese457 Dom 09 Dic, 2007 13:57
Ah quanto pare si..... clamorosamente errati come sempre più spesso accade...
Certo che se hanno questa sovrastima delle termiche pure per il prossimo evento freddo.... tocca telefonare a Babbo Natale e dirgli che st'anno x l'Italia manco ce passasse x niente tanto ancora ce saranno tutti i tetti sovrastati dalla neve
Meglio nn pensare all'altra ipotesi a cui TUTTI state pensando....
-
- Utente #: 197
-
6936 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 andrea75 Dom 09 Dic, 2007 14:10
Aspetta però Fabio....
12UTC
Radiosondaggio ore 12
Mi sembra che le temperature combacino. Il fatto che sia nevicato più in basso dei 1000 metri previsti sinceramente non so da cosa sia dipeso, come il fatto di avere temperature piuttosto basse al suolo, ma i +3.2°C ad 850 Hpa di Pratica di Mare alle 12 mi pare che siano gli stessi previsti alla stessa ora da GFS. Sbaglio?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#4 Icestorm Dom 09 Dic, 2007 14:42
Ma sto Pratica di Mare insomma va ancora? Non doveva essere finito tutto.....?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#5 tifernate Dom 09 Dic, 2007 14:46
Aspetta però Fabio....
Mi sembra che le temperature combacino. Il fatto che sia nevicato più in basso dei 1000 metri previsti sinceramente non so da cosa sia dipeso, come il fatto di avere temperature piuttosto basse al suolo, ma i +3.2°C ad 850 Hpa di Pratica di Mare alle 12 mi pare che siano gli stessi previsti alla stessa ora da GFS. Sbaglio?
Si ma tu hai preso le 06, tra l'altro poi a Monte Nerone anche queste mettono tra i +2°C ed i +4°C oltre i 1300 m........ e monte nerone non è una conca con inversione ma un rilievo isolato. Ciao
p.s. tra l'altro il radiosondaggio di Pratica di Mare è rimasto manuale o è modellistico? Non sono informato attualmente su questo.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
#7 marvel Dom 09 Dic, 2007 15:22
Ma sto Pratica di Mare insomma va ancora? Non doveva essere finito tutto.....?
Credo che ormai si tratti di un radiosondaggio virtuale... dedotto dai modelli come gli spaghi gfs
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#8 Marco376 Dom 09 Dic, 2007 15:47
........nevica a Monte Nerone con -0,6°C a 1290 m ed addirittura a Norcia, mentre ora dovrebbe esserci una +5°C a 1300 m.
In effetti è un pò strano...alle 14:30 addirittura la temperatura a Monte Nerone era scesa a -3,6 poi e risalita sopra lo zero ed adesso è di nuovo a -1. Bho.
Ed anche in pianura non fa poi mica così caldo...
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#9 andrea75 Dom 09 Dic, 2007 15:54
Beh... se il radiosondaggio è "virtuale" allora mi rimetto alle considerazioni di Fabio. Certo, che GFS passi da una clamorosa sottostima ad un'altrettanto clamorosa sovrastima, beh... è una notiziona  Il problema è capire quando e da quale parte sbagli, come a dire tiriamole a sorte ste temperature in quota che è meglio
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#11 andrea75 Dom 09 Dic, 2007 16:54
Il fatto è che a 'sto punto hanno sbagliato TUTTI i modelli... sarebbe un caso a dir poco clamoroso... cosa avrebbe potuto mandare in tilt tutto il modellame, che nemmeno in corsa hanno corretto il tiro? GFS12Z mi pare che in sostanza sia rimasta sui suoi passi...
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#12 Marco376 Dom 09 Dic, 2007 19:26
Il fatto è che a 'sto punto hanno sbagliato TUTTI i modelli... sarebbe un caso a dir poco clamoroso... cosa avrebbe potuto mandare in tilt tutto il modellame, che nemmeno in corsa hanno corretto il tiro? GFS12Z mi pare che in sostanza sia rimasta sui suoi passi...

Indipendentemente da quest'ultimo evento credo che in Italia si dovrebbe investire di più nella ricerca di modelli ad hoc ma soprattutto in una VERA rete di rilevamento ben più capillare di quella attuale.
E invece sembra tutto alla deriva...
Non si può pretendere che siano sempre gli americani o gli inglesi a farci le previsioni!
Dovremmo diventare autosufficienti!
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#13 Strivio Dom 09 Dic, 2007 20:23
In effetti sono rimasto stupito quando questa matina alle 10:00 qua nel fondovalle avevo +4.6°C, credevo fosse opera di un cuscino freddo invece dopo pranzo verso le 14:00 sono salito per il viamaggio e il gradiente termico era regolare tanto che ad 800m. dopo un forte rovescio ho trovato la strada e tutto il paesaggio imbiancato da un paio di cm. di neve, in vetta a 1050 m. c'erano+0.5°C.
Poi sono tornato su questa sera con la mia ragazza (sono tornato adesso) e nonostante fosse in atto un diluvio la temperatura e' di +1.8°C......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#14 burjan Dom 09 Dic, 2007 23:01
Confermo rilevamenti e perplessità... oggi pomeriggio pioggia mista a neve anche ai 760 metri di Colfiorito, dove comunque la neve al suolo stasera arriva a poca distanza dal paese.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#15 tifernate Lun 10 Dic, 2007 00:34
Confermo rilevamenti e perplessità... oggi pomeriggio pioggia mista a neve anche ai 760 metri di Colfiorito, dove comunque la neve al suolo stasera arriva a poca distanza dal paese.
Nei casi come quello di sabato, come dicevi giustamente tu, con un po' dìesperienza ma soprattutto un po' d'attenzione si riesce ad interpretare in maniera giusta le fredde elaborazioni dei modelli, ma ieri c'era poco da fare, lo scarto è stato troppo evidente e decisamente insiegabile dal punto di vista sinottico. Ciao
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|