Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Messaggio L'Autunno piomba sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno

#1  Poranese457 Gio 18 Giu, 2009 08:26

Salve amici!

Siamo qui ad analizzare con un doveroso topic dedicato l'evoluzione meteorologica di questo fine settimana. Fine settimana che, guardando il calendario, dovrebbe esser caratterizzato da intere giornate trascorse al mare o sui monti a far scampagnate. Invece sarà tutt'altro, i marini e i montani se ne staranno probabilmente in casa a guardare il secondo weekend brutto di questo Giugno 2009.

Iniziamo con i fatti: stiamo vivendo una fase abbastanza calda dovuta all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre sul territorio Italico ed al contemporaneo contributo umido africano, seppur smorzato da GPT non particolarmente elevati.
Una fase calda che avrà ancora un paio di giorni in cui cantare il suo splendore... poi lo scenario meteorologico cambierà e lo farà radicalmente!!!

Un nucleo di aria fredda si approssimerà alla nostra Penisola tra la giornata di Venerdì e di Domenica causando rinforzo dei venti settentrionali e l'associato notevole calo termico stimabile in circa 8°C per quanto riguarda il centro Italia.
Notare la differenza tra oggi:

gfs_1_6_1245305625_862316

E Domenica:

gfs_1_78_1245305654_519596

Un raffreddamento così corposo del comparto mediterraneo causerà ovviamente conseguenze precipitative da tenere strettamente sott'occhio. La bolla di aria caldo/umida formatasi in questi ultimi 7 giorni di HP staziona ormai con forza nelle nostre valli e nelle nostre pianure, aumentando la propria forza nelle zone pre-alpine e pre-appenniniche.
Saranno proprio queste le aree da tenere sotto maggiore attenzione per la possibile genesi di fenomeni violenti: si parlava ieri di possibili trombe d'aria o (detta da me) autentici tornado nelle lande padane. Ricordiamo che fenomeni di questo tipo sono tutt'altro che inconsueti in Veneto ed Emilia e, a mio avviso, la possibilità di realizzazione nel prossimo fine settimana è abbastanza elevata.

Se ne accorge anche GFS che nonostante sia un GM individua bene il nucleo precipitativo tra la notte di Venerdì e la mattina di Sabato tra le Alpi e la Pianura Padano-Veneta, con le modalità descritte me ieri che vedono temporali sulla PP alimentati dai downbrust dei temporali pomeridiani alpini.

gfs_2_48_1245305948_627655
 gfs_2_54_1245305959_669689

E' una dinamica questa un pò complessa ma che sta spesso alla base dei più violenti temporali registrati in Italia proprio perchè si tratta di fenomeni sviluppatisi di notte quando il tasso di umidità raggiunge i valori più alti delle giornate.

Per quanto riguarda il Centro Italia invece direi di prestare particolare attenzione alla giornata di Sabato quando il fronte freddo giungerà seppur spompato pure alle nostre latitudini... ecco come GFS vede lo sviluppo della giornata:

pcp6hz_web_10

Ovvio che è impossibile determinare gli accumuli precipitativi di una simile destabilizzazione del tempo, a mio avviso per esempio gli amici Appenninici passeranno la nottata tra venerdì e sabato sotto forti raffiche di vento e sotto i primi temporali regionali. A seguire zona Tifernate e probabilmente perugina.

Volevo parlare anche della Domenica che sembra preannunciarsi migliore del previsto,  purtroppo però il tempo a mia disposizione è finito e mi tocca tornare a far qualcosa prima che mi licenzino.... ci aggiorneremo comunque più tardi, nel frattempo il dibattito è ovviamente apertissimo!!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6942 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: L'Autunno piomba sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno

#2  zerogradi Gio 18 Giu, 2009 08:56

Come sostenevo ieri, il passaggio freddo risulterà assai rapido, seppure termicamente (soprattutto ad 850 Hpa) si farà sentire, specie perchè si proverrà da un periodo assai caldo.
Comunque, ad oggi, non sembra entrare meno di una +7 ad 850 Hpa, con un'aggiustamento  termico verso l'alto che appare costante via via che si avvicina l'evento.
I fenomeni violenti, specie sulle zone preralpine e padane, faranno parlare di sè. Possibili violente grandnate e trombe d'aria. Al centro il transito sarà assai veloce, e si abbatterà con maggiore efficacia sulle zone Appenniniche, specie centro-meridionali. Si avrà un buon fronte temporalesco, a tratti violento e accompagnato da forti raffiche di vento e brevi grandinate, sperano non distruttive (ma non credo).  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio Re: L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno

#3  mondosasha Gio 18 Giu, 2009 09:04

Questo è il meteogramma per Visso, sicuramente le termiche aumentaranno ma ad oggi ci sono ancora diffusi +6 e un +5.5°, la botta sarà vermanete notevole.....tra le 54 ore e le 84 ore ( nell'arco di un giorno) ci sarà ad 850 un crollo di oltre 11°!!!!!

1020.1           15.3+  6.
   1020.0           15.5+ 12.
   1019.4           17.2+ 18.
   1017.1           18.2+ 24.
   1017.5           17.7+ 30.
   1016.2           16.8+ 36.
   1015.2           17.8+ 42.
   1012.7           16.5+ 48.
   1012.1           16.1+ 54.
   1012.8           12.3+ 60.
   1014.2           10.4+ 66.
   1012.7            9.4+ 72.
   1012.8            7.0+ 78.
   1011.8            5.8+ 84.
   1012.2            6.3+ 90.
   1012.6            6.1+ 96.
   1012.2            5.5+102.
   1011.9            6.1+108.
   1012.6            6.1+114.

1013.5            7.1+120.
   1014.0            7.6+126.
   1013.7            7.3+132.
   1014.0            8.7+138.
   1013.7            9.6+144.
   1014.8            9.8+150.
   1015.3            9.3+156.
   1015.2           10.7+162.
   1014.5           11.2+168.
   1015.7           10.7+174.
   1016.3           10.2+180.
   1015.7           11.4

www.vissometeo.altervista.org

Ultima modifica di mondosasha il Gio 18 Giu, 2009 09:20, modificato 1 volta in totale 
italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#4  Poranese457 Gio 18 Giu, 2009 09:06

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come sostenevo ieri, il passaggio freddo risulterà assai rapido, seppure termicamente (soprattutto ad 850 Hpa) si farà sentire, specie perchè si proverrà da un periodo assai caldo.
Comunque, ad oggi, non sembra entrare meno di una +7 ad 850 Hpa, con un'aggiustamento  termico verso l'alto che appare costante via via che si avvicina l'evento.
I fenomeni violenti, specie sulle zone preralpine e padane, faranno parlare di sè. Possibili violente grandnate e trombe d'aria. Al centro il transito sarà assai veloce, e si abbatterà con maggiore efficacia sulle zone Appenniniche, specie centro-meridionali. Si avrà un buon fronte temporalesco, a tratti violento e accompagnato da forti raffiche di vento e brevi grandinate, sperano non distruttive (ma non credo).  

Siamo in perfetta sintonia, infatti sopra ho parlato di un calo stimabile sugli 8°C, ben lungi dai 10/15 ipotizzati sino all'altro ieri.... d'accordo anche sulla distribuzione e sulla forza dei fenomeni, ripeto di fare molta attenzioni alle valli prossime ai rilievi che si sono caricate molto di umidità latente in questi giorni    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6942 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno

#5  jony87 Gio 18 Giu, 2009 09:36

Ergo, niente mare né per questa né per la prossima settimana..che bell'inizio di estate devo dire!!       

italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno

#6  mondosasha Gio 18 Giu, 2009 09:40

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ergo, niente mare né per questa né per la prossima settimana..che bell'inizio di estate devo dire!!       

Da lunedì poi fà tutti i bagni che vuoi!! Avrai temp sui 23-25 gradi e mare un pò mosso

Alessandro
Guru
Guru

386 Punti

Condividi

#7  jony87 Gio 18 Giu, 2009 09:42

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da lunedì poi fà tutti i bagni che vuoi!! Avrai temp sui 23-25 gradi e mare un pò mosso

Lo spero..perché se i fine settimana saranno tutti cosi ci sarà davvero un motivo per cui sbroccare e di brutto!!       

Jonathan
Veterano
Veterano

183 Punti

Condividi

#8  Poranese457 Gio 18 Giu, 2009 09:50

Lo spero..perché se i fine settimana saranno tutti cosi ci sarà davvero un motivo per cui sbroccare e di brutto!!       

Da lunedì magari no...  nemmeno da martedì, rimarremo sempre in regime di probabili temporali pomerdiani. credo invece che se tutto va bene il prossimo fine settimana sarà nuovamente bello...

Tra l'altro caro paesano io sono super abbronzatissimo, da maggio ad oggi già mi sono fatto praticamente una decina di giornate tra lago e mare... e solo i fine settimana sia chiaro!!! Quindi se non li hai sfruttati a dovere sono affari tuoi      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6942 Punti

Condividi

#9  mondosasha Gio 18 Giu, 2009 10:00

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tra l'altro caro paesano io sono super abbronzatissimo, da maggio ad oggi già mi sono fatto praticamente una decina di giornate tra lago e mare... e solo i fine settimana sia chiaro!!! Quindi se non li hai sfruttati a dovere sono affari tuoi      

Da lunedì l'instabilità secondo me non raggiungerà le coste sopratutto quelle tirreniche, al massimo qualche nuvola passeggera, diverso il discorso zone interne.

Alessandro
Guru
Guru

386 Punti

Condividi

Messaggio U

#10  jony87 Gio 18 Giu, 2009 10:03

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da lunedì magari no...  nemmeno da martedì, rimarremo sempre in regime di probabili temporali pomerdiani. credo invece che se tutto va bene il prossimo fine settimana sarà nuovamente bello...

Lo spero proprio..mi sarei davvero scassato il caxxo di questo tempo cosi pazzo che non mi consente proprio di fare ciò che voglio io..e poi, devi sapere, che sotto il periodo degli esami attualmente e per questo non ho ancora goduto dei benefici del lago e del mare, ma spero comunque, a quanto dici, di poterne usufruire anch'io presto!             

Jonathan
Veterano
Veterano

183 Punti

Condividi

Messaggio Re: U

#11  Poranese457 Gio 18 Giu, 2009 10:21

Lo spero proprio..mi sarei davvero TESTO RIMOSSO di questo tempo cosi pazzo che non mi consente proprio di fare ciò che voglio io..e poi, devi sapere, che sotto il periodo degli esami attualmente e per questo non ho ancora goduto dei benefici del lago e del mare, ma spero comunque, a quanto dici, di poterne usufruire anch'io presto!             

Si ma modera i termini perchè la prossima volta che usi quella espressione ti ammonisco diretto        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6942 Punti

Condividi

#12  il fosso Gio 18 Giu, 2009 11:25

Prognosi sull'evoluzione ancora da sciogliere, i GM anche se a poche ore dall'evento mostrano
sostanziali differenze, orientali e rapide le GFS, più occidentali e di conseguenza più
insistenti le reading, UKMO fà un pò da intermediario anche se somiglia più a reading, soprattutto alle 72h.
Aspetterei dunque a parlare di passaggio rapido... almeno per quanto mi riguarda

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#13  tifernate Gio 18 Giu, 2009 11:40

......ecco il Bove ed il Vettore imbiancati.

flmodz_web_32

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#14  mondosasha Gio 18 Giu, 2009 11:58

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......ecco il Bove ed il Vettore imbiancati.

flmodz_web_32

E si è sarebbe un bel record da ricordare...non capita tutti gli anni di vedere le loro cime bianche il 21 giugno!!!!

Alessandro
Guru
Guru

386 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno piomba sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno

#15  Poranese457 Gio 18 Giu, 2009 12:00

Intanto il RUN 06z in uscita conferma il weekend esplosivo delle zone padane e rincara leggermente le precipitazioni in appennino per Sabato con forte coinvolgimento, purtroppo, dell'Abruzzo.

Orientalizzate le pcp di domenica, la costa tirrenica centrale sembra salva da piogge... per il momento!         

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6942 Punti

Condividi

Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML