| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima I +30°, Poi Tornano Pioggia E Fresco?
|
alla fine del titolo di questo topic in pratica non ho beccato niente...
i 30° non ci sono stati, la pioggia sarà probabilmente poca e la rinfrescata solo lieve...fortuna che avevo messo il punto interrogativo 
|
|
Fili [ Gio 14 Mag, 2009 12:49 ]
|
 |
|
Intanto il LAM (ancora nella sua versione 00z) vede deboli correnti da E/SE venerdi sera/notte sull'Umbria: risultato, ancora meno piogge. Vedremo quanto saranno deboli, ma comunque ci sono.
Meglio il sabato pomeriggio, quando le stesse ruoteranno sempre deboli a SW. Non mi aspetto piu di 5/10 mm per Foligno comunque 
|
|
Fili [ Gio 14 Mag, 2009 14:00 ]
|
 |
|
Intanto il LAM (ancora nella sua versione 00z) vede deboli correnti da E/SE venerdi sera/notte sull'Umbria: risultato, ancora meno piogge. Vedremo quanto saranno deboli, ma comunque ci sono.
Meglio il sabato pomeriggio, quando le stesse ruoteranno sempre deboli a SW. Non mi aspetto piu di 5/10 mm per Foligno comunque 
.....tanto ormai da qui a ottobre, salvo eccezioni al momento non prevedibili, le precipitazioni si manifesteranno sempre di più sotto forma di rovescio e mal distribuite. Tutto un po' ridimensionato ? Meglio, perchè in questi periodi un maggior apporto di aria fredda non significa maggiori e più distribuite precipitazioni, ma fenomeni molto più violenti e solo leggermente meno localizzati......
Comunque quest'anno ad acqua siamo messi molto meglio, Montedoglio è pieno fino all'orlo (mai visto così), tutti i fiumi-torrenti hanno ancora un'ottima portata sebbene non piova più da quasi due settimane........

|
|
stefc [ Gio 14 Mag, 2009 15:03 ]
|
 |
|
Sì infatti... non cominciamo a parlare di deficit idrico già a Maggio dopo una stagione di questo tipo. 
|
|
andrea75 [ Gio 14 Mag, 2009 17:15 ]
|
 |
|
Senza voler criticare il lavoro altrui ho letto in altri lidi che la prossima settimana ci potrebbe essere un'ondata di caldo africano con valori molto superiori ai 30°! Ora chiedo ai più esperti se dalle carte ad oggi si possa affermare questo, perchè io vedo al max una +15 fino a domenica 24 che per me non è nessuna ondata di calore ma una semplice HP con leggero contributo africano. Sbaglio ? 
|
|
mondosasha [ Gio 14 Mag, 2009 18:48 ]
|
 |
|
Senza voler criticare il lavoro altrui ho letto in altri lidi che la prossima settimana ci potrebbe essere un'ondata di caldo africano con valori molto superiori ai 30°! Ora chiedo ai più esperti se dalle carte ad oggi si possa affermare questo, perchè io vedo al max una +15 fino a domenica 24 che per me non è nessuna ondata di calore ma una semplice HP con leggero contributo africano. Sbaglio ? 
Bè, ci sarà un bel affondo in atlantico, onda corta che invierà sopra l'italia una decisa risalita
calda, i pimi 30°C nelle zone maggiormente esposte a riscadamento saranno più
che probabili, il tutto però non credo durerà molto, verso fine mese penso ci sarà
occasone per la pioggia, a causa di un nuovo ingresso atlantico nel mediterraneo, almeno spero.
Comunque per quanto riguarda l'ormai prossimo peggioramento, vedo un imprevedibile
minimo pressorio in risalita da Sud, situazione vista e rivista nei mesi scorsi e che
sebbene porterà maggiori effetti sul meridione con fenomeni occasionalmente violenti,
qualcosa di imprevisto potrebbe regalarlo anche a noi 
|
|
il fosso [ Gio 14 Mag, 2009 22:01 ]
|
 |
 Re: Prima I +30°, Poi Tornano Pioggia E Fresco?
|
|
come lo vedete l'orvietano domani tra le 11 e le 13?
|
|
nubes [ Ven 15 Mag, 2009 13:41 ]
|
 |
|
come lo vedete l'orvietano domani tra le 11 e le 13?
Difficile a dirsi, domani ci dovrebbe essere un notevole sviluppo cumuliforme nel pomeriggio
con probabili temporali. In qelle ore forse i cumuli non avranno raggiunt la "maturazione" quindi
non dovrebbero essci pioggie, ma è anche vero che lo sviluppo potrebbe cominciare presto
con i primi rovesci già verso l'ora di pranzo.
Insomma al 70-80% in quelle ore sull'orvietano il cielo sarà parz. nuvoloso senza precipitazioni 
|
|
il fosso [ Ven 15 Mag, 2009 14:36 ]
|
 |
|
E i Francesini se la godono e ridono!!
Guardate che mappa!
Comunque anche da noi prima di martedì o mercoledì l'instabilità pomeridiana non se ne va! 
|
|
Frasnow [ Sab 16 Mag, 2009 19:38 ]
|
 |
|
Comunque anche da noi prima di martedì o mercoledì l'instabilità pomeridiana non se ne va!
da lunedì massimo martedì HP a manetta... altro che instabilità 
|
|
Fili [ Sab 16 Mag, 2009 22:37 ]
|
 |
|
Io già me so rotto i maroni! Voglio l'acqua!!! 
|
|
andrea75 [ Sab 16 Mag, 2009 22:41 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Sab 16 Mag, 2009 22:54 ]
|
 |
|
Io già me so rotto i maroni! Voglio l'acqua!!! 
Piscia e bevi, direbbe mia nonna! 
|
|
Fili [ Dom 17 Mag, 2009 04:01 ]
|
 |
|
Secondo GFS 00z instabilità pomeridiana fino al 21 Maggio!
Ecco la situazione di oggi, direi davvero interessante!

|
|
Frasnow [ Dom 17 Mag, 2009 08:56 ]
|
 |
|
|