| Commenti |
 Re: 3° Decade Di Luglio: Il Sahara In Casa?
|
Buongiorno
Considererei a questo punto un effetto che le carte non vedono mai, cioè la "latenza" del calore, quando le ondate durano piu' e piu' giorni, come pare essere la prossima. Con quelle isoterme, l' ultimo WE di Luglio vedrà cadere qualche record, ed io penso che i 45 °C di Fili per la Sardegna siano un pelo ottimistici. A metà giugno ero li' (per lavoro, purtroppo.....  ), e con 3 giorni di sole si era già a +36 °C, pur con una + 17/+18 a 850 hPa e pur arrivando da una cera instabilità che aveva colpito pure lì. Quindi, se tanto mi da tanto.....  . Inoltre, attenzione al medio basso adriatico, se il SW innesca il garbino o drago, adieu.....
|
|
and1966 [ Gio 16 Lug, 2009 14:49 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Gio 16 Lug, 2009 15:04 ]
|
 |
|
Perché? 
|
|
Fili [ Gio 16 Lug, 2009 15:08 ]
|
 |
|
|
Che Dio ce la scampi!!!
|
|
snow4ever [ Gio 16 Lug, 2009 15:19 ]
|
 |
|
|
Per carità, io non amo il caldo, tanto più quando è veramente eccessivo, soprattutto perché vivo buona parte delle mie giornate in auto per lavoro ed odio il condizionatore (ma quando diventa irrinunciabile si fa di necessità virtù), però, a questo punto, considerando che comunque nel WE un paio di giorni di respiro ci saranno, io una puntatina "da record" non la disdegno... a patto che non duri troppo e che poi ci sia una cospicua rinfrescata!
|
|
stinfne [ Gio 16 Lug, 2009 15:49 ]
|
 |
|
Se si dovessero realizzare... non ci voglio neanche pensare..... sarebbe un vero incubo!!!!!!!! 
|
|
tuono3 [ Gio 16 Lug, 2009 16:03 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] 3° Decade Di Luglio: Il Sahara In Casa?
|
|
Ci sono ancora molti spaghi discordi. Io non sono affatto convinto.
|
|
burjan [ Gio 16 Lug, 2009 18:02 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Ven 17 Lug, 2009 07:46 ]
|
 |
|
Io parto per il mare proprio il 24... destinazione Croazia isola di Hvar.
Fortuna che li starò a mollo tutto il giorno! Ma devo resistere tutta la settimana
Comunque il record ci scappa da qualche parte.
|
|
Francesco [ Ven 17 Lug, 2009 08:38 ]
|
 |
|
ECMWF MOSTRUOSE... 
|
|
zerogradi [ Ven 17 Lug, 2009 10:46 ]
|
 |
|
|
|
il fosso [ Ven 17 Lug, 2009 11:46 ]
|
 |
|
con questa ondata calda che si profila, ritornerà primaria la prevenzione dagli incendi  fino a questo momento grazie alle generose precipitazioni che si sono protratte fino a qualche settimana fa non abbiamo avuto problemi ma a questo punto la vegetazione sarà stressata e di conseguenza sarà facile esca per il fuoco.
Mi auguro che chi di dovere non sia impreparato a tale evenienza 
|
|
prometeo [ Ven 17 Lug, 2009 12:13 ]
|
 |
|
L'agg 06 di GFS conferma la botta forte calda con la +24/+25 ma della durata di 1 giorno e mezzo con la giornata di giovedì caldissima....poi sembra l' HP sembra distendersi facendo affluire aria più mite e secca...
|
|
mondosasha [ Ven 17 Lug, 2009 12:34 ]
|
 |
|
con questa ondata calda che si profila, ritornerà primaria la prevenzione dagli incendi  fino a questo momento grazie alle generose precipitazioni che si sono protratte fino a qualche settimana fa non abbiamo avuto problemi ma a questo punto la vegetazione sarà stressata e di conseguenza sarà facile esca per il fuoco.
Mi auguro che chi di dovere non sia impreparato a tale evenienza 
Mah, che ti devo dire...
qui ancora c'è un verde stupendo che sembra primavera se non fosse per il caldo,
ieri ho trovato due canestri stracolmi di porcini
e non solo nei boschi il terreno è ancora umido, anche in punti dove il sole picchia solo
lo strato superficiale è secco, perfino l'erba sui bordo strada e verdissima, cosa assai rara per
il periodo. Credo che eventuali incendi non potranno svilupparsi molto, spero...
se poi stanotte fà un bel temporalino anche meglio.
Poi se il caldo insisterà molto a lungo in Agosto-Settembre potrebbero esserci maggiori problemi da questo punto di vista 
|
|
il fosso [ Ven 17 Lug, 2009 13:01 ]
|
 |
|
|