| Commenti |
 Re: Vogliamo Ancora Crederci?
|
E che voi beve burià? Quello che te e i tuoi antenati umbri vi siete sempre bevuti in tutti gli anni in cui ha piovuto più o in cui ha piovuto meno, comprese le tragiche siccità medievali che duravano anche 10 mesi senza una goccia d'acqua.
Se la natura e le falde acquifere fossero davvero suscettibili a 200 o 300 mm di pioggia in meno rispetto alla media annuale a quest'ora l'umanità sarebbe probabilmente estinta.
Luisì quoto in pieno.. preoccuparsi va bene...ma non esageriamo, siamo pur sempre in Italia 
|
|
Fili [ Mer 23 Gen, 2008 21:31 ]
|
 |
|
Dopo tre mesi, anche le stagionali GFS cedono al pessimismo per febbraio.
Cosa berremo 'st'estate proprio non si sa.
E che voi beve burià? Quello che te e i tuoi antenati umbri vi siete sempre bevuti in tutti gli anni in cui ha piovuto più o in cui ha piovuto meno, comprese le tragiche siccità medievali che duravano anche 10 mesi senza una goccia d'acqua.
Se la natura e le falde acquifere fossero davvero suscettibili a 200 o 300 mm di pioggia in meno rispetto alla media annuale a quest'ora l'umanità sarebbe probabilmente estinta.
Luisì quoto in pieno.. preoccuparsi va bene...ma non esageriamo, siamo pur sempre in Italia 
già vedo i titoli: "Emergenza Siccità", cosi avremo l'ennesimo commissario straordinario da pagare 
|
|
filipio [ Mer 23 Gen, 2008 21:45 ]
|
 |
|
|
I nostri omini medievali non avevano nè i nostri consumi nè, per fortuna, le nostre perforatrici. E, come spero di dimostrare in altra sede, non se la passavano poi così male quanto a pioggia. In ogni caso ancora nel 1950 a Cancelli si facevano 4 km al giorno sola andata per attingere l'acqua col somaro e non mi è stata descritta come un'esperienza divertente. Attingeremo alle falde acquifere fossili. Non mi sembra cosa bella nè indolore.
Continuo a vedere nel forum una notevole sottovalutazione, se permettere, dei problemi del deficit pluviometrico diffuso che sta colpendo le regioni centrali tirreniche.
Non bisogna sclerare, come altri hanno fatto, ma neanche far finta di nulla.
|
|
burjan [ Mer 23 Gen, 2008 22:18 ]
|
 |
|
|
Allo stato attuale delle cose ci sono solo campanelli d'allarme che se non si rimettono nei giusti binari potrebbero rappresentare qualche problema a medio termine..
Io sono più sulla falsa riga di Burjan rispetto a chi sottovaluta...
|
|
Icestorm [ Mer 23 Gen, 2008 22:28 ]
|
 |
|
L'unica cosa di cui non ci possiamo proprio lamentare, per ora, è l'acqua. Non hai detto di avreee tropp fango...eccheccazz!!!!
Dai, gennaio è a 100 mm quasi!!!!!!!!!
|
|
zerogradi [ Mer 23 Gen, 2008 22:29 ]
|
 |
|
|
Si certo gennaio è ok, si guarda un pò il trend degli ultimi anni via..
|
|
Icestorm [ Mer 23 Gen, 2008 22:34 ]
|
 |
|
|
Preoccupato si.. ma tanto più di stare attenti nei consumi non si può fare.. quindi mettiamoci l'anima in pace, tanto non ci si può far niente..inutile farsi il sangue cattivo..
|
|
DragonIce [ Mer 23 Gen, 2008 22:55 ]
|
 |
|
|
io n ci credo piu' x me inverno finito il 15 dicembre..
|
|
UMBERTO82 [ Mer 23 Gen, 2008 22:58 ]
|
 |
|
Io credo che più che preoccuparsi o sottovalutare le cose, bisogni sempre rimanere realisti e tranquilli. Non scialare, non andare al risparmio eccessivo.
Tanto una volta che ti sei ben bene preoccupato e ti sei roso il fegato e fatto il sangue amaro, cosa hai risolto? Non è che si mette a piovere di colpo. Specie poi preoccuparsi anzitempo con un gennaio già sopramedia e delle previsioni stagionali che sono poco più che carta straccia.
Mi sembra che l'uomo moderno, rispetto ai nostri antenati, sia un po' troppo volubile ai minimi cambiamenti... e questo è colpa sicuramente della società che ci ha viziati. Non dovendo più preoccuparci di cose giganti come la sopravvivenza fisica e il procacciamento del cibo, ci facciamo via via angosciare da cose sempre più piccole, più lontane e soprattutto più incerte. Sono sicuro che durante l'OCM molti anni si siano chiusi a un paio di centinaia di millimetri, e ai tempi non c'erano acquedotti capillari né bottiglie di ferrarelle... eppure siamo ancora qui.
Dare il giusto peso alle cose è di vitale importanza... a fasciarti la testa prima di rompertela rischi solo di morire di caldo 
Ultima modifica di Fenrir il Gio 24 Gen, 2008 00:11, modificato 1 volta in totale
|
|
Fenrir [ Gio 24 Gen, 2008 00:08 ]
|
 |
|
Spaghi forse un pelo (ma proprio un pelo) migliorati o se non altro in media...A proposito di media, manca una settimana a fine genaio e stando cosi le cose oggi ho una media di gennaio ferma a +6,58...Tale e quale a quella del 2007  !!!
|
|
klaus81 [ Gio 24 Gen, 2008 07:40 ]
|
 |
|
Tanto una volta che ti sei ben bene preoccupato e ti sei roso il fegato e fatto il sangue amaro, cosa hai risolto?
"Davanti a un problema non ci si deve preoccupare, perché se ha soluzione non ha senso preoccuparsi, se non ha soluzione, a che serve preoccuparsi?"
Chiaramente è una provocazione, ma concordo con Fenrir. 
|
|
snow96 [ Gio 24 Gen, 2008 08:47 ]
|
 |
|
L'unica cosa di cui non ci possiamo proprio lamentare, per ora, è l'acqua. Non hai detto di avreee tropp fango...eccheccazz!!!!
Dai, gennaio è a 100 mm quasi!!!!!!!!!
Veramente a casa mia 40...
Poi da orticoltore non mi lamento di certo.
La mia preoccupazione (non rodimento) era di carattere generale, strutturale.
|
|
burjan [ Gio 24 Gen, 2008 09:05 ]
|
 |
|
Spaghi forse un pelo (ma proprio un pelo) migliorati o se non altro in media...A proposito di media, manca una settimana a fine genaio e stando cosi le cose oggi ho una media di gennaio ferma a +6,58...Tale e quale a quella del 2007  !!!
e non potrà che peggiorare...
|
|
Fili [ Gio 24 Gen, 2008 09:30 ]
|
 |
|
Io credo che più che preoccuparsi o sottovalutare le cose, bisogni sempre rimanere realisti e tranquilli. Non scialare, non andare al risparmio eccessivo.
Tanto una volta che ti sei ben bene preoccupato e ti sei roso il fegato e fatto il sangue amaro, cosa hai risolto? Non è che si mette a piovere di colpo. Specie poi preoccuparsi anzitempo con un gennaio già sopramedia e delle previsioni stagionali che sono poco più che carta straccia.
Mi sembra che l'uomo moderno, rispetto ai nostri antenati, sia un po' troppo volubile ai minimi cambiamenti... e questo è colpa sicuramente della società che ci ha viziati. Non dovendo più preoccuparci di cose giganti come la sopravvivenza fisica e il procacciamento del cibo, ci facciamo via via angosciare da cose sempre più piccole, più lontane e soprattutto più incerte. Sono sicuro che durante l'OCM molti anni si siano chiusi a un paio di centinaia di millimetri, e ai tempi non c'erano acquedotti capillari né bottiglie di ferrarelle... eppure siamo ancora qui.
Dare il giusto peso alle cose è di vitale importanza... a fasciarti la testa prima di rompertela rischi solo di morire di caldo 
Secondo me l’uomo moderno e davvero vulnerabile anche ai piccoli cambiamenti.
Il fatto è che oggi non ci si accontenta più di un paio di centinaia di mm perché col nostro stile di vita non sono sufficienti.
Mi spiego meglio.
Fino ai primi anni del ‘900 in Italia saremo stati una ventina di milioni di persone (non so i numeri precisi), l’industria non era ancora sviluppata e di acqua se ne usava poca.
Oggi siamo quasi arrivati a 70 milioni, l’industria si è sviluppata in modo esponenziale così come l’allevamento e l’agricoltura.
Facciamo uso per tutte le nostre necessità di dosi massicce d’acqua che fino a qualche decina d’anni fa erano impensabili.
Se non si trova l’acqua in superficie si scavano pozzi sempre più profondi e si prosciugano le falde.
Nessuno oggi vive più senza un prato verde davanti a casa o senza una piscina in campagna.
E poi ci si lamenta e si dice che manca l’acqua e non piove più come una volta.
Forse le precipitazioni sono diminuite negli ultimi anni ma ammettiamo anche che i nostri consumi sono andati oltre le nostre reali possibilità!
Non prendiamola sempre e solo con il tempo.
Ops….sono andato off-topic….scusate!
|
|
Marco376 [ Gio 24 Gen, 2008 09:35 ]
|
 |
|
|