| Commenti |
 Re: Natale 2009 Con La Neve Su Tutta L'Umbria....
|
|
|
Pigimeteo [ Gio 17 Dic, 2009 14:17 ]
|
 |
 Re: Natale 2009 con la pioggia su tutta l'Umbria....
|
p.s.: Marco, ma a parte il ruolo del pastore abruzzese, che rappresenterebbe il "run de controle" ? Grazie! 
IL run senza "perturbazioni", ovvero senza errori aggiunti ai parametri iniziali
|
|
andrea75 [ Gio 17 Dic, 2009 14:36 ]
|
 |
 Re: Natale 2009 Con La Pioggia Su Tutta L'Umbria....
|
p.s.: Marco, ma a parte il ruolo del pastore abruzzese, che rappresenterebbe il "run de controle" ? Grazie! 
IL run senza "perturbazioni", ovvero senza errori aggiunti ai parametri iniziali
non è l'ufficiale quello? 
|
|
Fili [ Gio 17 Dic, 2009 14:47 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Natale 2009 con la pioggia su tutta l'Umbria....
|
L'ufficiale è il run GFS che vedi sule carte. 
|
|
andrea75 [ Gio 17 Dic, 2009 14:52 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Natale 2009 Con La Pioggia Su Tutta L'Umbria....
|
Si non è che so cosi stupido  intendevo dire "non è l'ufficiale il run senza perturbazioni"? 
|
|
Fili [ Gio 17 Dic, 2009 14:56 ]
|
 |
|
Grazie, Andrea ! 
|
|
and1966 [ Gio 17 Dic, 2009 14:58 ]
|
 |
|
Si non è che so cosi stupido  intendevo dire "non è l'ufficiale il run senza perturbazioni"? 
No, è quello di controllo.
|
|
marvel [ Gio 17 Dic, 2009 17:42 ]
|
 |
|
Oh, ma a natale non si riescono nemmeno a vedere i confini nazionali da quant'è scuro ed esteso il blu... anzi, glu glu glu glu!
http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn1924.png
|
|
marvel [ Gio 17 Dic, 2009 17:43 ]
|
 |
|
Oh, ma a natale non si riescono nemmeno a vedere i confini nazionali da quant'è scuro ed esteso il blu... anzi, glu glu glu glu!
http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn1924.png
Allora sta' sicuro che sarà una pioggerellina tiepida e sommessa... 
|
|
Pigimeteo [ Gio 17 Dic, 2009 18:12 ]
|
 |
|
Cmq raga, c'è una guida sugli spaghi che ci invidiano e ci copiano in tutti i forum e siti meteo d'Italia:
http://www.lineameteo.it/guida-alla...mble-kba14.html
Ci sono le risposte a tutte le domande che cercate.
Queste invece sono altre guide che mi son permesso di scrivere (anch'esse linkate un po' ovunque):
http://www.lineameteo.it/didattica-meteo-kbc4.html

|
|
andrea75 [ Gio 17 Dic, 2009 19:50 ]
|
 |
|
incredibile l'allineamento spaghettoso a 8 giorni!
Quando si tratta di freddo, non sono allineati nemmeno a 8 ore 
E' verooo...
L'ho detto pure io che quando prevede freddo fa caldo e quando prevede caldo fa... caldo... 
|
|
simonsan [ Gio 17 Dic, 2009 22:07 ]
|
 |
|
incredibile l'allineamento spaghettoso a 8 giorni!
Quando si tratta di freddo, non sono allineati nemmeno a 8 ore 
E' verooo...
L'ho detto pure io che quando prevede freddo fa caldo e quando prevede caldo fa... caldo... 
Di modellame meteo ne so poco (tendente al niente), ma penso che sia di gran lunga più facile prevedere le irruzioni calde estive e le perturbazioni atlantiche rispetto alle ondate di freddo dall'Est Europa. Dopotutto queste ultime rappresentano l'eccezione, non la regola! Poi, d'estate, sbagliare la previsione di un'ondata di caldo di 1 o 2°C non cambia nulla, mentre d'inverno può tramutare una giornata grigia e piovosa in una candida di neve, quindi ci si fa più caso: un po' come la sensazione che il semaforo sia sempre rosso quando arriviamo noi. Inoltre l'orografia italiana sembra fatta apposta per aumentare i problemi, inoltre il nostro termosifone formato gigante (leggi Mar mediterraneo) spesso si diverte a sparigliare le carte...
