#6 burjan Gio 06 Ago, 2009 23:10
Purtroppo, è assodato che le vespe abbiano un feeling particolare con le stazioni meteo: in particolare, con gli angolini più caldi e riparati, quali schermi e pluviometri.
Prego quindi tutti di fare massima attenzione, specie in occasione delle periodiche operazioni di pulizia. Buttate prima un occhio da lontano e nelle ore più calde, per vedere se c'è il classico andirivieni.
In caso affermativo, NON avvicinatevi in pieno giorno. Effettuate il massacro dopo il tramonto, meglio di notte, con i prodotti specifici e non con un insetticida generico. Altrimenti, oltre a rischiare grosso, lascereste in vita gli esemplari fuori dal favo, che in breve lo ricostruiranno.
Fili, credo che invece il tuo favo sia stato di api... è un classico anche la collocazione. Se ti risuccede, contatta un apicoltore, che salverà loro la vita e ti ringrazierà per questo. Insieme a chissà quanti milioni di piante.
____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)