Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio 7-8 Luglio giorni di svolta termica?

#1  Icestorm Lun 30 Giu, 2008 13:56

Appare molto probabile ormai, che per quel periodo si possa interrompere il dominio del tempo bello e stabile.. Tempo bello e stabile che con l'invecchiamento della cappa altopressoria che detta tali condizioni sull'Italia da 10 giorni ormai, ha iniziato ad assumere i fastidiosi connotati derivati da alte umidità e minime notturne in crescita graduale.

30_06_08  

Il momento chiave sembra essere quindi in avvicinamento, a suffragio di tale proiezione matematica, ricorro anche con un pò di dati statistici, i quali mostrano chiaramente come la prima decade di luglio sia un periodo di flessione termica, di transizione tra un'ondata di calore e l'altra.

Proprio in un articolo che scrissi un anno fa, commentando le mie serie di dati rilevati dal 2005 riportai i seguenti punti cardine emergenti:  

giugno_luglio

Emergono, dall'esame dei grafici comparatori presenti a lato, 3 importanti dati: (la terminologia "quest'anno" che leggete sotto si riferisce al 2007 essendo tali righe scritte l'anno scorso).

1. Fino al 15 giugno non risultano esservi ondate di calore. Tutt'altro: clima sempre fresco, quest'anno anche abbastanza piovoso. L'estate vera inizia soltanto dopo il 20 Giugno in tutti e 3 i casi, non prima!

2. L'ultima decade di giugno è il periodo nel quale si manifesta la prima seria ondata di calore, con temperature massime superiori ai +35°C e le prime minime alte, con valori termici anche maggiori di +20°C.

3. Anche la prima decade di luglio, negli ultimi tre anni, risulta essere un periodo di flessione termica, di transizione tra un'ondata di calore e l'altra. Quest'anno tale periodo ha visto registrare valori termici anche piuttosto freschi per la stagione, con minime mattutine di poco superiori ai +10°C, veramente anomali nel bel mezzo dell'estate.  

Anche questo 2008 sembra seguire pressochè fedelmente lo schema che le estati di questi ultimi 4 anni han seguito insomma.. Per il prosieguo di luglio ed agosto se ne parlerà, vedremo se la statistica verrà smentita o meno..  

big

Ultima modifica di Icestorm il Lun 30 Giu, 2008 13:57, modificato 1 volta in totale 
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: 7-8 Luglio giorni di svolta termica?

#2  Icestorm Lun 30 Giu, 2008 14:59

Per quanto riguarda il brevissimo termine comunque (prossimi 3 gg), la situazione andrà gradualmente migliorando seppur di poco con umidità in diminuzione, temperature minime in calo, ventilazione leggere dai quadranti settentrionali..

30_06_08c

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#3  Poranese457 Lun 30 Giu, 2008 15:16

Grazie Marco della speranzosa analisi...... Alessandro stamani mi aveva un pò "stroncato" quando avevo accennato a tale cosa ma io ci spero vivamente.

Nei prossimi giorni forse un pò di nuvolosità aiuterà il termometro ad abbassare le proprie registrazioni, nn mi sembra invece sia possibile un'uscita in grande stile da queste condizioni di afa  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7366 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

Messaggio Re: 7-8 Luglio Giorni Di Svolta Termica?

#4  Fili Lun 30 Giu, 2008 15:19

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Marco della speranzosa analisi...... Alessandro stamani mi aveva un pò "stroncato" quando avevo accennato a tale cosa ma io ci spero vivamente.

Nei prossimi giorni forse un pò di nuvolosità aiuterà il termometro ad abbassare le proprie registrazioni, nn mi sembra invece sia possibile un'uscita in grande stile da queste condizioni di afa  

Già, proiezioni a lungo termine come quella di Marco vanno prese sempre con le molle...queste HP sono difficilissime da scalzare! sembrano sempre li li e invece...niente!

Già si rientrasse nell'ordine dei 33/34 di massima e ventilazione settentrionale...ci metterei la firma!  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5590 Punti

Condividi

#5  Icestorm Lun 30 Giu, 2008 15:20

Sperare in un refrigerio comportato dalla nuvolosità è assai pericoloso, il non raggiungere 35° ma 32, associato al contemporaneo fisiologico aumento di umidità non farebbe altro che inasprire le condizioni del caldo già ora afoso..

La ventilazione settentrionale invece come detto, darà una mano ad asciugare un minimo l'aria, facendo si che almeno di notte si campi...ma anche durante il dì la situazione migliorerà un pò..

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#6  Icestorm Mar 01 Lug, 2008 12:58

Confermato martedì 8 luglio come giornata di cambiamento...

Tutto estremamente da definire, ma un Azzorre continuativamente così a largo nel mezzo dell'Oceano Atlantico, e le vaste basse pressioni sul centro-nord Europa, non possono finire che per influenzarci..

Se non altro termicamente, le piogge importanti com'è ovvio che sia non riuscirebbero a scendere più di tanto di latitudine, rimanendo relegate al nord-Italia...