Seguo la meteo da molti anni e, sinceramente, non ricordo nemmeno una volta in cui le fantomatiche ondate di freddo che i modelli si divertono ad immaginare si siano tramutate in totalmente in realtà. Cioè, quelle 5/6 giornate di tramontana capitano sempre, ma raramente si realizzano gli scenari apocalittici che i modelli inscenano solo a pochi giorni dall'evento. Per la gioia delle mie piante di limone, dell'erba cedrina e della bouganvillea di nonna...
Anzi no, forse una volta ci hanno preso (inverno 2005), ma forse era solo l'eccezione che confermava la regola...
Comunque a me un Natale/Capodanno (sopratutto, visto che lo passerò all'aperto!) miti non dispiacerebbero, certo se il prezzo da pagare è il diluvio universale non ci sto... 
|
|
melelao [ Gio 17 Dic, 2009 22:48 ]
|
 |
|
Seguo la meteo da molti anni e, sinceramente, non ricordo nemmeno una volta in cui le fantomatiche ondate di freddo che i modelli si divertono ad immaginare si siano tramutate in totalmente in realtà. Cioè, quelle 5/6 giornate di tramontana capitano sempre, ma raramente si realizzano gli scenari apocalittici che i modelli inscenano solo a pochi giorni dall'evento.
Io invece ho qualche anno più di te e ricordo quando ero piccolo che non c'era internet...
Ricordo bene che gli inverni erano inverni, il 9 dicembre 1967 c'era più di mezzo metro di neve (andai in ospedale perchè era nato mio fratello e fu un'impresa).
Ricordo che quando nevicava, e lo faceva spesso, guardavo la neve sui prati e dopo due o tre giorni si iniziavano a vedere le prime punte di verde... erano le cime del grano che spuntavano... dopo tre giorni, vuol dire che c'erano mediamente dai 40 ai 50 cm di neve...
Ricordo che quando verso bocca trabaria il cielo si copriva allora stai certo che era neve...
Ricordo sopratutto l'85... altri tempi... settimane di inverno... inverno vero... 
|
|
simonsan [ Gio 17 Dic, 2009 23:36 ]
|
 |
|
Io invece ho qualche anno più di te e ricordo quando ero piccolo che non c'era internet...
Ricordo bene che gli inverni erano inverni, il 9 dicembre 1967 c'era più di mezzo metro di neve (andai in ospedale perchè era nato mio fratello e fu un'impresa).
Ricordo che quando nevicava, e lo faceva spesso, guardavo la neve sui prati e dopo due o tre giorni si iniziavano a vedere le prime punte di verde... erano le cime del grano che spuntavano... dopo tre giorni, vuol dire che c'erano mediamente dai 40 ai 50 cm di neve...
Ricordo che quando verso bocca trabaria il cielo si copriva allora stai certo che era neve...
Ricordo sopratutto l'85... altri tempi... settimane di inverno... inverno vero... 
Mah, guarda, io sono quasi della tua età e non posso che appoggiarti in pieno. Rischiamo di andare off topic, e quindi non sto a tediarti con le diatribe, anche vivaci che ho avuto con altri forumisti su diversi forum nazionali, quando ad ogni costo ti si vuol far credere che adesso e' come 30 o 40 anni fa, relativamente al concetto di "nevicate".
Tanto per cercare un legame con questo thread, ti posto queste due carte:
Ho delle foto di quei due giorni e mi ricordo che il vento ti tagliava la faccia. Basta che ti fai un giretto sugli archivi di www.wetterzentrale.de e vedi che le nostre non sono favole, ma precisi ricordi: ho rifatto un giretto adesso e dal '67 al '72 ( per fare esempi) ho trovato a iosa di carte con T a 850 hPA negative sulla ns regione a Dicembre o ai primi di Gennaio, con vasto assortimento di irruzioni continentali o artico marittime. Non appena vai sugli anni 2000, spariscono e diventano merce ultrarara.  Ora, a meno che l' archivista di wetterzentrale non sia un cospiratore anticaldofilo, credo di poter ritenermi in buona sostanza nel giusto. O no?
Certo, trovi anche cammelli o flussi zonali, ma la musica e' ben diversa, con buona pace di chi crede il contrario. 
|
|
and1966 [ Ven 18 Dic, 2009 00:10 ]
|
 |
|
|