Pagina 1 di 1

Messaggio Grandiose GFS 18

#1  giulys Ven 28 Dic, 2007 23:31

se mai si avverassero, cosa molto difficile, anche se è ormai almeno il terzo run di seguito che seguono la stessa falsariga.
Naturalmete grandiose è inteso soprattutto per il Nord ed in particolare il NO, che in tale situazione dovrebbe finalmente vedere
delle belle precipitazioni, molto probabilmente nevose, ma anche l'acqua mi va bene. Troppo bello per essere vero!
Una tale configurazione dovrebbe comunque soddisfare larga parte dell'Italia, penalizzando forse le adriatiche, almeno in parte.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfs...6&code=0&mode=0
Saluti.

Ultima modifica di giulys il Ven 28 Dic, 2007 23:32, modificato 1 volta in totale 
france.png giulys Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 339

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Grandiose GFS 18

#2  burjan Ven 28 Dic, 2007 23:49

giulys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se mai si avverassero, cosa molto difficile, anche se è ormai almeno il terzo run di seguito che seguono la stessa falsariga.
Naturalmete grandiose è inteso soprattutto per il Nord ed in particolare il NO, che in tale situazione dovrebbe finalmente vedere
delle belle precipitazioni, molto probabilmente nevose, ma anche l'acqua mi va bene. Troppo bello per essere vero!
Una tale configurazione dovrebbe comunque soddisfare larga parte dell'Italia, penalizzando forse le adriatiche, almeno in parte.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfs...6&code=0&mode=0
Saluti.

Premesso che il run delle 18 è uno dei meno attendibili, specie a lungo termine, quel genere di configurazione, con correnti da SE, tende sicuramente a premiare il Piemonte, la Lombardia occidentale e la Riviera ligure di ponente, anche spesso ben oltre le loro necessità  

Purtroppo, lo stesso "naso" lascerebbe a secco gran parte delle altre regioni, non solo le adriatiche, secondo me.

Naso peraltro visto anche da ECMWF12

http://vortex.plymouth.edu/cgi-bin/...630&id=&zoom=.6

2 dubbi:

1) E' una configurazione assai strana per il periodo, fossimo stati in novembre;
2) Dov 'è tutto il blocco anticiclonico ad est che dovrebbe tener ferma tanto a lungo la depressione? C'è certo l'HP dinamico (si, è dinamico) ma è sugli Urali settentrionali, mentre quel tipo di blocco viene esercitato da cellule col massimo assai più vicino.

Io pertanto continuo a pensare ed a sperare in un minimo un pò più ad est e meno stazionario. Certo che se questa fosse l'ultima parola a noi centrali non resterebbe molto altro che  

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

141 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: Grandiose GFS 18

#3  giulys Sab 29 Dic, 2007 11:49

Anche le 06 di oggi confermano l'impianto generale, molto favorevole per le mie zone;
la sola cosa che mi fa un po' meno piacere è il fatto che molto lentamente spostano il centro
di bassa pressione più ad ovest; non vorrei che continuando con questi passetti, alla fine ci
troviamo con la solita falla iberico-marocchina che ci pompa solo aria calda e niente più.
Ma non fasciamoci la testa prima del tempo, al momento tre giorni di precipitazioni per il Piemonte:
mi pare impossibile, una cosa d'altri tempi e del resto ne ricordo parecchie di nevicate di
più giorni di seguito in montagna inel periodo delel feste di fine anno.
Saluti.

france.png giulys Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 339

50 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML