Oggi ML scriveva, ovviamente andando dietro a GFS in ogni suo umore ed emisisone, che non ci sarebbero state forti ondate di freddo entro il 15 del mese.
Bene, con le gfs12 praticamente ci sarebbero (forti proprio a partire dal 15, ma molto marcate già dal 12), e noi già questa mattina, non avendo visto il modello, lo avevamo fatto notare.
Questo per far capire che serve andare oltre la barbara emisisone modellistica giornaliera......
Per carità, magari c'avranno pure ragione (me gratto a pelle....) ma non capisco come possano avere i paraocchi come un cavallo. Lo scrissi tempo fa sul loro forum, ipotizzando che si affidino non tanto al modello + performante (che sarebbe comunque sbagliato tralasciare gli altri), ma a quello che offre "free" il maggior numero di carte..
Tornando on topic, credo che intanto sia il caso di farlo arrivare il freddo (quanto mi manca..) in modo che ci possa portare in un regime termico + consono, poi con la possibile evoluzione del blocco ritengo possibile il reiterarsi quantomeno di gocce fredde che possano ravvivare e complicare la situazione.