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#7  zerogradi Gio 03 Lug, 2008 07:54

C'è sempre da stare attenti in estate...soprattutto al classico effetto miraggio...

rtavn1262

Sarebbe prefrontale, ma bella tosta.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

659 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#8  mondosasha Gio 03 Lug, 2008 08:04

Beh Ale quello è il run ufficiale a dagli spaghi si vede che è il più caldofino!! gli altri hanno una fugace puntata a +20 per poi andare giù sempre più giù!!!E siccome la speranza è l'ultima a morire, io spero che vada così!!

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#9  Poranese457 Gio 03 Lug, 2008 08:18

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh Ale quello è il run ufficiale a dagli spaghi si vede che è il più caldofino!! gli altri hanno una fugace puntata a +20 per poi andare giù sempre più giù!!!E siccome la speranza è l'ultima a morire, io spero che vada così!!

Eh si... ma da diversi mesi a questa parte abbiamo visto come il run ufficiale sia sempre il più preciso....

graphe_ens3_php_1215065880_817085

MODALITA' FORNO A MICROONDE: ON

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7366 Punti

Condividi

#10  mondosasha Gio 03 Lug, 2008 08:25

Eh si... ma da diversi mesi a questa parte abbiamo visto come il run ufficiale sia sempre il più preciso....

graphe_ens3_php_1215065880_817085

MODALITA' FORNO A MICROONDE: ON

E' vero che è il più preciso ma ogni giorno cambia idea e ho notato che spesso và dietro come tendenza agli spaghi, il giorno dopo, poi la differenza di un paio di gradi ci può stare, lui vede la +22 gli altri la +19° sulla fiammata calda pre-frontale.

Alessandro
Guru
Guru

388 Punti

Condividi

#11  zerogradi Gio 03 Lug, 2008 08:27

Che sia una + 18/+19 o una +24 poco cambia. Quella ce la prendiamo, sperando che poi l'ingresso dell'aria fresca al seguito sia piuttosto franco, perchè spesso accade di rimanere nel limbo, con temperature sempre superiori ai +15/+16 gradi alla quota di 850 hPa.
Vedere situazione di questi giorni...mai scesi sotto i +17/+18, nonostante i modelli ogni tanto lo avessero previsto.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

659 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#12  mondosasha Gio 03 Lug, 2008 08:37

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che sia una + 18/+19 o una +24 poco cambia. Quella ce la prendiamo, sperando che poi l'ingresso dell'aria fresca al seguito sia piuttosto franco, perchè spesso accade di rimanere nel limbo, con temperature sempre superiori ai +15/+16 gradi alla quota di 850 hPa.
Vedere situazione di questi giorni...mai scesi sotto i +17/+18, nonostante i modelli ogni tanto lo avessero previsto.

Purtroppo quello lo sapremo a poche ore dal cambio circolatorio.La tendenza c'è, poi speriamo...

Alessandro
Guru
Guru

388 Punti

Condividi

#13  giulys Gio 03 Lug, 2008 23:50

Appena oltralpe la svolta termica c'è già stata oggi, con temperature decisamente fresche.
http://www.meteociel.fr/accueil/temperatures.php
Oggi a Grenoble pioggia forte per lunghi tratti della giornata, condita da alcuni tuoni, temp sui 16/17 decisamente freschina, col giubbotto bagnato avevo freddo.
Ai 1300 mt di Briançon pioggia debole, ma temp. che alle 20 era di 13° e appena 22° in casa, nonostant eil caldo dei giorni precedenti.
Anche questo grafica evidenzia un calo delle temperature in quota di almeno 5°
http://www.meteofrance.com/FR/monta...EUID=MONT_ECRIN
Per i prossimi giorni il termometro dovrebbe risalire leggermente, ma credo che sino al 12 al nord saremo in media o leggermente inferiori, quindi gran caldo     
Saluti.

PS: a conferma aggiungiamoci queste, che sono più o meno riferite alla zona di Torino
http://91.121.93.17/pics/MS_745_ens.png

Ultima modifica di giulys il Gio 03 Lug, 2008 23:53, modificato 1 volta in totale 
france.png giulys Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 339

50 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#14  il fosso Ven 04 Lug, 2008 00:39

Si prospetta un prefrontale da pelle d'oca per il Sud, alcune zone se tutto verrà confermato sfioreranno i 40°C, e anche da noi non farà fresco...
 tmp850_ita_96

per fortuna sembra durare poco, poi...
 tmp850_ita_162  hgt500_ita_168
 vvel_ita_150
8-10°C in meno in poche ore a 850hpa     
un passaggio del genere potrebbe potrebbe portare fenomeni estremi in molte zone, compresa la mia che in questi casi
 è tra le più colpite;
si formerebbe una violenta linea temporalesca che dal N/E scivolerebbe verso Sud interessando principalmente appennino e lato adriatico, ma anche altre zone vedrebbero un accentuazione dell'instabilità. Sarà vero   

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#15  Poranese457 Ven 04 Lug, 2008 07:59

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si formerebbe una violenta linea temporalesca che dal N/E scivolerebbe verso Sud interessando principalmente appennino e lato adriatico, ma anche altre zone vedrebbero un accentuazione dell'instabilità. Sarà vero   

Beh si... fenomeni intensi sicuramente si... ma una squall line di 600km mi sembra un pò eccessiva  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7366 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML