In Anteprima per Lineameteo: Webcam e Meteo dalla Conca Ternana e Terni!

Articolo
Messaggio Re: In Anteprima Per Lineameteo: Webcam E Meteo Dalla Conca Ternana E Terni! 

Grandi!!!

il fosso [ Gio 30 Apr, 2009 21:27 ]

Commenti
Messaggio Re: In Anteprima per Lineameteo: Webcam e Meteo dalla Conca Ternana e Terni! 

Ora funziona anche la direzione media del vento... scusate, ma sono troppo contento di me stesso per essere riuscito nell'impresa di calcolare questo valore!!! 3 settimane di calcoli, scartoffie, pagine e pagine di matematica vettoriale e di manuali di PHP per trovare la funzione giusta... e alla fine ho partorito tutto!
Scusate l'OT, ma voglio condividere questa funzione per coloro che ne avranno bisogno (non di questo forum ovviamente). Se avessi trovato in rete una cosa del genere avrei risparmiato 20 giorni di fatiche!

In parole povere: per calcolare la media della direzione del vento con valori vettoriali (in gradi quindi), occorre calcolare seno e coseno del primo valore, che poi dovranno andare a sommarsi a seno e coseno del valore successivo e così via... per tutti gli N valori per i quali dovrete andare a fare la media.
Ottenuto la sommatoria dei seni e dei coseni, occorrerà calcolare l'arcotangente dei 2, che corrisponderà appunto alle media degli N valori.

Tutto ciò, applicato al PHP porterà ad una funzione simile (da modificare poi in base alla provenienza dei valori stessi):

Codice: [Download] [Nascondi]
  1. $query = mysql_query("SELECT colonna_valori_vento FROM tabella_database WHERE velocita_vento > 0");  
  2.     
  3.  // Initialize values  
  4. $WindDirectionVy = 0;  
  5. $WindDirectionVx = 0;  
  6. $y = 0;  
  7. $x = 0;  
  8.     
  9.  // Get sum  
  10.  while ($list=mysql_fetch_array($query))  
  11.  {  
  12.     $WindDirectionVy = cos($list[0]*0.01745); // Pi/180 = 0.01745  
  13.     $WindDirectionVx = sin($list[0]*0.01745);  
  14.     
  15.     $y = $WindDirectionVy + $y;  
  16.     $x = $WindDirectionVx + $x;  
  17.  }  
  18.     
  19.  // Get mean  
  20. $Davg = atan2($x,$y)*57.29582; // 180*Pi = 57.29582  
  21.     
  22.  // If param $x was indeed a negative number, if so we simply add 360 to the negative angle  
  23.         if ($Davg>=0)  
  24.         {  
  25.             $davg = round($Davg);  
  26.         }  
  27.         else $davg = round($Davg+360);  

Le 2 note più importanti riguardano l'ordine dei 2 valori (sin e cos), che generalmente per il calcolo dell'arcotangente vanno ordinati per y e x (es. su Excel), mentre per PHP i valori vanno invertiti.
Altra nota riguarda il risultato finale, che se positivo, va considerato tal quale, mentre se negativo, va sommato a 360.
Il 99% degli utenti non sarà di certo arrivato sin quì, ma spero che il restante 1% e soprattutto molti di coloro che raggiungeranno questa pagina da Google cercando "calcolo della media del vento" o "media vettoriale", abbiano apprezzato!

andrea75 [ Lun 04 Mag, 2009 21:56 ]
Messaggio Re: In Anteprima Per Lineameteo: Webcam E Meteo Dalla Conca Ternana E Terni! 

Se me lo avessi chiesto prima... conoscevo questa funzione da quando avevo 10 anni! Un gioco da ragazzi calcolarla!      

Fili [ Lun 04 Mag, 2009 22:21 ]
Messaggio Re: In Anteprima per Lineameteo: Webcam e Meteo dalla Conca Ternana e Terni! 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se me lo avessi chiesto prima... conoscevo questa funzione da quando avevo 10 anni! Un gioco da ragazzi calcolarla!      

Il problema non era la formuletta... il problema era applicarla al PHP e al formato dei dati che avevamo.

andrea75 [ Lun 04 Mag, 2009 22:32 ]

Complimenti boss e... perchè ti scusi???

Se non ci fai te come ti pare qui dentro chi dovrebbe farci?!      

Poi insomma, mi pare proprio che l'argomento meriti e chi un pelino di programmazione l'ha fatta capisce benissimo cosa ti sei genialmente inventato!      

Poranese457 [ Lun 04 Mag, 2009 23:11 ]

Dal lato puramente geometrico ho capito, da quello informatico e programmativo meno...ma una sola parola...COMPLIMENTI!

zerogradi [ Mar 05 Mag, 2009 08:45 ]

Bravo boss e ottimo progetto per Terni!

Marco376 [ Mar 05 Mag, 2009 08:46 ]

Ho aggiunto una condizione (credo) fondamentale... il calcolo si applica solo ai valori corrispondenti ad una velocità del vento superiore a 0 km/h....

andrea75 [ Mar 05 Mag, 2009 09:00 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho aggiunto una condizione (credo) fondamentale... il calcolo si applica solo ai valori corrispondenti ad una velocità del vento superiore a 0 km/h....

Ottimo lavoro Andrea!!

marvel [ Mar 05 Mag, 2009 10:34 ]

Per chi non avesse ancora visto le webcam in notturna:

concaternana

ternicentro

marvel [ Lun 11 Mag, 2009 18:16 ]

Vi informo che da oggi è possibile anche consultare i grafici delle ultime 24 ore relativi a temperatura, umidità, pressione e vento.

http://www.umbriameteo.com/terni/

Oltre ad un mini archivio degli estremi mensili, annuali ed assoluti.

andrea75 [ Gio 17 Set, 2009 21:23 ]

A proposito de sta cosa...

Io dico solo... Massyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy???!!!!!!

E qui chiudo!!        

Poranese457 [ Gio 17 Set, 2009 21:39 ]

Complimenti per le migliorìe Andrè

Icestorm [ Gio 17 Set, 2009 21:40 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E qui chiudo!!        

????????????????????????????????????

zerogradi [ Ven 18 Set, 2009 09:19 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E qui chiudo!!        

????????????????????????????????????

Questa manco io l'ho capita...    

andrea75 [ Ven 18 Set, 2009 09:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno