| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea?
|
Le più belle carte (sappiate che io amo l'aria artica) che vedo a 120-144 ore da quando seguo la meteo. 
Azz....  Queste sono parole pesanti....!!!
|
|
Francesco [ Dom 24 Gen, 2010 10:34 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea?
|
P.S.: intanto Mondosasha st'anno non sbaglia un colpo! 
Grazie Andrè, ma ormai la mia tattica è dire che non accadrà nulla visto che per l'Italia nel 90% dei casi è vero, se succede qualcosa tutto di guadagnato
L'avevo detto 3 mesi fà, l'esperienza acquisita quà dentro mi ha fatto diventare più realista e non credere ad evoluzioni positive per noi a 180 ore, ma solo a 72!!! 
|
|
mondosasha [ Dom 24 Gen, 2010 10:35 ]
|
 |
|
Non credo che lo split abbia luna tale forza retrograda da colpire la Spagna stavolta, anzi... l'Eventuale rischio lo vedo con un suo scivolamente anticipato verso est. Ma è comunque talmente ampio che la seconda pulsazione sarà devastante.
Quelle due gocce nemmeno le vede per ora.
Le più belle carte (sappiate che io amo l'aria artica) che vedo a 120-144 ore da quando seguo la meteo. 
Ah beh..... a sto punto m'arrendo!!! 
|
|
andrea75 [ Dom 24 Gen, 2010 10:42 ]
|
 |
|
Ho detto carte è... la realtà speriamo ricalchi le mie idee. 
|
|
zerogradi [ Dom 24 Gen, 2010 10:48 ]
|
 |
|
Sposo in pieno quanto sostenuto da Zerogradi, se viene giù quel nucleo polare, splitato direttamente dal VP, quelle gocce non hanno rilevanza.
Anzi, anche io temo al più un e-shift, se non si innesca sufficiente antizonalità.
Intanto ECMWF00 ritira fuori le "carte fantasma" che ho visto ieri per pochi minuti (strana sta cosa  ) e sale in cattedra... GFS prenda appunti. 
|
|
marvel [ Dom 24 Gen, 2010 10:51 ]
|
 |
|
Comunque non lo reputo "lungo termine" ma MEDIO. Questa carta a 96 ore, se confermata, implica tutto il seguito. Ditemi, partendo da questa, come fa ad andare in Spagna.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn961.png
Punterà Carcassone al massimo, ma in Spagna la LP è in colmamento, da noi è un buco...
Cioè, devono tiralo giù con le corde...poi tuto può accadere, ho visto cose incredibili... 
|
|
zerogradi [ Dom 24 Gen, 2010 11:01 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea?
|
In anticipo!!!!!! 
|
|
mondosasha [ Dom 24 Gen, 2010 11:02 ]
|
 |
|
Metterei questo topic nel medio termine innanzitutto, ragioniamo poco oltre le 100 ore...
A furia di piccoli w-shift rischia di venir fuori qualcosa di concreto, me ne auspico ancora di shift verso ovest dell'Azzorre, 50 km per volta, per evitare il rischio Greco-Balcanico... 
|
|
Icestorm [ Dom 24 Gen, 2010 11:05 ]
|
 |
|
Comunque non lo reputo "lungo termine" ma MEDIO. Questa carta a 96 ore, se confermata, implica tutto il seguito. Ditemi, partendo da questa, come fa ad andare in Spagna.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn961.png
Punterà Carcassone al massimo, ma in Spagna la LP è in colmamento, da noi è un buco...
Cioè, devono tiralo giù con le corde...poi tuto può accadere, ho visto cose incredibili... 
Ho messo in MEDIO TERMINE... cosa che comunque può fare qualsiasi membro dello Staff, tanto per ricordarvelo!
Io stamani, e credo anche Luisito, avevo avuto un piccolo flash sul fatto che quelle due piccole "formiche" potessero andare a minare le basi del nostro HP in migrazione verso Nord.
Sai quanto poco ci vorrebbe.....
Certo al momento le possibilità sono basse ma non è che non è mai successo eh!!
GFS 06z... emh... piacevoli con HP ben radicato!

|
|
Poranese457 [ Dom 24 Gen, 2010 11:10 ]
|
 |
|
Ho aperto le carte dopo questa affermazione, quelle a 500 hPa, il mio commento è stato: "Porca mi....tta!!"  Scusate, ma mi è scappato!!!
Beh, concordo, non ricordo di aver mai visto una discesa così diretta e, per ora, strutturata... vediamo un po'... 
|
|
snow96 [ Dom 24 Gen, 2010 11:18 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea?
|
Lo step importante è a 96 ore.
Il dopo verrà di conseguenza. Io preferirei una colata più occidentale, in modo da avere libeccio freddo e neve ovunque, ma ci si lavorerà. La perfezione meglio averla a 36 ore dall'evento. 
|
|
zerogradi [ Dom 24 Gen, 2010 11:19 ]
|
 |
|
..carte inguardabili! 
|
|
tifernate [ Dom 24 Gen, 2010 11:21 ]
|
 |
|
|
|
Icestorm [ Dom 24 Gen, 2010 11:22 ]
|
 |
|
..carte inguardabili! 
Preferisco queste che una -40° continentale.....punti di vista... 
|
|
zerogradi [ Dom 24 Gen, 2010 11:24 ]
|
 |
|
|