| Commenti |
 Re: Metà Luglio Col Botto!
|
|
ECMWF la rimonta calda la limitava solo al Sud, qualche giorno fa...ora sta pian piano salendo, e andando incontro a GFS che nel frattempo smorza i toni...al solito, prevarrà una via di mezzo.
Anche la seguente rinfrescata, che ora sembra davvero SHOCK, secondo me verrà pian piano rivisitata...pur rimanendo ben evidente!
|
|
Fili [ Mer 09 Lug, 2008 10:54 ]
|
 |
 Re: Metà luglio col botto!
|
|
Un conto però è rivedere la rimonta calda 200 km più a nord, e un conto è piazzare aria calda al posto di aria fresca nei giorni successivi...stavolta ecmwf ha surclassato gfs..nientd da dire
|
|
Icestorm [ Mer 09 Lug, 2008 10:58 ]
|
 |
|
Intanto una severa avvezione calda interessa e continuerà ad interessare gli States centro-orientali...
Roba pazzesca...
|
|
Icestorm [ Mer 09 Lug, 2008 12:03 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Mer 09 Lug, 2008 12:06 ]
|
 |
|
|
|
snow4ever [ Mer 09 Lug, 2008 12:38 ]
|
 |
|
Tipico del midwest. Quelli bollono ogni estate da far spavento. Non immaginate l'afa, il poco vento... altro che l'Italia dove pare che ogni estate sia sempre l'apocalisse.
Quando sento la gente dire ah quant'è bella l'america climaticamente (e non solo, ma lasciamo perdere  ), loro sì che se la godono, ah il freddo sempre da loro, ah che me**a l'Europa mi viene da prenderli a schiaffi 
Ultima modifica di Fenrir il Mer 09 Lug, 2008 13:23, modificato 1 volta in totale
|
|
Fenrir [ Mer 09 Lug, 2008 13:12 ]
|
 |
|
|
GFS 06z sparano dritte la goccia fredda a sud delle Alpi..la rinfrescata potrebbe essere molto cospicua accompagnata per di più, da fenomeni temporaleschi tanto brevi quanto intensi.
Altro accostamento quindi di gfs alle ecmwf, che già da ieri vedevano la situazione molto più critica rispetto agli americani..e forse ne avevano tutte le ragioni.
Ora vediamo all'avvicinarsi della cosa come procedono le proiezioni, ma siamo a "sole" 120-130 ore...
|
|
Icestorm [ Mer 09 Lug, 2008 13:43 ]
|
 |
|
Certo, un calo termico in quota di circa 10° in 36ore non passerà inosservato... 
|
|
Fili [ Mer 09 Lug, 2008 13:47 ]
|
 |
|
Tipico del midwest. Quelli bollono ogni estate da far spavento. Non immaginate l'afa, il poco vento... altro che l'Italia dove pare che ogni estate sia sempre l'apocalisse.
Quando sento la gente dire ah quant'è bella l'america climaticamente (e non solo, ma lasciamo perdere  ), loro sì che se la godono, ah il freddo sempre da loro, ah che me**a l'Europa mi viene da prenderli a schiaffi 
Quoto, può essere affascinante una -25 a 850hpa ma se poi mi devo sorbire una +30 che si tengano pure i loro estremi,
io mi godo il mio clima appenninico
Comunque davvero belli gli ultimi run, questa estate mi piace sempre più 
|
|
il fosso [ Mer 09 Lug, 2008 13:55 ]
|
 |
|
Comunque davvero belli gli ultimi run, questa estate mi piace sempre più 
Un Azzorre persistentemente "largo" in pieno oceano ci garantisce tempo bello e secco, l'Anticiclone nord-africano a bada ed in più favorisce rinfrescate nord-atlantiche di tanto in tanto..meglio di così...
Poi certo, quei 3-4 giorni di sofferenza ce li siamo sorbiti ma quelli sono inevitabili e veramente il minimo che possa capitarci..magari sempre così le annate
|
|
Icestorm [ Mer 09 Lug, 2008 14:00 ]
|
 |
|
Run 12z eccezionale, è confermata, dopo la fugace scaldata prefrontale di circa 36ore...
il profondo affondo della saccatura nord atlantica, con probabili violenti fenomeni, e addirittura una +9 a 850hpa e una
-18 a 500hpa ad abbracciare le nostre zone  ...
Italia presa in pieno!!!
E non solo anche il lungo propone da diversi run una prolungata situazione instabile , con blocco azzorriano in atlantico, alta pressione sul Nord della Scandinavia e corridoio aperto verso europa e mediterraneo centrale con ripetuti impulsi freschi...
se confermato sarebbe un durissimo colpo per l'estate, nel suo periodo solitamente più stabile e caldo. 
|
|
il fosso [ Mer 09 Lug, 2008 19:33 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Mer 09 Lug, 2008 19:40 ]
|
 |
|
|
|
Strivio [ Mer 09 Lug, 2008 21:15 ]
|
 |
|
Clamoroso: Hanno ritrattato l'ondata calda!!Io non ricordo che sia mai successo!!E questa è già una notizia....Poi avremo un martedì autunnale!!! 
|
|
mondosasha [ Gio 10 Lug, 2008 08:07 ]
|
 |
|
|