Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Messaggio Re: Qual è Il Fenomeno Meteo Più Curioso A Cui Avete Assistito ?

#16  nubes Dom 05 Lug, 2009 12:34

il più curioso è simile agli altri, ossia, anni fa qua ad Orvieto,stavo in piazza Duomo, iniziò a piovere molto forte... fatti pochi passi in direzione della macchina non pioveva più... risultato... metà piazza del duomo fradicia e metà asciutta...

il più bello senza dubbio invece fu nel febbraio del 2008, quando sorvolai una tempesta tropicale nel golfo del Messico... l'attività elettrica era talmente intenza e continuativa da far sembrare tutto capovolto, in alto c'era il buio, sotto di me le nubi illuminate a giorno... fu spettacolare, mai visti tanti fulmini

blank.gif nubes Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 377

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  stefc Dom 05 Lug, 2009 15:56

..sempre per rimanere in tema di temporali, ne ho un altro molto curioso:
era una tarda mattinata dell'estate 1979, il cielo era completamente sereno e la temperatura elevata. Ero in camera a sistemare delle cose quando sento improvvisamente un rombo-boato provenire dall'esterno. Sembrava un tuono......Ma siccome era sereno, non poteva essere un tuono.......
Intanto anche mia sorella venne in camera mia e mi disse "Ma che è stato, un tuono ?".
"Mah, sembrava, però è tutto sereno....." gli risposi.
Uscimmo allora in terrazza sotto la canicola per vedere meglio il cielo, quando scorgemmo un cumuletto verso S-SW, l'unica nuvola presente nel cielo, che si trovava proprio nella direzione da cui era provenuto quel rumore e più o meno ad una distanza compatibile con l'intensità udita. Era scura, ma anche così piccola che riuscivo a nasconderla con il palmo della mano.......
"Ma sarà stato un fulmine per davvero ?" ci chiedemmo, ma la risposta era altrettanto immediata "Ma no, un fulmine non può scoccare da una nuvolettina del cavolo come quella.....".
Non facemmo in tempo a finire la frase che quella nuvoletta partorì un' altra saetta seguita da un tuono tipo quello precedente........
"Cavolo........., ma allora è possibile.........ecco, sarà  forse per questo che si dice un fulmine a ciel sereno ?" ci domandammo sbigottiti.
Entro un paio di minuti la nuvoletta sparì ed il cielo ritornò completamente sereno........
E da quella volta capì che niente è impossibile, soprattutto nella meteo.......

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

247 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#18  Strivio Dom 05 Lug, 2009 16:42

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricordo una mattina d'estate, probabilmente di Agosto nei primi anni 2000, che ero andato a lavorare alle 7 e c'era un nebbione assurdo sia in collina che nel fondovalle. Tutto tranquillo, non una bava di vento e freddo.
Cominciai a sentire dei brontolii e pensavo che fossero degli aeri ma i rumori erano sempre più frequenti e non ci si poteva sbagliare: stava tuonando ed un temporale si avvicinava.
Nonostante il freddo e l'apparente mancanza di contrasti un grosso temporale si stava avvicinando!
Nel giro di pochi minuti la nebbia si sollevò lasciando un cielo coperto, nero verso sud/ovest ed in un attimo arrivarono fulmini e pioggia intensa che allagò tutto e riempì i fossi.
Inaspettato!

Marco ho lo stesso ricordo e proprio q uesta mattina mentre mi sono fermato a guardare dall'alto i due temporali all'alba che si avvicinavano sopra ai banchi di nebbia speravo di assistere a cosa era successo quel giorno osservando dall'alto inece che da dentro alla nebbia....però non mi sembrava il 2000 ma una data più recente tipo 2002 o 2003 lavoravo alla cooat come mulettista a Pistrino ed era fine estate, andando a lavorare alle 6:00 c'era un nebbione da paura da casa mia (Sansepolcro) fino aPistrino dalla parte opposta della vallata quindi la valtienrian era tutta avvolta in un mare di nebbia densissima, mentre ero a lavorare ad un certo punto con il chiarore della prima mattina si vedevano de forti flash tra la nebbia e non si riusciva a capire che cosa era, di lì  a pocco ecco i primi tuoni e poi mentre la nebbia si sollevava rapidamente arrivò un diluvio universale che ci mandò ttuti a casa con strade allagate e fossi straripati

denmark.png Strivio Sesso: Uomo
Daniele
Veterano
Veterano

Utente #: 213

51 Punti

Condividi

#19  DragonIce Lun 06 Lug, 2009 13:03

ripensando alle rondini di and.. a me tornano in mente le rondini che facevano lo slalom tra i fiocchi di neve durante le feste di pasqua del 2008..

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#20  il fosso Lun 06 Lug, 2009 22:43

Bello sto topic
Contribuisco pure io;
Era il 7 Dicembre 1998, nel giorno 5 una veloce incursione artica aveva portato forti rovesci grandigeni e una breve nevicata a fine evento fino a fondovalle con pochi cm di accumulo.
Al seguito di questa irruzione si instaurarono correnti molto fredde da N che fecero precipitare
la temperatura a livelli molto bassi, con cieli sereni e calma di vento.
La minima quel giorno toccò i -7,5°C, mentre, nonostante il cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, la massima rimase sugli 0°C.
La serata si presento serena con atmosfera limpidissima e gelida, con temperature
verso l'ora di cena di -5/-6°C.
Uscii quella sera per andare a al solito bar sotto casa dove mi ritrovavo spesso con gli amici;
faceva davvero molto freddo, l'aria era pungente e nonostante che non ci fosse vento
star fuori era difficile.
Una spessa coltre di brina copriva già le auto mentre foschie ghiacciate erano presenti
sul fondo della valle.
Intorno alle 22 mi trovavo davanti al bar e il cielo era ancora serenissimo,
dopo qualche minuto mi accorsi che si era alsata una quasi impercettibile brezza settentrionale, mentre alcune nubi che sembravano innocue si erano improvvisamente formate appena a NE del paese, nella zona del valico.
Incurante e inconsapevole di quello che sarebbe successo di li a poco tornai nel bar
a riscaldarmi.
Dopo qualche minuto vidi con la coda dell'occhio un improvviso flash seguito
da un forte tuono, incredulo mi precipitai fuori e vidi che il cielo si era totalmente e incredibilmente coperto da nubi basse, mentre le luci del paese illiminavano debolmente
un la coltre nuvolosa che sembrava avvicinarsi rapidamente dal cielo in maniera assai strana,
un secondo luminosissimo lampo seguito da un immediato tuono mi chiari la visione,
un vero e proprio muro di neve stava scendendo dall'alto e calò in pochi secondi come un sipario sul paese.  Evidentemente la genesi del temporale nevoso era appena avvenuta e proprio sulla verticale di Fossato e zone limitrofe, facendo si che la nevicata non cominciò in
maniera graduale come normalmente avviena, ma i fiocchi scesero da subito fittissimi
e fù bellissimo osservare come le compatte viga nevose toccarono il suolo per la prima volta
tutt'intorno avvolgendo in pochi secondi il paese.
La visibilità da ottima divenne immediatamente pessima e la temperatura ampiamente negativa fece si che grandi fiocchi di neve secchissima accumulassero immediatamente sul suolo gelato.
La neve imbiancò tutto in pochi minuti e aderiva pure sulle superfici verticali,
dopo 10min c'erno oltre 5cm di neve;
La nevicatà cominciò gradualmente a scemare dopo 15min dal suo inizio e in meno di
mezz'ora cessò del tutto con cielo che rapidamente divenne nuovamente poco nuvoloso.
A fine evento l'accumulo al suolo fù di 10-12cm.
Terminò così la più strana, improvvisa e inaspettata delle nevicate da me vissute, ma le sorprese e le stranezze non finirono lì.
La mattina successiva mi svegliai presto, impaziente di osservare se nuova neve fosse caduta,
il cielo era sereno e la minima toccò i -9°C.
Affacciandomi dalla finestra mi accorsi subito che c'era qualcosa di strano,
a nemmeno 1km di distanza verso W, al limitare dell'abitato di Osteria del Gatto si vedeva interrompersi di colpo l'accumulo al suolo...
uscii in terrazza e vidi con grosso stupore che ciò avveniva anche guardando verso S e verso N, la nevicata aveva dunque incredibilmente interessato solo le zone immediatamente prossime al valico di Fossato, nemmeno la totalità del mio piccolo comune fù interessata.
Gli abitati di Sigillo, Purello, Colbassano e il comune di Gualdo seppur vicinissimi non furono nemmeno sfiorati dall'evento e stessa sorte toccò anche alle montagne, M.Catria, M.Cucco, Serasanta, Valsorda e M.Penna non avevano traccia di neve fresca nemmeno in corrispondenza delle loro cime.
Guardando il loop satellitare nelle previsioni meteo mattutine potei osservare il piccolissimo nucleo nuvoloso nascere e dissolversi immediatamente, mentre sul resto del territorio regionale il cielo si mantenne sereno e blanda nuvolosità scorreva innocua solo a largo in Adriatico.
Più tardi nel corso della mattinata un nuovo rovescio di neve interessò più diffusamente questa zona.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#21  Frasnow Lun 06 Lug, 2009 22:59

Bellissimo racconto Fosso, mi fai rivenire in mente il bellissimo 16 dicembre 2007, indimenticabile, quasi mi commuovo....       

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4631 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#22  burjan Mar 07 Lug, 2009 00:12

1) Era il luglio di molti anni fa, diciamo alla fine degli anni '80. Stavo percorrendo la strada che collega Visso a Pievetorina, nel pomeriggio di una bella giornata estiva.

Improvvisamente, entrando nel piccolo centro abitato di Borgo Sant'Antonio, trovammo la pioggia. Un cumulonembo talmente localizzato da interessare tutto il paese e solo il paese, dove la gente si aggirava munita di giacche ed ombrelli, come se stesse piovendo da diverso tempo.

All'uscita da Borgo Sant'Antonio, di nuovo il sereno. Mai visto un temporale così localizzato.

2) Era il 26 giugno del 2007, sulla spiaggia di Torre dell'Orso, Melendugno, Lecce. Una delle peggiori ondate di caldo africano del secolo, in Italia. Quel giorno il termometro segnava 44 gradi e un libeccio fortissimo spazzava tutto il Salento. Il nostro appartamentino era privo di aria condizionata, e con me e mia moglie c'era la piccola Eleonora, 9 mesi appena.  Alle 15, spinti dalla paura, decidemmo di portarla in auto, condizionata, e di lì in spiaggia, dove in genere le termiche erano molto meno elevate (5-6 gradi di differenza con casa). Ma il libeccio aveva omologato tutto: 44 gradi anche in riva al mare. Per giunta, non si riusciva a trovare parcheggio. Lasciai andare mia moglie e la bimba verso la spiaggia e me ne tornai indietro; al ritorno, dopo 5 minuti, trovai moglie e figlia immerse in mare fino agli occhi, insieme a migliaia di altre persone stravolte. In quel momento, l'intera pineta litoranea sembrò esplodere: con un assordante crepitio, milioni di pigne esplosero per effetto del calore. Il mare si ricoprì di scaglie di pinoli. Per fortuna, dopo circa tre ore di quell'inferno le temperature calarono sensibilmente, riportandosi intorno ai 33 gradi verso le 19. Nessuna tempesta o temporale è mai riuscita a spaventarmi così tanto.
Due anni dopo, mia figlia si sarebbe beccata l'insolazione a Senigallia con neanche 30 gradi.
La robustezza dei neonati (allora non ebbe nessun problema) non smette mai di stupire.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML