MAJOR WARMING: VP ancora disorientato! Dinamismo nelle prossime settimane.

MAJOR WARMING: VP ancora disorientato! Dinamismo nelle prossime settimane.
Articolo
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming! 
 
tra l'altro sembra che il "pezzo grosso" per una volta va sul comparto euro-asiatico..  



 
 DragonIce [ Sab 17 Gen, 2009 13:38 ]


MAJOR WARMING: VP ancora disorientato! Dinamismo nelle prossime settimane.
Commenti
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto un vero e proprio MAJOR Warming! 
 
intanto la scaldata dall'alto è già partita...
domani dovremmo vedere colori più intensi fino a fondo scala (speriamo) e il pimo assalto al VP


A 1 HPa
gfs_t01_nh_f00

A 2 HPa
gfs_t02_nh_f00

A 5 HPa
gfs_t05_nh_f00



 
 marvel [ Sab 17 Gen, 2009 13:45 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming! 
 
I GM cominciano a leggere gli effetti sul VP che sembra disgregarsi bene bene,
poi il fine run gfs 06 fa paura, meglio non dire altro...



 
 il fosso [ Sab 17 Gen, 2009 14:05 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming! 
 
Poco da aggiungere all'ottima analisi di Marvel che condivido.8))
Secondo NCEP trattasi senza ombra di dubbio di MMW con discesa al di sotto dei 65°N dei nuclei del VPS a 10hPa con inversione sia del gradiente termico che dello zonal wind.  
Reading non si sbottona ancora al 100%,ma si nota dai forecast una seconda pulsazione con una nuova salita dell'Heat-flux,Momento angolare al limite della convergenza....Una seconda pulsazione sarebbe devastante visto che già con la prima lo zonal wind a 10hPa è inferiore ai 10m/s

Insomma tocchiamo ferro e speriamo in conferme!

Un cenno anche sulla PDO...A mio avviso la PDO-- potrebbe aiutarci andando a favorire il pattern PNA- attirando così verso ovest il lobo americano del VP e di riflesso innescando un moto antizonale a tutta la struttura(già generato dall'HP polare).
Che per una volta le zone più sfigate in caso di split(west coast statunitense ed Europa occidentale) diventino le favorite??
Vedremo i prox aggiornamenti e,ovviamente,sempre vasella a portata di mano!   

***cloover



 
 Leocorv [ Sab 17 Gen, 2009 14:31 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming! 
 
Leocorv ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poco da aggiungere all'ottima analisi di Marvel che condivido.8))
Secondo NCEP trattasi senza ombra di dubbio di MMW con discesa al di sotto dei 65°N dei nuclei del VPS a 10hPa con inversione sia del gradiente termico che dello zonal wind.  
Reading non si sbottona ancora al 100%,ma si nota dai forecast una seconda pulsazione con una nuova salita dell'Heat-flux,Momento angolare al limite della convergenza....Una seconda pulsazione sarebbe devastante visto che già con la prima lo zonal wind a 10hPa è inferiore ai 10m/s

Insomma tocchiamo ferro e speriamo in conferme!

Un cenno anche sulla PDO...A mio avviso la PDO-- potrebbe aiutarci andando a favorire il pattern PNA- attirando così verso ovest il lobo americano del VP e di riflesso innescando un moto antizonale a tutta la struttura(già generato dall'HP polare).
Che per una volta le zone più sfigate in caso di split(west coast statunitense ed Europa occidentale) diventino le favorite??
Vedremo i prox aggiornamenti e,ovviamente,sempre vasella a portata di mano!   

***cloover


Non vedo l'ora di sentire eventuali commenti dai vari meteoman in tv, soprattutto del mitico Caroselli,
in un possibile remake della celebrissima trasmissione tenuta da Baroni molti anni orsono,
di vasella poi ne ho una scorta interminabile accumulata in tutti questi anni quindi sono pronto in ogni caso



 
 il fosso [ Sab 17 Gen, 2009 14:38 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming! 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

di vasella poi ne ho una scorta interminabile accumulata in tutti questi anni quindi sono pronto in ogni caso


Semmai dovresti avercene pochissima, visto l'uso intensivo che ne è stato fatto!!



 
 Fili [ Sab 17 Gen, 2009 14:41 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming! 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

di vasella poi ne ho una scorta interminabile accumulata in tutti questi anni quindi sono pronto in ogni caso


Semmai dovresti avercene pochissima, visto l'uso intensivo che ne è stato fatto!!


No a ogni occasione ne ho comprata in surplus, sai è meglio non rischiare di restare senza,
soprattutto in occasioni come questa quando ne potrebbero servire quintali



 
 il fosso [ Sab 17 Gen, 2009 14:47 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming! 
 
GFS12z....

 gfsnh_1_384

     



 
 Fili [ Sab 17 Gen, 2009 17:43 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto un vero e proprio MAJOR Warming! 
 
Va beh... ma è sempre roba per "altri"....
Per adesso non c'è niente che ci riguardi.  



 
 Francesco [ Sab 17 Gen, 2009 19:16 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto un vero e proprio MAJOR Warming! 
 
Aggiornamento sulla stratosfera

(ho deciso di inserire gli aggiornamenti prima su Lineameteo e poi altrove... per quello che può contare, Lineameteo per me viene sempre al primo posto!)

La stratosfera sembra fare proprio sul serio quest'anno,
generando forse (il condizionale è d'obbligo visto che stiamo parlando ancora di un fenomenoche è sul nascere) un MMW da manuale, per intensità del riscaldamento, propagazione ai vari livelli e dicposizione spaziale!

Per uno che come me è abituato da più di 10 anni a vedere ed analizzare le carte stratoferiche è sicuramente emozionante la visione di mappe di previsione mai viste se non nella teoria dei manuali e degli studi.
Sarebbe sicuramente megliopoter vedere quanto previsto su carte di analisi (a 0h) ma già questo è tanto!

Parlando di manuali è sicuramente azzardato nominare annate storiche, ma le previsioni fanno intravedere qualcosa di molto simile a quanto accadde ormai 24 anni fa (e qui devono, però, concludersi iparagoni perchè quello accadde davvero, qui siamo ancora nel mondo delle ipotesi... e poi sugli effetti potrebbero esserci differenze cruciali).

Ma andiamo ad analizzare partendo dagli aggiornamenti europei che danno, in modo netto, il tanto sospirato sfondamento del flusso zonale sotto i 10 HPa


A 10 gg
ecmwfzm_u_f240

ma già a 6 gg
ecmwfzm_u_f144

e a 7 gg

ecmwfzm_u_f168

Qui schematizzata in grafici:

fluxes

Se poi andiamo a vedere la propagazione del riscaldamento si nota una poderosa discesa fino addirittuta a sfiorare i 70 HPa!!

ecmwfzm_t_f192
ecmwfzm_t_f240

in attesa di una possibile nuova pulsazione...


Veniamo alle GFS di oggi

Il VPS viene letteralmente disintegrato a tutte le quote già a partire da pochi giorni di distanza alle quote superiori, dove ègià in atto il riscaldamento stratosferico!

Eccolo come si presenta attualmente a 1 HPa
gfs_t01_nh_f00

e a 5 HPa
gfs_t05_nh_f00

Mentre a 10 deve ancora esprimersi seriamente
gfs_t10_nh_f00

dove, però, tra sei giorni dovrebbe raggiungere l'apice (per poi mantenersi ancora per molti giorni)
gfs_t10_nh_f120

Ed ecco gli effetti sui GPT

A 10Hpa
gfs_z10_nh_f240

A 30 HPa
gfs_z30_nh_f240

Eeee, udite udite, a 100 HPa, con espansione del VP proprio verso il vecchio continente!!! (come dicevo nei gg scorsi, le carte a 100HPa potevano migliorare decisamente!!!

Guardate la sequnza a 100Hpa
con innesco dell'antizonalità (ancora alle prime fasi) e salita dell'HP atlantico fino al polo!
gfs_z100_nh_f168
gfs_z100_nh_f192
gfs_z100_nh_f216
gfs_z100_nh_f240

Ancora presto per scendere nei dettagli della troposfera, ma a vedere queste carte a 100hpa sembra sicura una reazione degli strati sottostanti... tutto sta, ora, a vedere come andranno i prossimi aggiornamenti e dove ci porteranno...  

A presto.

Marvel

PS(è ancora presto per cantar vittoria )



 
Ultima modifica di marvel il Dom 18 Gen, 2009 13:07, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Dom 18 Gen, 2009 12:52 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto un vero e proprio MAJOR Warming! 
 
Grazie Massi della considerazione, avere te a scrivere qui da noi è davvero un piacere ed un'onore    

E poi lo sai che ti dico? La mia percentuale di "comprensione" degli eventi grazie a quello scritto da te e da Cloover quest'anno si sta letteralmente innalzando verso il 30%.... roba da matti.

Tra dieci anni ti farò concorrenza  



 
 Poranese457 [ Dom 18 Gen, 2009 12:59 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming! 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Massi della considerazione, avere te a scrivere qui da noi è davvero un piacere ed un'onore    

E poi lo sai che ti dico? La mia percentuale di "comprensione" degli eventi grazie a quello scritto da te e da Cloover quest'anno si sta letteralmente innalzando verso il 30%.... roba da matti.

Tra dieci anni ti farò concorrenza  


E' vero quoto totalmente quello che ha detto Andrea, meno che la concorrenza,



 
 nicola59 [ Dom 18 Gen, 2009 13:16 ]
Messaggio Re: MAJOR WARMING Di Incredibile Potenza E Bellezza! 
 
Assolutamente condivisibile quanto ottimamente illustrato da Marvel che saluto

Volendo ampliare la classificazione di MMW ad americani ed asiatici,si vede anche la positività dell'ampiezza della wave2 a 60°N sia a 30hPa che a 300hPa

waves


tropwaves


Mentre oltre all'incremento del flusso di calore a fondoscala!(Visibile la seconda pulsazione) si nota anche la convergenza del momento angolare nell'ultimo aggiornamento

fluxes


A questo punto quello che non è ancora ben visibile è la propagazione dello zonal wind negativo fino al suolo...

screenhunter04feb141304oz2


Mentre dallo studio della disposizione barica emisferica(centri di alte e basse pressioni) pre-MMW tutto pare combaciare.


I miei dubbi a questo punto sono 2:

1)Che il tutto venga confermato(i movimenti più interessanti entrerebbero in scena oltre le 200h)

2)L'annullamento dello SC soprattutto a livello TROPOSFERICO con inversione dello zonal wind (in pratica l'effettivo coupling(100hPa/500hPa), considerato l'incremento geopotenziale del VP troposferico determinato dal precedente ESEs)

gfs_nam_web_1

 
***cloover



 
 Leocorv [ Dom 18 Gen, 2009 13:23 ]
Messaggio Re: MAJOR WARMING Di Incredibile Potenza E Bellezza! 
 
a me sembra già un piccolo successo che per 3/4 gg di fila si siano già mantenuti questi pannelli.
fusse la vorta bona..

 



 
 ginghe [ Dom 18 Gen, 2009 13:36 ]
Messaggio Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming! 
 
nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Massi della considerazione, avere te a scrivere qui da noi è davvero un piacere ed un'onore    

E poi lo sai che ti dico? La mia percentuale di "comprensione" degli eventi grazie a quello scritto da te e da Cloover quest'anno si sta letteralmente innalzando verso il 30%.... roba da matti.

Tra dieci anni ti farò concorrenza  


E' vero quoto totalmente quello che ha detto Andrea, meno che la concorrenza,


Non confondiamo gli amministratori per piacere eh      



 
 Poranese457 [ Dom 18 Gen, 2009 14:09 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 38, 39, 40  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno