Pagina 1 di 1

Messaggio Liscioni Incredibili Da Siena A Scheggia!!!

#1  meteopalius Mer 12 Ago, 2009 09:58

l'assurdo...

s'è toccato l'assurdo...

dal 1° del mese mi trovo a Scheggia, appennino umbro-marchigiano...

ed è successo di tutto...

s'è cominciato il 4...

con tuoni a ripetizione...

nubifragio a nord, verso la zona di Urbino, ma già pioveva bene a 4- 5 km...

la notte poi di nuovo tuoni... da me cadono neanche 10 mm...

la mattina dopo vado a fare una passeggiata... ad 1 km trovo i greppi franati... stavolta in direzione sud...

e infatti nella zona di sigillo- fabriano, quindi stavolta a sud, mi dicono che ha fatto un macello, e lo posso constatare coi miei occhi: azzardo che 30 mm ci stanno tutti a giudicare dai segni...

ma è ancor solo l'inizio: ad eccezione di un rovescio di 4 mm avvenuto 3 giorni fa, quì da me sono ormai giorni e giorni che tutti i pomeriggi comincia con una sgocciolata, poi tuona, tuona... ma la pioggia cessa all'arrivo dei tuoni, poi colpi di vento, goccioloni radi, poi tregua, poi ri- tuona, altra sgocciolata, altri colpi di vento, e alla fine, al cessare dei tuoni, piove debolmente per pochi minuti... :arrow: in totale il mese d'agosto è a 13 mm mensili !!!! cioè|!! la media mensile di questa zona è sui 100 mm !!!!

l'apice dell'assurdo ieri: rovescio dapprima appena ad ovest, poi appena ad est, poi a nord-ovest, e nonostante le correnti favorevoli è morto sul posto...

----------------

ma spostiamoci di un centinaio di km ad ovest, a siena...

ero convinto che la toscana fosse rimasta fuori...

invece ieri vengo a sapere di numerosi eventi da 30- 40  o addirittura 100 mm in alcuni casi.... addirittura sulla costa, come nel caso di piombino... ...
siena città rileva 25 mm...

A CASA VENGO A SAPERE DEL DATO MENSILE, TERRIFICANTE, DI APPENA 9,8 MM !!!!!! vale a dire NIENTE!!! ......

in pratica IN ASSOLUTO la zona di tutto il centro e centrosud interno della regione che ha fatto meno !!! solo la zona di badesse- monteriggioni ha fatto ancor meno, ma ddopo i 75 mm di giugno, che quì furono 12, e dopo i circa 100 mm che ogni anno fa in piu' di qui, credo se lo possa permettere !!!! :rolleyes:

(dati presi da www.comune.siena.it/meteo ... quì troverete la conferma di quanto da me detto !! )

---------------------------------

riassumendo, dopo l'ennesimo liscione colossale, ci sono zone, come siena- settore centro-sudest, che tra giugno e agosto hanno totalizzato in qualche caso fino a 50 mm in piu' della zona nord.....

e ci sono zone vicine a quì dove ho la seconda casa, che hanno fatto fino probabilmente a 50 mm in più di me solo negli ultimi 10 giorni !!!

a voi i commenti..

Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Liscioni Incredibili Da Siena A Scheggia!!!

#2  and1966 Mer 12 Ago, 2009 10:40

In questi giorni di TS a macchia di leopardo ti ho pensato spesso, e l'altro ieri avevo visto una radarata con un fondoscala poco lontano da Siena: mi sono detto, "chissa' se il TS lo ha preso!"  

Se ti serve di consolazione, qui dove lavoro, dall' inizio di Agosto è a 0 mm, pur avendo visto Incus colossali fiorire tutt' attorno (e produrre anche danni, vedi Forlì che in linea d'aria dista un 60ina di km). La mia lamentela non è fine a sè stessa: qui abbiamo un ambiente "pulverulentum", ed ogni "guazzarone" è sempre ben accetto........   

EDIT: quella dei "greppi franati" è una chicca.....  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3436 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#3  zerogradi Mer 12 Ago, 2009 10:57

E quindi??Mancano 20 giorni al 31... boh...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#4  Marco376 Mer 12 Ago, 2009 12:24

Caro Meteopalius è sempre un giramento di scatole quando i temporali estivi girano intorno!
Non è questione di numeri o di media ma è tutta la parte emotiva che ne risente maggiormente.
E non dimentichiamoci dell'orto e delle piante che avrebbero sempre bisogno di una bella guazzata!

Anche io negli ultimi 3 giorni sono stato lisciato per tutti i versi e ho raccolto solo 2mm...

Tuttavia il fatto che si segnalino nubifragi, accumuli importanti in molte stazioni ecc. non vuol dire che non ha piovuto solo da noi. Quando si vede un temporale nelle vicinanze si crede che tutto il resto del mondo sia colpito ma non è così, la maggior parte delle zone rimangono a secco!
Inoltre se il temporale è cattivo è meglio lasciarlo agli altri.

Per dimostrare che la situazione non è così tragica faccio riferimento ai dati dell'Arsia Toscana.
Su un totale di 373 stazioni negli ultimi 15 gg questi sono stati gli accumuli registrati:

225 stazioni da 0 a 10 mm
44 stazioni da 11 a 15 mm
31 stazioni da 15 a 20
38 stazioni da 21 a 30
14 stazioni da 30 a 38
11 stazioni da 40 a 50
5 stazioni da 50 a 60
5 stazioni oltre 75

Pertanto ci sono ben 269 stazioni con meno di 15 mm che ti fanno (ci fanno) compagnia pari al 72% del totale.

Inoltre circa 160 stazioni segnano ben 30 giorni siccitosi (periodo in giorni in cui le precipitazioni giornaliere risultano inferiori a 5 mm, e in cui le precipitazioni giornaliere tra 3 e 5 mm non superano 5 giorni consecutivi).

Insomma: subendo i lisci sembra sempre di essere gli unici a rimanere a secco ma non è così! Ci saranno molte altre volte in cui i lisci li beccheranno gli altri e arriverà il momento di gloria per tutti!

Per quanto riguarda le medie se ne riparlerà a fine mese, e poi le medie per definizione sono fatte di alti e bassi.

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#5  meteopalius Sab 26 Set, 2009 12:05

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E quindi??Mancano 20 giorni al 31... boh...

e quindi, dalla fine di giugno a circa metà settembre, a scheggia ho registrato un accumulo "monsonico" di neanche 30 mm...  

a siena nord agosto ha chiuso alla fine con 14 mm, siena centro, 2 km in linea d'aria, 36 mm...  

pensiamo alla settimana scorsa ed ai suoi 100 mm che è meglio va...

Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML