#16 Fenrir Mar 10 Giu, 2008 16:09
si va ad oltranza..
da 3bmeteo
Attività solare tra le più basse degli ultimi 250 anni
Attività solare scarsissima, cosa succederà al clima?Comincia a destare seri interrogativi l'ormai anomala fase di quiete che sta vivendo la nostra stella; da 20 giorni consecutivi non si registra alcuna macchia solare e l'attività degli ultimi 15 mesi è tra le più basse dal 1750. Il 2007 ha chiuso con una media di 7.5 sunspots al mese, il valore annuale più basso degli ultimi 50 anni. Il 2008 sta andando addirittura peggio con una media di 4.1 macchie solari e col mese di giugno ancora fermo al palo. Tutto questo sta stravolgendo il normale succedersi dei cicli solari, basti pensare che rispetto alle prime previsioni del NOAA l'aumento dei sunspots è in ritardo di 14 mesi. Per trovare un andamento così sottotono è necessario risalire addirittura al 19° secolo, quando il mondo faceva ancora i conti gli ultimi sussulti della piccola età glaciale.
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-7978.htm
Infatti, considera che il ciclo solare appena iniziato è stato annunciato come uno dei più intensi di sempre... e invece si sta rivelando, almeno in queste prime fasi, come uno dei più strani.
E' partito ma poi è tornato indietro, tirando fuori delle macchie solari che sembrerebbero appartenere al ciclo che doveva essere terminato (si distinguono le macchie solari di un ciclo dall'altro perchè hanno polarità inversa).
Poi una nuova pausa e il ritardo comincia ad essere particolare...
Comunque io aspetterei ancora un attimo prima di giudicarlo.

Scusate ma io di astronomia purtroppo so pochissimo nonostante sia stato il mio primo amore quando ero piccolo.
Ma... il ciclo solare non era undicennale? A quanto vedo questo è solo il 10° anno, è normale trovare ancora condizioni di minimo che apparentemente sembrano non cambiare.
Non è che si stanno fasciando la testa prima di rompersela? Anche perché a giudicare da quel grafico, il cambiamento sembra repentino dal 2009 in poi.
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
Ultima modifica di Poranese457 il Mar 10 Giu, 2008 16:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#17 marvel Mar 10 Giu, 2008 17:17
è quello che intendevo dire anche io...
se il ciclo precedente è stato lento ad andarsene, tanto che sono riscappate fuori delle sue macchie quando, invece, lo si dava per morto e sepolto, evidentemente c'è un ritardo. Il che non significa per forza che il prossimo sarà debole... anzi!
Per questo dico che attenderei ancora un po' per trarne un giudizio.
Ciao
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#18 burjan Mar 10 Giu, 2008 21:08
Tutto molto interessante. Fra l'altro, collima con le notizie di una possibile inversione di rotta delle temperature nel 2011, che già circolavano da tempo e credo siano state anche riportate da Marvel un paio d'anni fa.
Credo che anche l'IPCC se ne stia accorgendo: la lettura fra le righe dell'ultimo report, quello discusso a Bali, fa capire che il mondo potrebbe avere a disposizione, appunto, circa 20 anni per rallentare la marcia delle emissioni climalteranti.
Se il Sole ci darà questi 20-30 anni di respiro, sia pure costellati da inverni rigidi e problematici, sarà il caso di cercare di approfittarne.
Da quel che ho capito, questo minimo non sarà così intenso come quello di Maunder, fra il finire del XVII e l'inizio del XVIII secolo, quando le macchie sparirono quasi del tutto.
Grande post, straordinario interesse, grazie babbo. 
Grazie Burian,
ti riferivi a questo mio articolo di 4 anni fa forse?
http://www.umbriameteo.com/editoriale.php?id=47

Certo!  Forza Sole, dacci una mano, ci servono 20 anni per cambiare il mondo!
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#19 DragonIce Lun 16 Giu, 2008 11:04
sarà il caso di iniziare a crederci?
da 3bmeteo
Polo Nord e Polo Sud: il 2008 continua a stupire
Stavolta non è solo la banchisa antartica a fare parlare positivamente di sé, ma anche quella artica che mette a segno la seconda miglior estensione degli ultimi 9 anni. Va sottolineato, tuttavia, che la superficie media attesa per maggio non è stata raggiunta neppure quest'anno sebbene manchino 'soltanto' 400000 chilometri quadrati. Un dato sicuramente incoraggiante se pensiamo che soltanto nel 2006 mancava all'appello qualcosa come un milione di kmq. Per quanto riguarda il Polo Sud si conferma l'incredibile cavalcata del 2008 seppur senza l'ennesimo record storico; l'estensione della banchisa a maggio, infatti, si è fermata al secondo posto della speciale classifica, arrivando poco dietro il 2000. Stavolta il pack in eccesso è stato pari a 0.8 milioni di chilometri quadrati.
continua qui..
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-7966.htm
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
Ultima modifica di DragonIce il Lun 16 Giu, 2008 11:05, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#20 DragonIce Ven 04 Lug, 2008 20:16
se ne parla sempre più spesso, nn è che sanno qualcosa che noi nn sappiamo ed iniziano a metterci a corrente?
da 3bmeteo
Una teoria 'rumorosa' per spiegare le glaciazioni
Più volte il clima della terra è entrato ed uscito da periodi climatici glaciali più o meno lunghi. Il fattore predominante di innesco sembra attribuibile a cause astromomiche, ma questo non può spiegare come mai le glaciazioni arrivino piuttosto in fretta. E se fosse una questione di "rumore"? In questo nostro approfondimento cercheremo di spiegare una teoria interessante che potrebbe darci delle risposte: La RISONANZA STOCASTICA. Questa teoria viene oggi utilizzata in altri contesti medici o biologici
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-8083.htm
Nebbia uber alles..
Ultima modifica di DragonIce il Ven 04 Lug, 2008 20:17, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#21 burjan Ven 04 Lug, 2008 22:42
se ne parla sempre più spesso, nn è che sanno qualcosa che noi nn sappiamo ed iniziano a metterci a corrente?
Io non sono complottista, ma ultimamente questo sospetto ce l'ho.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#22 DragonIce Ven 04 Lug, 2008 23:23
Io non sono complottista, ma ultimamente questo sospetto ce l'ho.
allora nn sono solo io che gli è saltata la pulce al naso?!
tra l'altro ho letto un altro articolo, nn ricordo dove, che parla dell'attività solare tornata nuovamente a zero..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#24 il fosso Sab 05 Lug, 2008 13:35
Nuove conferme sul calo dell'attività solare, dopo che a Giugno l'attività solare si è mostrata molto più bassa del previsto, ora è tornata addirittura a zero.
Il lasso temporale è molto ristretto per ricavare una conferma del possibile minimo duraturo di cui si parlava nell'articolo che ha aperto la discussione e che porterebbe una nuova PEG; ma l'anomalia è rilevante.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#25 DragonIce Sab 05 Lug, 2008 14:53
leggendo in altri lidi mi sono ricordato di un'altra cosa, la annunciata fine el mondo prevista dai maya per il 21/12/2012..
se come sembra per il momento questa era glaciale dovesse verificarsi, dovrebbe iniziare tra il 2012 ed il 2013, quindi in accordo con la profezia, e siccome i maya sono rinomati astronomi, vuoi vedere che hanno calcolato il minimo solare?
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#27 marvel Lun 07 Lug, 2008 17:07
leggendo in altri lidi mi sono ricordato di un'altra cosa, la annunciata fine el mondo prevista dai maya per il 21/12/2012..
se come sembra per il momento questa era glaciale dovesse verificarsi, dovrebbe iniziare tra il 2012 ed il 2013, quindi in accordo con la profezia, e siccome i maya sono rinomati astronomi, vuoi vedere che hanno calcolato il minimo solare?
Solo 1 parola: impossibile!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#28 DragonIce Lun 07 Lug, 2008 17:49
cosa? la profezia, la peg o il possibile intreccio delle 2!?
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#29 marvel Mar 08 Lug, 2008 14:34
cosa? la profezia, la peg o il possibile intreccio delle 2!?
Premesso che gli studi in questione non parlano di una PEG, ma di un raffreddamento di entità meno drastica, poi non hanno una certezza scientifica, sono solo ipotesi.... poi non credo affatto possibile che i Maya abbiano potuto calcolare queste oscillazioni perchè minime e prevedibili solo grazie alle tecnologie a disposizione negli ultimi decenni, come satelliti puntati sul Sole (soho in primis) e con sensori che misurano le veraiazioni e gli spostamenti dei campi gravitazionali. Tu dimmi i Maya quali strumenti di ricerca potessero avre... un conto è riuscire a prevedere un'eclissi di Sole o di Luna (difficile per l'epoca, ma relativamente semplice una volta capite le orbite) un'altra cosa, invece, sono i calcoli sui cicli minori del Sole... assolutamente difficili da studiare e calcolare anche ai giorni nostri.
Con tutto il rispetto per quei sanguinari dei Maya, non credo che possano mai avuto la capacità di fare tanto... a meno che non glielo abbia suggerito qualche omino verde extraterrestre...
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#30 nubes Mar 08 Lug, 2008 15:35
carina la teoria degli omini verdi
devi riconoscere però che oggettivamente alcune previsioni hanno dell'incredibile, considera solo che l'eclissi di sole del 1999 prevista oltre 5000 anni prima ( intorno al 3000 a.c.) e per di più con gli strumenti disponibili al tempo, è avvenuta con 33 secondi di ritardo rispetto a quanto previsto.
Purtroppo gli spagnoli colonizzando lo yucatan trovarono migliaglia di libri maya e misero tutto melle mani di un prete, il quale alla vista di serpenti e teschi associò tutto a culti satanici e distrusse l'intera raccolta.
Questo accadimento ha cancellato per sempre la possibilità di sapere perchè il calendario si arrestasse proporio a quella data ( sempre presumendo che una risposta ci sia stata)dando il là a numerosissime teorie catastrofiche.
P.S.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|