#16 Strivio Mar 08 Apr, 2008 22:32
Aprile ogni goccia un barile recita il detto.....resta il fatto che io che mi aspettavo belle cose per oggi me ne vado a letto con soli 6mm, il tutto è scorso una 20ina di Km più a sud di quanto mi aspettavo questa mattina
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#17 zerogradi Mer 09 Apr, 2008 08:16
Si si, proprio così...tracollo previsionale totale...per ieri! E per fortuna direi!!!
Però da qui a sabato sul serio non mi aspetto granchè..
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#18 tifernate Mer 09 Apr, 2008 08:23
Sul bollettino di Umbriameteo per ieri c'era uno strato di nubi e piogge, pure il simbolo del temporale........ quindi alla fine è andata bene.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#19 zerogradi Mer 09 Apr, 2008 08:27
Sul bollettino di Umbriameteo per ieri c'era uno strato di nubi e piogge, pure il simbolo del temporale........ quindi alla fine è andata bene. 
Ma si, figurati che anche sul bollettino dell'Arpa ho scritto questo testo:
Martedì 8 aprile: cielo nuvoloso per nubi stratificate al primo mattino, con deboli piovaschi sparsi ad iniziare dall’ovest della regione. Ulteriore aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, con possibilità di piogge sparse e locali rovesci, generalmente più frequenti sui settori occidentali dell’Umbria. Graduale miglioramento in serata, con cessazione dei fenomeni ovunque. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi. Venti moderati dai quadranti meridionali.
Alla fine quindi, il mio pessismismo era personale, e non lo'ho esternato nei bollettini.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#20 Poranese457 Mer 09 Apr, 2008 08:40
Beh oddio Alessà... qui dal "settore occidentale" (o presunto tale) segno gli accumuli minori della giornata di ieri con soli e miseri 10mm.... tutti caduti in serata poi.....
Comunque... sono strafelice per tutti voi che avete avuto accumuli anche superiori ai 30mm
-
- Utente #: 197
-
7409 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#21 andrea75 Mer 09 Apr, 2008 08:51
Vabbè Alessà... capita... del resto credo che ieri dai 30 ai 40 mm caduti nel perugino non se li aspettava nessuno. Vero che da te Leo ne sono caduti solo 10, ma alla fine i modelli ieri mattina te ne davano 0 (ZERO), quindi alla fine il tutto è stato proporzionale.
Diciamo che è stata una situazione decisamente inaspettata nelle proporzioni...
Ci terrei comunque a sottolineare come qui, il SW ha come sempre mantenuto le sue attese.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3891 Punti
-
#22 zerogradi Mer 09 Apr, 2008 09:10
Beh oddio Alessà... qui dal "settore occidentale" (o presunto tale) segno gli accumuli minori della giornata di ieri con soli e miseri 10mm.... tutti caduti in serata poi.....
Comunque... sono strafelice per tutti voi che avete avuto accumuli anche superiori ai 30mm 
Il nodo è che io ho previsto un sud pieno e non un sud-ovest, e quindi davo per maggiormente colpite le zone ad ovest della regione. Con l'entrata di un SW debole è chiaro che hanno beneficiato di più i settori centro-orientali della regione.
L'errore ci sta, ma alla fine non è che abbia previsto sole per fortuna
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#23 Fili Mer 09 Apr, 2008 09:11
alessà anche i migliori sbagliano!!!! (figuriamoci te, quindi  )
scherzo ovviamente...troppe volte le tue intuizioni ci hanno visto giusto, per una volta è andata bene che tu non ci abbia preso! nessuno è perfetto, no?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5604 Punti
-
#24 Poranese457 Mer 09 Apr, 2008 09:13
Già, infatti è sempre il vento che la fa da padrone e da direttore quando si tratta di perturbazioncine relativamente blande.
-
-
7409 Punti
-
#25 Marco376 Mer 09 Apr, 2008 09:16
Il nodo è che io ho previsto un sud pieno e non un sud-ovest, e quindi davo per maggiormente colpite le zone ad ovest della regione. Con l'entrata di un SW debole è chiaro che hanno beneficiato di più i settori centro-orientali della regione.
Alessandro non ti demoralizzare che da Umbertide in su ci hai preso!
Qui solo 4 mm, a Castello 7 mm, a SanSepolcro 6/7 credo.
Quindi errore solo in parte...la parte sbagliata purtoppo!
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#26 zerogradi Mer 09 Apr, 2008 09:18
Alessandro non ti demoralizzare che da Umbertide in su ci hai preso!
Qui solo 4 mm, a Castello 7 mm, a SanSepolcro 6/7 credo.
Quindi errore solo in parte...la parte sbagliata purtoppo! 
Ne ho combinate di peggio......
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#27 andrea75 Mer 09 Apr, 2008 09:20
Assolutamente. Infatti ho parlato di errori, o meglio di situazione inaspettata, nelle proporzioni più che nella sua globalità. Lo ripeto, io mi sarei aspettato 20-30 mm nella settimana... ne ho avuti quasi il dopio in una botta sola!
Comunque ho visto che oltre i 40 mm avuti nelle mie zone (36 mm anche ad Ellera di Corciano), anche quelle più a Nord come Ponte Felcino, hanno sfiorato i 40 (37.9 mm per l'esattezza). Quindi non si è trattato di episodi localizzati, ma su tutto il territorio perugino si è avuta un'ottima omogeneità delle precipitazioni.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3891 Punti
-
#28 burjan Mer 09 Apr, 2008 09:24
Già, infatti è sempre il vento che la fa da padrone e da direttore quando si tratta di perturbazioncine relativamente blande.
Esattissimo.
Diciamo pure che è stata tutta la perturbazione ad andare oltre le previsioni, anche nella sua durata temporale. Da GFS sembrava dovesse esaurirsi verso le 18, invece la pioggia è caduta abbondante almeno fino a mezzanotte, grazie alla occlusione del fronte ed al suo stazionamento a ridosso della catena appenninica. Grazie ai parametri dei meteogrammi, su FolignoMeteo abbiamo potuto centrare l'intensità del fenomeno, ma, in tutta onestà, non precisamente la durata.
Va bene così, comunque, tranne che per i miei pomodori: con tutto questo fango quando li potrò trapiantare?  Spero almeno che il terreno continui ad assorbire così bene!
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#29 Poranese457 Mer 09 Apr, 2008 09:29
Esattissimo.
Diciamo pure che è stata tutta la perturbazione ad andare oltre le previsioni, anche nella sua durata temporale. Da GFS sembrava dovesse esaurirsi verso le 18, invece la pioggia è caduta abbondante almeno fino a mezzanotte, grazie alla occlusione del fronte ed al suo stazionamento a ridosso della catena appenninica. Grazie ai parametri dei meteogrammi, su FolignoMeteo abbiamo potuto centrare l'intensità del fenomeno, ma, in tutta onestà, non precisamente la durata.
Va bene così, comunque, tranne che per i miei pomodori: con tutto questo fango quando li potrò trapiantare?  Spero almeno che il terreno continui ad assorbire così bene!
Addirittura ora vengo citato da Luisito... sto diventando bravo allora
Però ieri sera mi sembra di aver sentito dalla bocca (dalla tastiera) di qualcuno che era sempre in attesa della pioggia monsonica torrenziale per appareggiare il deficit idrico.... chi era? chi era? chi era?
-
-
7409 Punti
-
#30 Poranese457 Mer 09 Apr, 2008 09:49
Comunque spaghi ancora molto promettenti per tutto il periodo preso in considerazione
-
-
7409 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|