| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Evoluzione 2-8 Novembre - Una Settimana Di Probabile Maltempo Autunnale
|
Brutta notizia per la Valle Umbra la disposizione delle correnti ad E/SE tra stanotte e domattina: gli accumuli potrebbero risentirne notevolmente in tutta la fascia centro-orientale Umbra.
Vedo in pole tutto l'Ovest regionale ed il Sud.

Perchè correnti da E-SE??? 
|
|
Frasnow [ Sab 07 Nov, 2009 14:36 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Evoluzione 2-8 Novembre - Una settimana di probabile maltempo autunnale
|
Brutta notizia per la Valle Umbra la disposizione delle correnti ad E/SE tra stanotte e domattina: gli accumuli potrebbero risentirne notevolmente in tutta la fascia centro-orientale Umbra.

Le carte, queste sconosciute...
Anche se a mio avviso le caratteristiche del peggioramento mi sembrano tali da poter andare oltre la disposizione dei venti... staremo a vedere. Secondo me, piove e basta.
|
|
andrea75 [ Sab 07 Nov, 2009 14:46 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Evoluzione 2-8 Novembre - Una Settimana Di Probabile Maltempo Autunnale
|

Le carte, queste sconosciute...
Anche se a mio avviso le caratteristiche del peggioramento mi sembrano tali da poter andare oltre la disposizione dei venti... staremo a vedere. Secondo me, piove e basta.
Vallo a dire alla corrente a getto che arriva dalla spagna, domani ts in grande stile! 
|
|
Frasnow [ Sab 07 Nov, 2009 14:59 ]
|
 |
|

Oriente e parte del centro regionale, come dici tu, che resterà
all'asciutto o quasi fin verso l'alba, mentre l'Ovest e il Sud
saranno già da qualche ora sotto piogge più o meno intense, ma i giochi veri
per queste zone comincieranno con le prime luci del nuovo giorno.
Se le proiezioni modellistiche sono esatte, con lo spostamento
del profondo minimo (988-986hpa  ) verso Est,un intenso ed esteso nucleo di vorticità a 500hpa,
accompagnato da elevata umidità a tutte le quote transiterà su queste zone portando fenomenologia che potrebbe risultare pure molto intensa e al suo passaggio la ventilazione
tenderà a divenire sud-occidentale, qundi l'ombra pluvio dovrebbe risultare assolutamente temporanea e figlia della naturale evoluzione del peggioramento;
evoluzione che però, come sempre in questi casi, ha le sue incognite,
speriamo di non avere sorprese negative 
|
|
il fosso [ Sab 07 Nov, 2009 15:25 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Sab 07 Nov, 2009 15:28 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Evoluzione 2-8 Novembre - Una settimana di probabile maltempo autunnale
|
|
Spero rettifichino il tiro, ma il passaggio del minimo non ci favorirà poi molto...il tragitto ovest-est potrebbe rivelarsi davvero inibitore, avesse avuto una componente più meridiana.... Con questo nemmeno io dico che si rimarrà all'asciutto anzi, ma le potenzialità sarebbero state triple se fosse scivolato a Sudest
|
|
Icestorm [ Sab 07 Nov, 2009 17:14 ]
|
 |
|
Andasse come GFS 12 prospetta...
Scirocchetto relegato solo a stanotte..bel passo avanti, e la giornata rischia di passare tutta sotto l'acqua fino a sera
Con lunedì a chiusura poi...
|
|
Icestorm [ Sab 07 Nov, 2009 17:32 ]
|
 |
|
Scirocchetto relegato solo a stanotte..bel passo avanti, e la giornata rischia di passare tutta sotto l'acqua fino a sera
Con lunedì a chiusura poi...
Lo andavo dicendo io che domenica e lunedi erano i 2 giorni favorevoli... 
|
|
Fili [ Sab 07 Nov, 2009 17:34 ]
|
 |
|
PErchè gli altri non sono stati favorevoli? Inoltre non mi pareva così nascosto che domenica ci sarebbe stato il passaggio più incisivo..bo.. 
|
|
Icestorm [ Sab 07 Nov, 2009 17:38 ]
|
 |
|
PErchè gli altri non sono stati favorevoli? Inoltre non mi pareva così nascosto che domenica ci sarebbe stato il passaggio più incisivo..bo.. 
Sembrava che il clou dovessere essere stanotte, mentre domenica e lunedi già migliorava... vabè, amen
Cerchiamo di racimolare altri 20 sporchi millimetri va là 
|
|
Fili [ Sab 07 Nov, 2009 17:40 ]
|
 |
|
Sembrava che il clou dovessere essere stanotte, mentre domenica e lunedi già migliorava... vabè, amen
Ma sembrava A CHI???
Sempre detto che la fase precipitativa migliore si sarebbe avuta tra Sabato e Domenica, sei tu che poi l'altro giorno ci ha buttato dentro pure la carta per Venerdì.... In QUESTA PAGINA c'è praticamente scritto tutto
Avevo tra l'altro, come giustamente ha ripetuto Paolo, fatto notare il nucleo vorticoso che transiterà su di noi... molto molto importante sarà la sua forza e la sua direttrice, linee di demarcazione tra accumuli ingenti e normali anche infinitamente ristrette!!!
|
|
Poranese457 [ Sab 07 Nov, 2009 17:50 ]
|
 |
|
Ah ecco c'è poranese di mezzo... io mi dileguo augurando buon sabato sera a tutti...ci vediamo domani su questi schermi! 
|
|
Icestorm [ Sab 07 Nov, 2009 17:55 ]
|
 |
|
Ah ecco c'è poranese di mezzo... io mi dileguo augurando buon sabato sera a tutti...ci vediamo domani su questi schermi! 
No no resta resta... tra un pò mi dileguo anche io tranqui.... anche se non per moltissimo! 
|
|
Poranese457 [ Sab 07 Nov, 2009 17:57 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Sab 07 Nov, 2009 17:59 ]
|
 |
|
|