| Commenti |
 Re: Seconda Quindicina Di Dicembre: Tutto Il Meteo Possibile???
|
Buongiorno.
Reading piu' plausibile, come spesso accade; il richiamo di GFS da Israele, come lo definisce il ternano,eventualmente non certo freddo, mi sembra un po' "utopico": per quanto si possa impegnare, la vedo dura che una retrogressione riesca a spararci addosso un Est pieno.......
Comunque, anche se non presi in pieno da un'eventuale colata nordica (ECWMF), l'importante e' avere un'atmosfera ventilata, (magari con bei cieli sereni, panorami strabilianti), che non un clima maccajoso e nebbioso proprio quando si puo' godere di qualche gg di ferie. Scusate l'orticellismo.......
Se poi la colata W-Shifta, o si dispone con asse NE-SW, aloora....
Ciao 
|
|
and1966 [ Lun 15 Dic, 2008 10:37 ]
|
 |
|
Buongiorno.
Reading piu' plausibile, come spesso accade; il richiamo di GFS da Israele, come lo definisce il ternano,eventualmente non certo freddo, mi sembra un po' "utopico": per quanto si possa impegnare, la vedo dura che una retrogressione riesca a spararci addosso un Est pieno.......
Comunque, anche se non presi in pieno da un'eventuale colata nordica (ECWMF), l'importante e' avere un'atmosfera ventilata, (magari con bei cieli sereni, panorami strabilianti), che non un clima maccajoso e nebbioso proprio quando si puo' godere di qualche gg di ferie. Scusate l'orticellismo.......
Se poi la colata W-Shifta, o si dispone con asse NE-SW, aloora....
Ciao 
No no...non è orticellismo...me lo auguro anche io, e forse in molti...
Periodo natalizio con montagna tutta da gustare con sci ai piedi e non, di certo non mi farebbe schifo.. 
|
|
Icestorm [ Lun 15 Dic, 2008 10:55 ]
|
 |
|
Intanto GFS 06 per giovedì e venerdì vede QN in calo deciso fin verso i 300-400 mt!!
|
|
mondosasha [ Lun 15 Dic, 2008 11:02 ]
|
 |
|
Intanto GFS 06 per giovedì e venerdì vede QN in calo deciso fin verso i 300-400 mt!!

|
|
Fili [ Lun 15 Dic, 2008 11:11 ]
|
 |
|

infatti si.. dove l'hai visto scusa?
|
|
DragonIce [ Lun 15 Dic, 2008 11:13 ]
|
 |
|

Beh con una -2/-3° la Q.N. è lì, non parlo di accumulo ovviamente ma solo di neve...accumulo sui 500-600 mt...
|
|
mondosasha [ Lun 15 Dic, 2008 11:15 ]
|
 |
|

Beh con una -2/-3° la Q.N. è lì, non parlo di accumulo ovviamente ma solo di neve...accumulo sui 500-600 mt...
nel senso che a parte un (improbabile) lievissimo stau....non credo che precipiterà molto dal cielo
|
|
Fili [ Lun 15 Dic, 2008 11:21 ]
|
 |
|
|
I venti orientali un pò di instabilitàla darebbero, ma al massimo deboli rovesci intermittenti nevosi in collina con accumuli scarsi. Da notare come le temperature sopra media sull'Est europeo facciano si che le termiche in eventuale arrivo siano asolutamnte alte, appena una -3, quando in condizioni normali sarebbe giunta come minimo una -5.
|
|
il fosso [ Lun 15 Dic, 2008 11:29 ]
|
 |
|

nel senso che a parte un (improbabile) lievissimo stau....non credo che precipiterà molto dal cielo
Si, infatti: la vedo come la classica spolverata stile "pandoro" per le vette dai 700 m in su (classici splendidi "cappelli" per i M. Catria, Cucco, Gruppo Gualdese, Pennino ecc, ecc. Subasio, invece, tagliato fuori).
ciao 
|
|
and1966 [ Lun 15 Dic, 2008 11:33 ]
|
 |
|
quote user="stinfne" post="93683"]A mio avviso il run 06 tornerà sui passi del modello inglese
... come spesso accade....
Citazione: Al momento, questa seconda ipotesi, è senza dubbio in bilico, con molta probabilità di configurarsi, ma più ad est di quanto mostrato da ECMWF stamattina.
Il rischio è evidente, credo dipenda molto da quanto alta sarà l'erezione dell' HP e quanto questo riuscirà poi a ruotare e piegare verso NE. L'ultimo pannello ECMWF oggi mi sembra promettente....
ciao.[/quote]

|
|
and1966 [ Lun 15 Dic, 2008 11:45 ]
|
 |
|
burian a 9 giorni? Piedi per terra, stiamo oltre le 200 ore

|
|
andfra [ Lun 15 Dic, 2008 11:48 ]
|
 |
|
|
|
Ricca Gubbio [ Lun 15 Dic, 2008 11:57 ]
|
 |
|
burian a 9 giorni? Piedi per terra, stiamo oltre le 200 ore
oltre ad essere over200, quella carta di burian avrebbe ben poco purtroppo....nient'altro che una normalissima (e nemmeno molto intensa) irruzione fredda da NE, peraltro in pieno contesto anticiclonico.
non sono queste le carte che attendiamo...non ancora! 
|
|
Fili [ Lun 15 Dic, 2008 12:06 ]
|
 |
|

Si, infatti: la vedo come la classica spolverata stile "pandoro" per le vette dai 700 m in su (classici splendidi "cappelli" per i M. Catria, Cucco, Gruppo Gualdese, Pennino ecc, ecc. Subasio, invece, tagliato fuori).
ciao 
Beh la carta delle precipitazioni non è male..per cui qualcosa cadrebbe anche oltre l'appennino...e poi viste le sovrastime di GFS degli ultimi giorni la -2° potrebbe essere anche -4°...
|
|
mondosasha [ Lun 15 Dic, 2008 12:21 ]
|
 |
|
|