Nuova fase piovosa in vista da metà settimana!

Articolo
Messaggio Re: Nuova fase piovosa in vista da metà settimana! 

Quei meteogrammi comunque li ritengo validi per 3/4 di regione, non di certo per l'Umbria sud-orientale...

Anche se si è guadagnata un pò più meridionalità nelle correnti, che a tratti saranno di ostro e quindi piovose anche per queste zone, il sud-est la farà da padrone....

Coste tirreniche laziali sugli scudi comunque

Icestorm [ Lun 08 Dic, 2008 14:38 ]

Commenti
Messaggio Re: Nuova Fase Piovosa In Vista Da Metà Settimana! 

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come dice Andrea zonalità praticamente inevitabile a questo punto, ma è ora fisiologico attendersi un ricompattamento del VP e poi chissà, non tutto il male vin per nuocere

Non mi dispiace affatto,
belle gelate mattutine e la campagna ora ha bisogno di un pò di respiro
ricordiamoci che è l' 8° giorno d'inverno
e che senza un VP strong prima  è rarissimo avere visite "VERAMENTE GELIDE" poi

nubes [ Lun 08 Dic, 2008 15:19 ]

nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come dice Andrea zonalità praticamente inevitabile a questo punto, ma è ora fisiologico attendersi un ricompattamento del VP e poi chissà, non tutto il male vin per nuocere

Non mi dispiace affatto,

bisogna vedere quanto dura Leo. Uno zonale così alto c'è il rischio di portarselo dietro un bel po'. Speriamo bene.

andrea75 [ Lun 08 Dic, 2008 16:18 ]

ritratto anche il termine strong, secondo me sarà un fisiologico ricompattamento,
nelle alte sfere la situazione non è assolutamente in stallo,
mi dispiace di non avere il tempo per postare qualche indice... lo farò tra mercoledi e giovedi, ( tra poco parto) nel post di Marvel,
comunque che non sono un esperto, mi diletto solamente e le mie interpretazioni vanno prese ( co le maje del foco)

P.S. non male l'agg. GFS Z12

nubes [ Lun 08 Dic, 2008 16:59 ]

Nuovo vistoso east-shift, dello scirocco promesso ne rimarrebbe solo una effimera parte, importante passo a favore delle piogge per tutti!

Icestorm [ Lun 08 Dic, 2008 17:23 ]

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nuovo vistoso east-shift, dello scirocco promesso ne rimarrebbe solo una effimera parte, importante passo a favore delle piogge per tutti!

Le termiche vomito sarebbero limitate al periodo Mercoledì sera - Giovedì sera, per il resto avremmo neve a quote dignitose (sempre oltre i 1500, Venerdì e Sabato a scendere fino a 1000), il che scongiura da una parte il rischio alluvioni e dall'altra fa sperare per un po' di sana neve appenninica... vediamo come evolve.
Ciao!

snow96 [ Lun 08 Dic, 2008 18:10 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non mi dispiace affatto,

bisogna vedere quanto dura Leo. Uno zonale così alto c'è il rischio di portarselo dietro un bel po'. Speriamo bene.

Per il momento non ci sono anomalie di tipo TLC o stratosferiche (NAM ad esempio) che facciano pensare ad una duratura pausa... credo che il ricompattamento potrebbe essere temporaneo, tengo a sottolneare, di tener sott'occhio
questo:

gfsnh-0-144

L'antizonalità russa ed il raffreddamento del codesto comparto...

pubblico [ Lun 08 Dic, 2008 19:18 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le termiche vomito sarebbero limitate al periodo Mercoledì sera - Giovedì sera, per il resto avremmo neve a quote dignitose (sempre oltre i 1500, Venerdì e Sabato a scendere fino a 1000), il che scongiura da una parte il rischio alluvioni e dall'altra fa sperare per un po' di sana neve appenninica... vediamo come evolve.
Ciao!

C'è ancora possibilità di miglioramento sia in termiche che in QN...

pubblico [ Lun 08 Dic, 2008 19:19 ]

pubblico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le termiche vomito sarebbero limitate al periodo Mercoledì sera - Giovedì sera, per il resto avremmo neve a quote dignitose (sempre oltre i 1500, Venerdì e Sabato a scendere fino a 1000), il che scongiura da una parte il rischio alluvioni e dall'altra fa sperare per un po' di sana neve appenninica... vediamo come evolve.Ciao!
C'è ancora possibilità di miglioramento sia in termiche che in QN...
Appunto, gia con gfs12 la neve poteva scendere in alcune zone sotto i 1000,ma con l'ulteriore est-shift ndi gfs18 la neve potrebbe fare gradite sorprese a quote ben più basse, si può quasi parlare di rodano

il fosso [ Mar 09 Dic, 2008 00:08 ]

Peraltro tutto sto zonale alto non si vede all'orizzonte...sia GFS che ECMWF vedono un accenno di zonale, poi subito smentito a favore di nuove incursioni meridiane. Addirittura GFS nel fantameteo vede un notevole raffreddamento dell'area russo-balcanica, buon segno per future incursioni fredde da noi.

Per quanto riguarda le piogge di questa settimana...per la Valle Umbra la vedo scura, ma sperare non costa nulla!

Fili [ Mar 09 Dic, 2008 08:43 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda le piogge di questa settimana...per la Valle Umbra la vedo scura, ma sperare non costa nulla!

Ogni volta che la metti così fa 30 mm!

A parte gli scherzi... a fine della settimana credo che una 20ina di mm siano assicurati per tutti, con punte anche più alte ovviamente, a favore degli occidentali.

andrea75 [ Mar 09 Dic, 2008 08:52 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ogni volta che la metti così fa 30 mm!

A parte gli scherzi... a fine della settimana credo che una 20ina di mm siano assicurati per tutti, con punte anche più alte ovviamente, a favore degli occidentali.

Sono il primo a sperarlo ma, almeno in una prima fase, lo scirocco non promette niente di buono. Si spera nel seguito  

Fili [ Mar 09 Dic, 2008 09:23 ]

Per domani e  dopodomani la vedo malino anche io (parlo per Foligno, Terni e Spoleto).

zerogradi [ Mar 09 Dic, 2008 09:24 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per domani e  dopodomani la vedo malino anche io (parlo per Foligno, Terni e Spoleto).

Per domani la vedo male pure io allo stato attuale delle cose (0-1 mm per il sud-est umbro   ), per giovedì un pò meglio forse, vediamo ancora ci sono ampi margini di miglioramento della configurazione anche a 24h...il sud-est per ora è nuovamente previsto.

Icestorm [ Mar 09 Dic, 2008 11:04 ]

intanto rinevica in francia ( ile de france...regione parigina) e belgio....

http://meteoalerte.com/france/

pablo [ Mar 09 Dic, 2008 13:58 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno