#1 Poranese457 Mer 17 Dic, 2008 17:59
Allora ragazzi... il caos previsionale imperversa!!!
Le possibilità di vedere un Natale (o un post-natale) al freddo si fanno sempre più evidenti e il GFS12 di oggi (ancora in uscita) ci porta dritti dritti verso un lungo e, forse, duraturo periodo di basse temperature.
Quali ed eventuali precipitazioni saranno associate, e quali termiche saranno effettivamente registrate sulla nostra penisola saranno nei prossimi giorni il tema principe del nostro forum e direi di racchiudere tutte le previsioni, le ipotesi e le speranze in questo topic.
Quindi ragazzi prego, fatevi sotto ed iniziamo a scrivere da subito spulciando le già citate GFS 12!!!
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 stinfne Mer 17 Dic, 2008 18:39
Non ho tempo di postare le carte, ma GFS12 sono, secondo me, S T U P E N D E !!
Natale al freddo, post Natale con la neve ed a Capodanno scendono gli orsi dal Polo....
Ora forse si che possono solo peggiorare...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#3 andfra Mer 17 Dic, 2008 18:49
la strada sembrerebbe tracciata...
-
- Utente #: 8
-
115 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#4 Boba Fett Mer 17 Dic, 2008 18:53
Non ho tempo di postare le carte, ma GFS12 sono, secondo me, S T U P E N D E !!
Natale al freddo, post Natale con la neve ed a Capodanno scendono gli orsi dal Polo....
Ora forse si che possono solo peggiorare...

Già, veramente belle queste carte.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#5 Poranese457 Mer 17 Dic, 2008 19:03
Ma oddio... non è che gli spaghi mi entusiasmino più di tanto... mi sembrano abbastanza peggiorati, termicamente parlando, rispetto a GFS06..... sono di almeno 4/5°C più alte.
Ovvio, si fa per parlare... la distanza temporale è sconfinata, sti balletti saranno ormai all'ordine del giorno
-
-
6942 Punti
-
#6 and1966 Mer 17 Dic, 2008 19:24
Buonasera: quello che mi lascia,......ehm!, per cosi' dire, basito (ed uso un eufemismo  ) di GFS, e' questo zigzagare dal cammello selvaggio al 1956 con la massima nonchalance da un run all'altro: adesso si vede addirittura l'incredibile per l'anno nuovo. Ma ormai ci si e' assueffatti con le solenni fregature degli anni passati, e quindi anche il leggere certe cose come tendenza, almeno oltre le 200 h , non e' nelle mie corde.
Piuttosto, confermo per il medio-breve, come precedentemente accennato nel post chiuso, il rammarico per quella GLow (relativa, a dire il vero), che non "riesce a parlare con la bordata che scende da NW.
Per entrare meglio In Topic, GFS fa vedere per il 24 pomeriggio/sera, macchie precipitative da Stau per l' Altotiberino e l'Eugubino Gualdese, in un contesto di aria gia' fredda (-4 circa ad 850 hPa)........................Dio volesse
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
-
#7 il fosso Mer 17 Dic, 2008 21:04
Buonasera: quello che mi lascia,......ehm!, per cosi' dire, basito (ed uso un eufemismo  ) di GFS, e' questo zigzagare dal cammello selvaggio al 1956 con la massima nonchalance da un run all'altro: adesso si vede addirittura l'incredibile per l'anno nuovo. Ma ormai ci si e' assueffatti con le solenni fregature degli anni passati, e quindi anche il leggere certe cose come tendenza, almeno oltre le 200 h , non e' nelle mie corde.
Piuttosto, confermo per il medio-breve, come precedentemente accennato nel post chiuso, il rammarico per quella GLow (relativa, a dire il vero), che non "riesce a parlare con la bordata che scende da NW.
Per entrare meglio In Topic, GFS fa vedere per il 24 pomeriggio/sera, macchie precipitative da Stau per l' Altotiberino e l'Eugubino Gualdese, in un contesto di aria gia' fredda (-4 circa ad 850 hPa)........................Dio volesse 
Facesse una spolveratina la vigilia di Natale sarei l'uomo più felice della terra.
In effetti qualche possibilità sembra esserci per la mia zona
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#8 pubblico Mer 17 Dic, 2008 21:10
Salve ragazzi, scusate se non sono molto presente, ma il lavoro specie sotto natale incombe....
Che dire, carte davvero bellissime, sono carte a lunga gittata, ma sono carte da roba grossa!!
Ovviamente tengo a ricordare che cerco di inquadrare la possibile dinamica più utilizzando indici ed esperienza piuttosto che affidandomi a ciò che vedono le carte oltre certo range...
Dunque a mio avviso dobbiamo tenere sottocchio questa dinamica...
Con una buona affidabilità da parte di reading, il canadese scivola in atlantico, e l'anticiclone dinamico eleva onde di calore in direzione dell'UK (EA-)
Ponte Wojekoff che nella maggior parte dei casi comporta il ricompattamento del HP in pieno atlantico e canadese che sprofonda in USA, con l'altro ramo del VP pronto a scendere in retrogressione...
Non disperiamoci se la colata se ne va in grecia...che se si conferma tale dinamica, il Generale avrebbe in riservo qualcosa di meglio per l'italia....
EA----------------------------------???
Ovviamente non facciamoci la bocca  , e non corriamo appresso al determinismo delle carte.... vediamo semplicemente se si conferma l'indebolimento del VP....il resto lo analizzeremo poi....
-
-
Novizio
-
- Utente #: 470
-
50 Punti
-
#9 and1966 Mer 17 Dic, 2008 21:53
Premetto che parlo da superficiale analista delle carte, ma non mi convincono molto da una parte l'ossessivo balletto GFS (e va beh' quello 'mo lo conosciamo, ce tocca teneccelo......  ), dall'altra l'impianto prospettato da
Reading, anche nelle 12z, dove fino a 144h (che ovviamente e' il termine temporale al di sotto del quale l'attendibilita' aumenta.........), si trova un blocco altopressorio ben strutturato, con pancione di serie che devia la colata sulla Grecia (come da manuale..............), e poi improvvisamente c'e' il cedimento con innesco retrogrado che ci piazza l'Est freddo, se non proprio siberiano, sulle capocce. Poiche' sappiamo bene che a 168h spesso si entra nel regno delle utopie, non farei ancora un grandissimo affidamento, ma piu' realisticamente penserei ad una affermazione dell' accapi' (hai visto mai....), con solo spifferetti freschi secondari. Se un "determinismo" delle carte esiste, almeno a breve, ebbene questo ci parla di regime altopressorio. Non diamolo troppo facilmente per spacciato, sto aggeggio: in fondo, la 1040 hPa e' appena oltre le Alpi. Anche gli spaghi dipingono abbastanza univocamente la scaldata, ma poi quando si tratta di arrivare al dunque, vanno un po' per conto loro....Questo e' al momento il mio pensiero.
Ciao
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
-
#10 Poranese457 Gio 18 Dic, 2008 07:37
Continuano le mie perplessità, sostanzialmente le medesime messe in mostra dall'amico emigrato nell'appennino settentrionale.
Di certo per il momento c'è solo la scaldata prenatalizia con giornate tiepide e mattinate gelide, poi si entra nel regno dell'incertezza divina
-
-
6942 Punti
-
#11 mondosasha Gio 18 Dic, 2008 08:06
Intanto la Dama bianca dalle mie parti si dovrebbe vedere sia oggi che domani e poi dal 22 carte stupende....per le precipitazioni c'è tempo, intanto è quasi sicuro un bel periodo gelato....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
42.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 93 volta(e) |

|
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#12 zerogradi Gio 18 Dic, 2008 08:24
Ste carte sono stupende...perchè iniziano a vedere aria continetale piuttosto a nord, tale da scavare una depressione tirenica. Insomma, se noi vogliamo la neve scordiamoci le -10!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#13 snow96 Gio 18 Dic, 2008 08:42
Ste carte sono stupende...perchè iniziano a vedere aria continetale piuttosto a nord, tale da scavare una depressione tirenica. Insomma, se noi vogliamo la neve scordiamoci le -10!
Quoto fino alla noia!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#14 stinfne Gio 18 Dic, 2008 08:58
Come non quotarti, anche perché penso che:
1- credo che una -5 continentale in pianura potrebbe avere gli stessi effetti di una -10 artica-marittima in termini di temperature (mi sembra lo scrisse giorni fa anche Fabio).
2- Inizia a farsi probabile un parziale coinvolgimento termico dell'Italia da parte della colata principale destinata ai balcani, e sarebbe buona cosa perché poi la retrogressione con eventuale depressione basso tirrenica (Reading molto belle con persistenza per + giorni) troverebbero terreni e bassi strati già raffreddati.
Inoltre oggi mi sembra che anche sul post retrogressione ci sia una discreta uniformità di vedute, soprattutto per l'isolamento altopressorio tra Groenlandia, Islanda, GB e Medio-basso Atlantco, che permetterebbe la discesa di un ramo del VP che sarebbe attirato dai bassi GPT mediterranei scongiurando, forse, scivolamenti troppo occidentali.
Ciao.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#15 zerogradi Gio 18 Dic, 2008 09:03
Come non quotarti, anche perché penso che:
1- credo che una -5 continentale in pianura potrebbe avere gli stessi effetti di una -10 artica-marittima in termini di temperature (mi sembra lo scrisse giorni fa anche Fabio).
2- Inizia a farsi probabile un parziale coinvolgimento termico dell'Italia da parte della colata principale destinata ai balcani, e sarebbe buona cosa perché poi la retrogressione con eventuale depressione basso tirrenica (Reading molto belle con persistenza per + giorni) troverebbero terreni e bassi strati già raffreddati.
Inoltre oggi mi sembra che anche sul post retrogressione ci sia una discreta uniformità di vedute, soprattutto per l'isolamento altopressorio tra Groenlandia, Islanda, GB e Medio-basso Atlantco, che permetterebbe la discesa di un ramo del VP che sarebbe attirato dai bassi GPT mediterranei scongiurando, forse, scivolamenti troppo occidentali.
Ciao.
BRAVO BRAVO BRAVO! Se l'aria in ingresso è continentale, quella verra, pellicolare, allora nevica sino al piano anche con una -3. E parlo di neve secca, farinosa, con temperature negative.
Importantissimo il substrato freddo che si verrà a creare prima. Il 1996 insegna.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|