| Commenti |
 Re: Possibile Rottura Estiva Dal 5 Agosto?
|
Intanto prepariamoci alla +23°C ad 850 hPa che ci aspetta Venerdì....... lì sì che ci sarà da soffrire! 
Ti riferisci allo spago ufficiale, che è il più estremo sia per la scaldata che per la rinfrescata... a me sembra più probabile una modesta rinfrescata nel weekend, con max che torneranno sui 30/33 e minime freschine.
Il prefrontale di venerdi...nemmeno ce ne accorgeremo! cosa cambia tra avere 37° o 39°? 
Niente!  capirai... 39°C, che sono! Caccole...... a Filì, tu te ne sei stato in vacanza, noi da 10 giorni patiamo caldo e afa lavorando e dormendo in case ultrabollenti con mura infuocate e senza condizionatore.
Ti assicuro che avrei preferito 2°C in meno che 2°C in più...... per lo stesso motivo non ci accorgeremo nemmeno del calo termico, almeno dentro le case. Le mura prima di raffreddarsi e fare abbassare le temperature all'interno hanno bisogno di ben altro che2-3 giorni con 4-5°C in meno di massima. Certo, se almeno piovesse sarebbe già qualcosa, ma altrimenti, come ripeto, non vedo granché di positivo se non un rientro nei parametri standard del periodo.
Mi pare che nel posto piu caldo dell'Umbria ce sto io!  e dal 27 luglio (ovvero da quando è iniziato il caldo) sono sempre stato a Foligno, escluso ieri.
comunque volevo proprio dire quello che dici tu, sarà ben poca cosa sia il calo termico, che l'eventuale prefrontale.. certo che son meglio 2° in meno che 2° in più, era per dire di non prenderla come una tragedia...
a mio modo di vedere, st'estate c'è andata di lusso sotto il profilo del caldo... ve le ricordate le scorse estati no!?
|
|
Fili [ Lun 04 Ago, 2008 11:15 ]
|
 |
|
Intanto prepariamoci alla +23°C ad 850 hPa che ci aspetta Venerdì....... lì sì che ci sarà da soffrire! 
Ti riferisci allo spago ufficiale, che è il più estremo sia per la scaldata che per la rinfrescata... a me sembra più probabile una modesta rinfrescata nel weekend, con max che torneranno sui 30/33 e minime freschine.
Il prefrontale di venerdi...nemmeno ce ne accorgeremo! cosa cambia tra avere 37° o 39°? 
Niente!  capirai... 39°C, che sono! Caccole...... a Filì, tu te ne sei stato in vacanza, noi da 10 giorni patiamo caldo e afa lavorando e dormendo in case ultrabollenti con mura infuocate e senza condizionatore.
Ti assicuro che avrei preferito 2°C in meno che 2°C in più...... per lo stesso motivo non ci accorgeremo nemmeno del calo termico, almeno dentro le case. Le mura prima di raffreddarsi e fare abbassare le temperature all'interno hanno bisogno di ben altro che2-3 giorni con 4-5°C in meno di massima. Certo, se almeno piovesse sarebbe già qualcosa, ma altrimenti, come ripeto, non vedo granché di positivo se non un rientro nei parametri standard del periodo.
Beh Il meteo prevede per domenica a Perugia una max di 17°!!Se apri tutto vedi se cala anche dentro!!
Andrè si tornerà su termiche di +14 dal 10 in avanti per cui le case potranno abbassare di qualche grado le temperature
|
|
mondosasha [ Lun 04 Ago, 2008 11:15 ]
|
 |
|
Beh Il meteo prevede per domenica a Perugia una max di 17°!!Se apri tutto vedi se cala anche dentro!!
Andrè si tornerà su termiche di +14 dal 10 in avanti per cui le case potranno abbassare di qualche grado le temperature
Ah beh, se lo dice "Il Meteo"!  A parte gli scherzi.... per esperienza ti dico che simili rinfrescate non hanno così grossi effetti in piena zona urbana, soprattutto se non sono accompagnate da piogge. Cioè, per quei 2 giorni stai meglio, ma poi tutto torna come prima... dell'estate non mi lamento affatto, anzi, sono stato il primo a difendere il Giugno 2008 che invece in molti hanno disdegnato. Poi devo dire che in linea di massima il periodo che è andato dall'inizio di Luglio ad oggi si è rivelato piuttosto regolare, senza grossi sussulti, in media termica e in alcuni casi anche pluviometrica. E credo che anche Agosto finirà così, in modo piuttosto regolare, ma ben diverso dagli ultimi mesi di Agosto a cui siamo stati abituati, ovvero freschi e molto piovosi. Ma alla fine, come ripeto, meglio un estate più lunga ma regolare, piuttosto che breve e con picchi di calore insopportabili.
|
|
andrea75 [ Lun 04 Ago, 2008 11:39 ]
|
 |
|
Quoto Andrea...meglio un'estate senza eccessi e che faccia il suo dovere (non dimentichiamo che questi giorni statisticamente sono i più caldi e stabili dell'estate...quindi l'ha da fa  ) che una con 40° ogni 2 settimane da giugno e piogge torrenziali ad agosto con 20° di massima! Speriamo anche nella classica rottura estiva di fine agosto e in un settembre che faccia il suo dovere, sotto il profilo di sole e caldo e piogge e fresco! 
|
|
Fili [ Lun 04 Ago, 2008 12:50 ]
|
 |
|
Io dico bene così!! 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
42.89 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 22 volta(e) |

|
|
|
mondosasha [ Lun 04 Ago, 2008 13:37 ]
|
 |
|
Secondo me nessuno ci toglierà un buon caldo sole fino a Ferragosto... a seguire, sono già parecchi i run che paventano un ritorno delle precipitazioni, in alcuni casi anche abbondanti!
Rimane il fatto che, per adesso, le previsioni stagionali MetOffice di un agosto fresco e piovoso sono state toppate in pieno! Ulteriore dimostrazione dell'aleatorietà di tali previsioni... 
|
|
Fili [ Lun 04 Ago, 2008 13:46 ]
|
 |
|
Per me oggi ha toppato anche gfs perchè ora non c'è una +20 ma al max +18! E 2 gradi co stò sole che coce non sò pochi!!! 
|
|
mondosasha [ Lun 04 Ago, 2008 14:27 ]
|
 |
|
|
studio aperto poco fa: estate finita dal 10 agosto!
|
|
andfra [ Lun 04 Ago, 2008 19:03 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Lun 04 Ago, 2008 19:06 ]
|
 |
|
Non offendiamo le figone, per favore, con simili paragoni. Grazie.
|
|
burjan [ Lun 04 Ago, 2008 20:02 ]
|
 |
|
Mi pare che nel posto piu caldo dell'Umbria ce sto io!
Come scusa? Non ho capito bene chi abita nel posto più caldo dell'umbria...  lo dici perchè non hai mai frequentato i bassipiani ternano-narnesi, e le zone vicino ad orte... 
Ultima modifica di Icestorm il Lun 04 Ago, 2008 21:12, modificato 1 volta in totale
|
|
Icestorm [ Lun 04 Ago, 2008 21:11 ]
|
 |
|
domani si ritorna nell'altoforno della conca...
vacanze finite...
e sò che mi aspetterà un bel clima 
|
|
ViPARO [ Lun 04 Ago, 2008 23:58 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Fili il Mar 05 Ago, 2008 00:11, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mar 05 Ago, 2008 00:09 ]
|
 |
|
Non parlo di me infatti, ma come ho scritto delle zone più depresse e maggiormente urbanizzate.. fidati non c'è paragone con Foligno...
|
|
Icestorm [ Mar 05 Ago, 2008 03:56 ]
|
 |
|
|