#1 tifernate Dom 23 Mar, 2008 10:05
.......già stamattina c'è una buona differenza termica tra il sud ed il nord dell'Umbria, ma se i LAM confermano il passaggio del minimo di pressione sopra Perugia, nel tragitto tra il Tirreno e la Croazia, durante il primo pomeriggio le differenze termiche potranno essere ancor più rilevanti. Correnti fredde da Gubbio in su, più calde sud occidentali da Foligno in giù. Vedremo.
Di seguito prima il WRF lamma poi il Meteotitano.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
37.46 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 38 volta(e) |

|
|
39.75 KB |
File visto o scaricato 30 volta(e) |

|
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#2 tifernate Dom 23 Mar, 2008 10:06
ed ancora.........
|
56.86 KB |
File visto o scaricato 37 volta(e) |

|
|
39.44 KB |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
#4 zerogradi Dom 23 Mar, 2008 10:23
Fondamentalmente da Perugia in su si rimarrà con una zero, come ora. Mentre più in basso si potrà avere un temporaneo aumento di 2-3 gradi. Secondo me però il sud dell'Umbria vedrà molte piu piogge del nord.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#5 tifernate Dom 23 Mar, 2008 10:34
Fondamentalmente da Perugia in su si rimarrà con una zero, come ora. Mentre più in basso si potrà avere un temporaneo aumento di 2-3 gradi. Secondo me però il sud dell'Umbria vedrà molte piu piogge del nord.
L'Umbria meridionale vedrà un entrata franca dell'aria fredda 2 o 3 ore dopo, ben evidenziata dai LAM, ma più importante ancora sono i buoni indici convettivi per la notte, con rovesci e zero termico tirato giù fin sui 3 - 400 metri sia nel perugino che in valle Umbra. Se dovessero essere confermate dmattina qualcuno potrebbe svegliarsi con il paesaggio imbiancato.
|
42.19 KB |
File visto o scaricato 38 volta(e) |

|
|
38.88 KB |
File visto o scaricato 32 volta(e) |

|
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
#6 zerogradi Dom 23 Mar, 2008 10:36
Sono ancora dell'opinione che nella notte non precipiterà granchè.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#7 ginghe Dom 23 Mar, 2008 10:42
Citazione: 'Umbria meridionale vedrà un entrata franca dell'aria fredda 2 o 3 ore dopo, ben evidenziata dai LAM, ma più importante ancora sono i buoni indici convettivi per la notte, con rovesci e zero termico tirato giù fin sui 3 - 400 metri sia nel perugino che in valle Umbra. Se dovessero essere confermate dmattina qualcuno potrebbe svegliarsi con il paesaggio imbiancato.
....e chi dorme?
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#8 Poranese457 Dom 23 Mar, 2008 10:44
Io ovviamente mi auguro che le cose vadano diversamente, ma vedere sia tife che zerogradi d'accordo sul fatto che qui saremo asciutti... mi preoccupa non poco!
Tanto come dice ginghe.. stanotte chi dorme??
Per l'occasione con i miei amici abbiamo organizzato un torneo serale di PES 2008 su XBOX360 a casa mia.... torneo a coppie con 4 joestik e tv 32pollici... chiunque abbia il coraggio di unirsi, può dirlo pure....!
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#9 zerogradi Dom 23 Mar, 2008 10:49
Io ovviamente mi auguro che le cose vadano diversamente, ma vedere sia tife che zerogradi d'accordo sul fatto che qui saremo asciutti... mi preoccupa non poco!
Per l'occasione con i miei amici abbiamo organizzato un torneo serale di PES 2008 su XBOX360 a casa mia.... torneo a coppie con 4 joestik e tv 32pollici... chiunque abbia il coraggio di unirsi, può dirlo pure....!
JOESTIK?????????????Ma come scrivete a Porano????????
Comunque non è escluso che roversci, anche localmente intensi (ma non estesi) scarichino decenti nevicate a quote collinari, ma il tutto non sarà organizzato e duraturo secondo me.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#10 Poranese457 Dom 23 Mar, 2008 10:51
Ops... era un forum di lessico inglese e non me ne sono accorto????????
E io che pensavo fosse di meteorologia, che stolto
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
-
#11 lorenzo88 Dom 23 Mar, 2008 10:52
Probabilmente si i fenomeni saranno locali,pero' ci sono zone dove secondo me i fenomeni sono piu' probabili(parlo della toscana poiche' conosco meglio il clima della toscana di quello dell'umbria)....in pole secondo me tutta la medio-alta toscana,segnatamente volterrano e immediato entroterra toscana(Sempre centro-settentrionale),pero' fenomeni da instabilita' potrebbero formarsi anche sulle colline metallifere e sul grossetano(leggermente meno probabili),pero' in queste situazioni davvero è difficilissimo dire se qualcuno verra' imbiancato........
Per ora cmq ce' da dire che le nevicate a 200 mt sulla lombardia sono di buon auspicio visto ke l'aria fredda vera deve ancora entrare....
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#12 Fili Dom 23 Mar, 2008 10:54
un po di figa, no eh!?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5596 Punti
-
#13 snow96 Dom 23 Mar, 2008 11:03
un po di figa, no eh!? 
Beh, PES e gnocca sono notoriamente antitetici, come il cammello e la neve... comunque la PES da decisamente meno problemi!
Tornando alla meteo, io nel pomeriggio cerco di salire a Castelluccio, è l'unico modo per vedere certamente neve. Per il resto, non so sinceramente. Vedo dei rovesci nevosi a quote di 400 m in tarda nottata, più probabili sicuramente nell'ovest della regione. Ma credo ancora che ci siano spazi di assestamento e zone attualmente penalizzate potrbbero, con piccole variabili, trovarsi in pole position.
Tuttavia cosa vuol dire pole position? Beh, con queste carte vuol dire che chi vive sopra i 400/500 m, in caso di numerose coincidenze fortunate, potrebbe vedere un modesto accumulo (3 cm? 5?), ma è un'evenienza che attualmente do al 10-20%. Per il resto, sempre parlando di collinari, penso che la fioccata scenografica possano vederla un po' tutti....
In pianura consiglio caldamente di mettersi l'anima in pace...
Ciao!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
551 Punti
-
#15 tifernate Dom 23 Mar, 2008 11:26
....attualmente dovremmo avere una -23°C a 5350 m, mentre alle 3:00 della prossima notte una -33°C a 5250 m.
|
74.84 KB |
File visto o scaricato 14 volta(e) |

|
-
-
Contributor
-
-
85 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|